PDA

View Full Version : Windows Xp Pro e driver bizzarro all'accensione

Devilman98
13-12-2013, 20:12
Innanzitutto un saluto a tutto il forum, purtroppo mancavo da diversi anni e mi ha fatto piacere vedere che è ancora quello con i migliori tecnici a disposizione della community.
Vi espongo un problema "originale" in quanto non ho trovato traccia su Dio google di similitudini, con la speranza di capirci qualcosina in più.
Come SO ho Xp Pro sp3 e fin'ora non ho MAI avuto nessun tipo di problema che non si potesse risolvere, ma da 4 - 5 giorni mi è capitato accendendo il computer di trovarmi impossibilitato a connettermi con il mio desktop al mio router wifi di casa in quanto "la scheda di rete non è installata".
Premetto che sono circa 2 anni che non formatto il pc e sono 8 anni che ho lo stesso desktop, stessa scheda di rete e stesso tipo di router e connessione.
La cosa che più mi diverte è avviando il computer mi appare puntualmente la dicitura "nuovo hw rilevato" e la classica procedura wizard di Xp per l'installazione della periferica...io riavvio il computer un paio di volte e per magia tutto come prima.
So che è ora di formattarlo, però non ne ho veramente voglia :cry: e mi chiedevo se a qualcuno è capitato qualche similitudine e/o come fare per risolverlo.
Aggiungo qualche info:
La scheda di rete che ho montato è una Linksys Wireless-G 54 PCI Adapter e funziona perfettamente.
Ho provato a fare un backup del driver direttamente da Win per poi installarlo all'accensione del pc, ad inserire il disco driver originale e come risultato il driver lo installa correttamente in entrambi i modi ma nel rilevamento HW mi rimane il punto interrogativo giallo e la scheda non è riconosciuta.
L'unico modo per tornare operativo è riavviare il pc fino a quando non torna il classico simbolino che mi comunica "connesso alla rete senza fili xxxx in corso" e tutto va come prima.
Ovviamente mi sono stancato di dover riavviare il pc 2 - 3 volte tutti i giorni, vi chiedo un consiglio o una dritta per trovare una soluzione (se esiste) per non dover formattare il computer. So che formattandolo torna tutto come prima e so che è ora, però lavoro nel settore informatico e quando torno a casa la sera non ho voglia di salvare tutti i dati, le impostazioni e via dicendo per ripartire con l'installazione del SO...ho veramente una marea di materiale e software installati.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta e vi ringrazio per l'attenzione.

Khronos
13-12-2013, 21:13
siamo sicuri al 100% che la scheda di rete sia perfettamente sana?
il comportamento "adesso non va, ma dopo 2 riavvii si sveglia" è tipico di componenti che fanno fatica ad essere alimentati.

per averne la certezza, assicurati che il pc sia freddo (prima accensione della giornata dopo la pausa notturna) e accendi il pc con un cd/dvd live di linux.
se in quell'ambiente la scheda di rete NON si vede, il problema è palesemente hardware.

altro appunto: è integrata nella scheda madre o separata (scheda pci, o altro)?
il pc è pulito internamente?

Devilman98
14-12-2013, 05:01
siamo sicuri al 100% che la scheda di rete sia perfettamente sana?
il comportamento "adesso non va, ma dopo 2 riavvii si sveglia" è tipico di componenti che fanno fatica ad essere alimentati.

per averne la certezza, assicurati che il pc sia freddo (prima accensione della giornata dopo la pausa notturna) e accendi il pc con un cd/dvd live di linux.
se in quell'ambiente la scheda di rete NON si vede, il problema è palesemente hardware.

altro appunto: è integrata nella scheda madre o separata (scheda pci, o altro)?
il pc è pulito internamente?

