PDA

View Full Version : il pc non fa bip all'avvio


Mith89
14-12-2013, 14:17
ciao a tutti, come da titolo ho un problema col mio pc fisso, si accende, le ventole parto tutte, ma poi resta fermo, non si sente nemmeno il bis della scheda madre. Immagino che si sia rotto qualcosa, ma il problema è capire cosa! Non so se possa aiutare a capire, ma è andata così: il pc era acceso e funzionava benissimo, poi di colpo lo schermo è diventato nero e il computer anche se apparentemente ancora acceso, non rispondeva più ai comandi. cosa può essere successo?

bancodeipugni
14-12-2013, 15:06
o l'alimentatore o la piastra madre

dai un occhiata dentro

Mith89
14-12-2013, 15:43
supponevo anche io una cosa del genere… aprendolo non è che si capisca granché… hai un'idea per capire se è una o l'altra cosa?

bancodeipugni
19-12-2013, 21:21
mi ero perso la notifica non so il perché

dovresti scollegare completamente la scheda madre dall'alimentatore e avviarlo manualmente cortocircuitando il pin verde del connettore lungo con uno nero poi misurare in corrente continua con un tester se le tensioni giallo-nero 12V rosso-nero 5V e arancione nero 3.3V sono corrette a vuoto
verifica anche il connettore cpu se eroga 12v su tutti i fili gialli

poi se tutto è ok togli tensione riattacca tutto bene e guarda se c'era qualche collegamento lasco

ovviamente una prova del nove con un altro alimentatore volante taglierebbe la testa al toro: a meno che la cpu non si sia cotta ma aprendo dovresti accorgertene