View Full Version : 4 TB : Seagate Barracuda ST4000DM000 o Western Digital WD40EZRX Green
Thanatos.
14-12-2013, 13:27
Quale tra i due hd è più affidabile per uso storage?
lukeskywalker
18-12-2013, 10:31
direi che si equivalgono a livello di prestazioni, essendo piuttosto recenti in merito all'affidablità occorre affidarsi alla fiducia nel marchio. Sotto questo punto di vista WD non mi ha (ancora) deluso: ho 2 wd green wd20ezrx da diversi anni che uso massicciamente per storage.
Prenderei quello con maggiore garanzia visto che costano anche lo stesso prezzo. A parità di condizioni prenderei WD per semplice fedeltà al marchio.
prendi wd che fin ora non mi ha mai deluso... ho un hdd da 1tb da 4-5 anni e funziona alla perfezione :tie:
daniela_m
27-12-2013, 20:57
Sto cercando anch'io info sull'argomento.... da quello che ho capito il green va bene per il puro storage, consuma poco ma é lento in pratica va a 5400rpm.... Il red è tipo un blu ottimizzato per il raid e nas. Dipende dall'uso che si fa.
HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 21:19
Anche il WD Red è un disco a 5400giri, infatti è più simile ad un WD Green, ma ha un'anno in più di garanzia (3 in totale) ed è ottimizzato per un utilizzo 24/24h; comunque anche come semplice storage va benissimo, io lo preferisco come tipo di disco al WD Green http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
daniela_m
02-01-2014, 09:35
Anche il WD Red è un disco a 5400giri, infatti è più simile ad un WD Green, ma ha un'anno in più di garanzia (3 in totale) ed è ottimizzato per un utilizzo 24/24h; comunque anche come semplice storage va benissimo, io lo preferisco come tipo di disco al WD Green http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
non mi pare, perchè è praticamente il BLUE ottimizzato per nas-raid, almeno questo ho letto...
HoFattoSoloCosi
02-01-2014, 13:04
Ti assicuro, il Blue non c'entra niente. Il Red è molto più simile ad un Green se cerchiamo un paragone, inoltre hanno la stessa dicitura (IntelliPower) che indica appunto la rotazione a 5400giri.
Comunque basta andare a prendere una qualsiasi recensione (come QUESTA (http://www.tomshardware.com/reviews/red-wd20efrx-wd30efrx-nas,3248-2.html)) per farsi un'idea..
the Red drives are spinning at 5400 RPM, which is understandably slower than nearline drives that command a premium.
lukeskywalker
03-01-2014, 08:55
Ho altri 2 ed Green, e sono perfetti per lo storage, scaldano e consumano poco, per un pc che rimane acceso a lungo sono caratteristiche da prediligere rispetto alle prestazioni velocisti che.
gd350turbo
03-01-2014, 09:01
L'affidabilità di entrambi i marchi, è ottima...
Entrambe le aziende hanno il know how necessario, ma in entrambi ci sono i modelli che nascono male...
Quindi ci vuole fortuna !
Io ho 4 seagate ST2000DM001 accesi 24 su 24 da credo ormai un paio d'anni...
Un mio amico ha preso un wd red 2 tb, dopo due giorni, settori diffettosi a raffica !
HoFattoSoloCosi
03-01-2014, 09:06
Quoto, con i dischi ci vuole sempre fortuna http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
dirklive
03-01-2014, 09:15
concordo con quanto postato in precedenza, l'unica considerazione che mi sento di aggiungere è che il green è storage puro, mentre il Seagate è un disco capiente e molto più versatile considerando l'elevata densità areale e i 7200 rpm.
gd350turbo
03-01-2014, 09:34
concordo con quanto postato in precedenza, l'unica considerazione che mi sento di aggiungere è che il green è storage puro, mentre il Seagate è un disco capiente e molto più versatile considerando l'elevata densità areale e i 7200 rpm.
Si in effetti mi sono dimenticato di dire che sono molto veloci, e nei trasferimenti di grossi file si nota...
Io quando trasferisco file dal server su cui sono installati i dischi al desktop che uso, saturo la capacità della rete gigabit...