Grazie Khronos per la pronta risposta.
Sinceramente non mi sarei mai aspettato un tiro mancino dalla scheda di rete...però ora inizio a credere sia davvero quella, i sintomi ci sono tutti!:(
Me lo fa sempre e solo da freddo, al primo avvio dopo che è stato fermo la notte. Ora inizio a collegare alcuni sintomi a cui non avevo dato peso: da un mesetto buono mi capita di colpo che si disconnetta la linea perchè non rileva reti senza fili, poi, immediatamente, riappare nell'icon tray il simbolo della scheda di rete e riaggancia il segnale. Questa cosa prima capitava di rado e ora più frequente...anche 2 o tre volte nell'arco della giornata.
La scheda è una pci, l'ho montata 5 o 6 anni fa (cavolo se passa il tempo).
Da qualche parte dovrei avere una Knoppix, faccio la prova...però ormai sono certo si tratti della scheda al 100%!

tallines
14-12-2013, 12:27
Ovviamente mi sono stancato di dover riavviare il pc 2 - 3 volte tutti i giorni, vi chiedo un consiglio o una dritta per trovare una soluzione (se esiste) per non dover formattare il computer. So che formattandolo torna tutto come prima e so che è ora, però lavoro nel settore informatico e quando torno a casa la sera non ho voglia di salvare tutti i dati, le impostazioni e via dicendo per ripartire con l'installazione del SO...ho veramente una marea di materiale e software installati.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta e vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao più che per il software non è ottimale tenere il pc pieno di dati, ma sarebbe meglio averli già, diciamo cosi, al sicuro in un Hd esterno .

Risparmieresti oltre il 50% di tempo..........;) e il pc sarebbe anche più veloce .

A parte che può trattarsi anche di infezioni...........prova a fare qualche scan antivirus con il tuo antivirus, antispyware che hai.......in più fai un giro con Combofix e AdwCleaner lanciandoli da provvisoria a punti di ripristino azzerati .

Poi se il problema non si risolve, puoi provare a installare solo i file di Xp da cd d' Installazione avviato (impostazione da Bios) all' avvio del pc .

Alle prime opzioni di scelta selezioni Invio .

Alle seconde opzioni di scelta selezioni la R .

In questo modo non formatti e non perdi i dati .

Però i dati sarebbe meglio ripeto ;) averli già al sicuro in un' unità esterna, poi........;)

Gaetano77
14-12-2013, 15:45
Confermo che il problema può essere dovuto ad un difetto hardware della scheda di rete, siccome si veirfica sempre a "freddo" e poi tende a scomparire nei riavvi succeessivi, indice di insufficiente alimentazione elettrica :rolleyes: ;come già consigliato, puoi far partire un live-CD di una distribuzione Linux e controllare se il problema si verifica anche in quel caso..
Siccome si tratta di una scheda esterna PCI, consiglierei di smontarla e pulire accuratamente i contatti del pettine di connessione; prova anche a rimontarla in un differente slot PCI.. ;)

tallines
14-12-2013, 18:09
Se provasse un live di Linux sarebbe in effetti meglio per vedere se.........;)

Devilman98
14-12-2013, 20:23
Grazie a TUTTI di cuore ragazzi, è davvero piacevole trovare una community con tanti frequentatori ed esperti disponibili!
L'hard-esterno di norma lo aggiorno mensilmente ma ultimamente anche preso dal lavoro ho lasciato un pò in disuso...sul lavoro capita di fare "immagini" per i singoli utenti e mi riprometto sempre da anni di fare lo stesso a casa ma poi...passa il tempo e non lo faccio.
Non chiedetemi perchè ma a casa sono rimasto affezionato a Winzoz xp e fino a quando continueranno a dare aggiornamenti proseguo, poi deciderò; Vista, 7even e Win 8 non mi gustano molto...troppo pesanti e scenici. Credo di passare definitivamente a linux. Sul lavoro uso entrambi in quanto alcune ditte clienti hanno più "cash" e quindi si possono permettere le licenze ed altre invece sono già passate all'open source. Mi viene freddo a ripensare quando agli inizi (2009) abbiamo realizzato un PDC in Linux basato su SAMBA, che sfruttasse le potenzialità offerte da OpenLDAP per la memorizzazione degli account e tutti i connessi vari :eek:
Ho provato con la knoppix e infatti NON vedeva la scheda di rete, quindi non è un problema del drive ma della scheda in se!
In settimana dovrei cambiare il dissipatore della mia cpu, quindi ne approfitto per pulire i contatti e cambiare slot alla scheda di rete, ottimo consiglio...nel caso non ci siano migliorie e il problema persiste prendo una scheda nuova!
In tutti i casi da oggi in poi se mi capita di formattare un'immagine con clonezilla la farò..ma spero di arrivare ad aprile.

tallines
14-12-2013, 20:29
Ah ok quindi è la scheda di rete ;)

Dopo la fine degli aggiornamenti a Xp passerai a Linux quindi, non è un cattiva idea ;)