View Full Version : suggerimento monitor per fotografia
Ciao a tutti. Il mio samsung t220 si è rotto (mi dispiace solo perchè non posso usare il PC ma non mi è mai piaciuto) e quindi ora devo scegliere un nuovo monitor da affiancare al mio computer. Utilizzo spesso software grafici come lightroom, Photoshop ecc. Spesso vedo film sul PC e leggo molto. Ho visto alcuni monitor che potrebbero interessarmi ma non riesco a decidermi:
1)dell u2413
2)dell u2713hm
3)eizo Foris FS2333
4)eizo flexscan ev2436
Come vedete non ho interesse particolare per l'angolo di visuale (certo.... 27 pollici non mi dispiacerebbero ma preferisco i 16:10). Mi interessa ovviamente una buona gamma cromatica. Ho letto che i Dell arrivano quasi sempre con i pannelli difettosi e che gli eizo sono da calibrare. Insomma.... la confusione più totale. Sapreste aiutarmi in questa scelta? Anche consigliandomi un altro monitor.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Bruno
P.s. spesa massima 500 euro
Satan Shark
13-12-2013, 21:59
La cosa fondamentale da cui partire è che abbiano un pannello LED di tipo IPS.
Considera che il Dell 24" Ultra Sharp U2412 lo trovi sui 250€ circa, ed è quello a cui punto anche io perchè non riesco a trovare e testare monitor Touchscreen (che mi potrebbero aiutare nell'uso di photoshop ed illustrator).
Capisco. Come mai non prendi in considerazione eizo? Qualitativamente sembrano anche migliori di Dell. Hanno però il problema che devono essere calibrati. Dell invece bene prodotti già pronti all'evento uso.
Satan Shark
13-12-2013, 22:55
Mi son spiegato male, non è che ti ho consigliato il Dell, ma semplicemente è quello che si trova più facilmente (oltre ad essere più facile l'accesso all'assistenza).
Semplicemente ho puntato su quello per facilità di acquisto ed assistenza. Considera anche che io passo da un SyncMaster 2232 che non è neppure full-hd, e già così ho un notevole guadagno di qualità.
Pinco Pallino #1
14-12-2013, 09:29
Prima di tutto dovresti decidere con quale spazio colore vuoi lavorare.
Spazio colore Adobe RGB -> monitor wide-gamut -> stampante
Spazio colore sRGB -> monitor "standard" -> schermo (web, video, ...)
I monitor wide-gamut che possono rientrare nel budget:
http://www.dell.com/ed/business/p/dell-u2413/pd
http://www.asus.com/Monitors_Projectors/PA249Q/
Tra i monitor "standard" che hai citato darei la precedenza all'ev2436 perché ha la regolazione della luminosità ibrida e Prad dice che si calibra molto bene.
Ma non esce già calibrato.
Ah ok. Purtroppo eizo non c'è modo di provarlo prima di comprarlo. Nessuno ha avuto esperienze con il foris ed il flexscan?
Pinco Pallino #1
14-12-2013, 09:37
Ah ok. Purtroppo eizo non c'è modo di provarlo prima di comprarlo. Nessuno ha avuto esperienze con il foris ed il flexscan?
Scusa ma perché dovresti acquistare ciò che Eizo ti propone come gaming-monitor per fare fotografia?
Se è per via del prezzo, ci sono IPS più economici e recenti.
Nemmeno l'EV2436 è un monitor per grafica.
Dato che la serie EV è proposta per uso office/business.
Ma almeno c'è la recensione di Prad, che non è nulla.
Non conto di stampare quindi preferisco un monitor che copra il più possibile lo spazio sRGB. Vedevo eizo perchè non sembra un monitor cattivo ed in più ha garanzia di 5 anni. Tu cosa proponi?
Pinco Pallino #1
14-12-2013, 10:18
Ho scritto chiaramente che considero EV2436 un possibile candidato.
Qualsiasi Eizo/Nec grafico sfora il budget.
L'alternativa è un buon IPS che esce già calibrato o che può essere calibrato senza problemi.
Si tratta perciò di dotarsi di pazienza, cercare e leggere.
Il vantaggio rispetto ad Eizo sarà di carattere economico.
Il risparmio si può tradurre in una diagonale più generosa o in un colorimetro.
Bene. Ho letto qualche dato sull'asus che mi hai indicato ed effettivamente sembra un ottimo monitor. Ora cerco qualche recensione di chi lo ha utilizzato e vediamo che dicono.
Pinco Pallino #1
14-12-2013, 10:38
Il PA249Q è un wide-gamut LED come U2413.
Non è da escludere ma lo spazio colore sRGB è emulato.
Per cui bisogna vedere quanto è valida l'emulazione.
Mi pare che secondo le recensioni U2413 fa un buon lavoro.
L'Asus non dovrebbe essere molto diverso.
non sapevo dell'esistenza dell'emulazione di uno spazio colore :S
Quello che mi spaventa del dell è che molti pannelli arrivano a casa difettati.
Pinco Pallino #1
14-12-2013, 11:10
Ovviamente devi mettere in conto anche quello.
E' capitato di monitor ritirati per l'alta percentuale di esemplari con problemi di uniformità...
Comunque non mi pare se ne possa fare una questione di marchio.
Cioè...
La percentuale di difetti dipende dal singolo modello.
Se poi col tempo questa percentuale aumenta invece di diminuire dipende dalle politiche adottate dal produttore.
sisi assolutamente.
Comunque mi sa che opterò per l'asus. Aspetto giusto un po' per monetizzare e lo prendo.
Grazie mille per le indicazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.