Dj Antonino
11-01-2014, 18:40
Anch'io stavo pensando di acquistare un disco da 4TB. Per utilizzo backup semplice, quindi niente RAID, come lo vedete un WD Green? Dovrebbe essere bello fresco come disco (mi interessa perchè lo utilizzerei in un box esterno / docking station), mi sembra una buona scelta anche perchè starebbe acceso veramente poco, giusto il tempo di fare il backup. Sinceramente un WD Red lo vedrei un po' sprecato in una situazione del genere :stordita:
HoFattoSoloCosi
12-01-2014, 00:12
Il Green trova proprio posto per lo storage poco impegnativo, per un backup ogni tanto, non vedo dischi più indicati di questi ;)
Personalmente con i wd mi trovo bene da anni,
Volevo fare un'altra considerazione,da poco ho acquistato un HD da 3 TB wd green,e all'inizio ero orientato sul 4 TB,ma a mio parere la differenza di prezzo tra i due per un TB in più è troppa,oltre 50 euro, per mettere 2 cifre:
4tb - 150 euro
3tb- 100 euro
2tb- 80 euro
Risparmi 50 euro e rinunci a un TB oppure ne aggiungi 30 e hai in tot 5 TB...
Scusate l'off topic ma ci tenevo a condividere questa cosa
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Dj Antonino
12-01-2014, 13:01
Personalmente con i wd mi trovo bene da anni,
Volevo fare un'altra considerazione,da poco ho acquistato un HD da 3 TB wd green,e all'inizio ero orientato sul 4 TB,ma a mio parere la differenza di prezzo tra i due per un TB in più è troppa,oltre 50 euro, per mettere 2 cifre:
4tb - 150 euro
3tb- 100 euro
2tb- 80 euro
Risparmi 50 euro e rinunci a un TB oppure ne aggiungi 30 e hai in tot 5 TB...
Scusate l'off topic ma ci tenevo a condividere questa cosa
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Secondo i tuoi prezzi:
4TB: 150€/4 = 37.5€/GB
3TB: 100€/3= 33.3€/GB
2TB: 80€/2 = 40€/GB
3TB + 2TB: 180€/5 = 36€/GB
Quindi in realtà la differenza tra un 4TB e la soluzione proposta da te è minima :asd: Se proprio vuoi risparmiare devi comprare solo dischi da 3TB :D
Secondo i tuoi prezzi:
4TB: 150€/4 = 37.5€/GB
3TB: 100€/3= 33.3€/GB
2TB: 80€/2 = 40€/GB
3TB + 2TB: 180€/5 = 36€/GB
Quindi in realtà la differenza tra un 4TB e la soluzione proposta da te è minima :asd: Se proprio vuoi risparmiare devi comprare solo dischi da 3TB :D
beh visto un rapporto puro prezzo/tb ti devo dare ragione,però per il singolo disco 50 euro un tb in più è un dato di fatto,poi dipende dalle esigenze di ognuno al momento dell'acquisto,oppure si trova qualche offerta che riduce il gap...però la considerazione che ho fatto qualche mese fa,è stata questa risparmio 50 euro rinuncio a un tb e magari tra qualche tempo ne acquisto un altro e magari i prezzi calano (magari:D )
Dj Antonino
12-01-2014, 16:33
beh visto un rapporto puro prezzo/tb ti devo dare ragione,però per il singolo disco 50 euro un tb in più è un dato di fatto,poi dipende dalle esigenze di ognuno al momento dell'acquisto,oppure si trova qualche offerta che riduce il gap...però la considerazione che ho fatto qualche mese fa,è stata questa risparmio 50 euro rinuncio a un tb e magari tra qualche tempo ne acquisto un altro e magari i prezzi calano (magari:D )
Se parliamo di convenienza non vedi altri modi se non fare dei calcoli di prezzo al TB :) Cioè se proprio devi spendere 180€ (soluzione 3TB + 2TB che hai proposto prima) capisci che ne spendi 200€ e hai il miglior rapporto €/TB, ovvero 2 dischi da 3TB! Se no ti accontenti del 3TB come hai fatto giustamente tu, perchè le soluzioni intermedie ti portano per forza di cose ad avere un costo al TB più alto.
I 50€ in più del 4TB in sè vogliono dire poco: in realtà quello che spendi in più rispetto al prezzo unitario dei 3TB è circa 16,7€ :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.