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View Full Version : ARM acquisisce la compagnia responsabile della tecnologia di illuminazione di Battlefield


Redazione di Hardware Upg
14-12-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/arm-acquisisce-la-compagnia-responsabile-della-tecnologia-di-illuminazione-di-battlefield_50163.html

ARM ha acquisito Geomerics, la software house responsabile del middleware Enlighten, ovvero della tecnologia che gestisce le illuminazioni globali in tempo reale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

appleroof
14-12-2013, 08:02
non capisco perchè....solo per diversificare il business?

Hal2001
14-12-2013, 08:39
non capisco perchè....solo per diversificare il business?

Diversificare il business, avere la tecnologia in casa per il futuro, incassare le royalty. Insomma, senza sapere i termini dell'accordo è difficile commentare, ma è di certo stata un'ottima acquisizione se il prezzo di acquisto è stato interessante.

PeK
14-12-2013, 09:19
magari potrebbero dedicare parte dei chip grafici all'accelerazione specifica. come ha fatto nvidia con phisyx :stordita:

calabar
14-12-2013, 15:32
Come ha fatto nvidia con phisyx :stordita:
Non mi pare che Nvidia abbia dell'hardware dedicato per phisyx sulle sue schede. O non sono aggiornato? Hai qualche link?

Floris
14-12-2013, 16:33
magari potrebbero dedicare parte dei chip grafici all'accelerazione specifica. come ha fatto nvidia con phisyx :stordita:
Concordo. E' la spiegazione più realistica. Speriamo però che diventi uno standard e non come PhysX dove solo alcuni hanno l'esclusiva. Questo potrebbe portare ad un'enorme vantaggio in termini visivi e pretazionali.
Non mi pare che Nvidia abbia dell'hardware dedicato per phisyx sulle sue schede. O non sono aggiornato? Hai qualche link?
Le schede NVidia supportano l'accelerazione hardware per le specifiche della libreria PhysX. Questo solitamente viene fatto attraverso i CUDA.
Infatti, se hai una scheda AMD e vuoi utilizzare le funzionalità di Physx devi installare il middleware software ed emulare le funzionalità tramite CPU che è sicuramente meno performante rispetto all'esecuzione lato GPU. Puoi anche installare una scheda NVidia dedicata alla sola esecuzione della fisica di PhysX da affiancare ad un'altra scheda che si occuperà invece dei calcoli grafici e di rendering.
Circa la stessa cosa che avverrà a breve con Mantle e Battlefield 4. Dice ha sviluppato un set di istruzioni implementabili a basso livello, cioè hardware, per accelerare l'esecuzione di alcuni aspetti del gioco e AMD avrà l'esclusiva per la loro implementazione sulle proprie schede.
Il primo link che puoi guardare per tali informazioni è ovviamente su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX.
Per ricerche più avanzate ed informative puoi cercare sui vari articoli tecnici e scientifici da trovarsi in rete, anche se potrebbero non essere di pubblico dominio.

calabar
14-12-2013, 22:30
Le schede NVidia supportano l'accelerazione hardware per le specifiche della libreria PhysX. Questo solitamente viene fatto attraverso i CUDA.
Aspetta... questo non risponde alla domanda, ossia se ci sia hardware dedicato.
Premesso che non ho ancora letto il link che mi hai fornito, ricordo bene che in passato si era fatta girare PhysX su schede AMD e andava anche più veloce che su schede nvidia: il blocco era solo software.
Tenendo poi conto che PhysX non è affatto granché a livello di prestazioni (il che mi fa supporre ben poca ottimizzazione), io continuo ad avere forti dubbi, a meno che qualcosa non sia cambiato di recente.

Floris
14-12-2013, 22:51
Aspetta... questo non risponde alla domanda, ossia se ci sia hardware dedicato.
Premesso che non ho ancora letto il link che mi hai fornito, ricordo bene che in passato si era fatta girare PhysX su schede AMD e andava anche più veloce che su schede nvidia: il blocco era solo software.
Tenendo poi conto che PhysX non è affatto granché a livello di prestazioni (il che mi fa supporre ben poca ottimizzazione), io continuo ad avere forti dubbi, a meno che qualcosa non sia cambiato di recente.
Hardware dedicato c'era ed erano le PPU del passato che oramai non vengono più prodotte. Se mi chiedi se ora vi sia hardware consumer dedicato esclusivamente all'esecuzione della fisica del middleware PhysX, allora credo proprio di no.
Come detto, al giorno d'oggi vengono utilizzati i CUDA cores per eseguire i calcoli di PhysX sulle GPU NVidia. Questi non sono riservati solamente a tale scopo ma possono essere utilizzati e programmati per una grande varietà di calcoli parallelo.
Il fatto che PhysX non sia accelerato sulle schede AMD non è un problema di fattibilità, ma di proprietà intellettuali. Credo che NVidia possegga brevetti relativi a PhysX e se AMD volesse mai implementare un'accelerazione hardware, dovrebbe pagarne i diritti a NVidia.

calabar
14-12-2013, 22:58
[...]
Il fatto che PhysX non sia accelerato sulle schede AMD non è un problema di fattibilità, ma di proprietà intellettuali. Credo che NVidia possegga brevetti relativi a PhysX e se AMD volesse mai implementare un'accelerazione hardware, dovrebbe pagarne i diritti a NVidia.
Allora stiamo dicendo la stessa cosa, perchè l'intervento che avevo citato per primo supponeva diversamente.
Comunque si, è proprio un problema di proprietà del software: Nvidia blocca PhysX se rileva nel sistema schede non nvidia. É una scelta.
Per il pagare non saprei, in passato Nvidia ha proposto ad AMD (o era ancora ATI) l'utilizzo di PhysX, e non mi pare avesse chiesto royalties.
AMD(ATI) aveva rifiutato perchè non intendeva supportare una tecnologia proprietaria (che presumibilmente avrebbe favorito Nvidia che l'avrebbe progettata per sfruttare meglio le proprie schede).