PDA

View Full Version : Overclock Phenom II X6 1090t

nasio91
13-12-2013, 19:03
Salve vorrei tirare a 4ghz il suddetto processore, teniamo conto che l'ho portato anche a 3.8 ghz:sofico: ma non era stabilissimo:muro: , sicuramente devo aver impostato qualcosa in maniera errata:doh: , la Mobo è quella che vedete in firma, avete consigli per i settaggi dell'FSB, timing delle ram, voltaggio etc..? :D Thanks :D

isomen
15-12-2013, 11:25
Salve vorrei tirare a 4ghz il suddetto processore, teniamo conto che l'ho portato anche a 3.8 ghz:sofico: ma non era stabilissimo:muro: , sicuramente devo aver impostato qualcosa in maniera errata:doh: , la Mobo è quella che vedete in firma, avete consigli per i settaggi dell'FSB, timing delle ram, voltaggio etc..? :D Thanks :D

Generalmente portare un 1090 a 4ghz o poco meno nn é un grosso problema, a patto di avere un dissipatore migliore di quello stock, l'unico accorgimento é che dai 3,6/3,7 in su per mantenere la stabilità bisogna alzare anche il voltaggio del cpu-nb, se nn si incrementa la frequenza nb in maniera spropositata (ma é cmq consigliato portarla a 2600/2800) intorno 1,25 va bene.

Essendo una cpu BE si può overclockare mantenendo il bus principale a default, per i timings e il voltaggio della ram seguire l'indicazioni che cpuz da per la frequenza usata, oltre al vcore, voltaggio cpu-nb e vdimm nn serve toccare altri voltaggi... il vcore in oc cambia da cpu a cpu, posso dirti che al mio a 4ghz serve 1,4 ma ad un altro 1090 può servire meno o di più.

;) ciauz

nasio91
15-12-2013, 12:15
Fatto uno stress test con Prime 95 ed è tutto ok, provato BF4 dopo una mezz'ora il gioco va in crash, ma il sistema rimane stabile.
Voltaggio a 1.425
Voltaggio NB 1.215

isomen
15-12-2013, 13:24
Fatto uno stress test con Prime 95 ed è tutto ok, provato BF4 dopo una mezz'ora il gioco va in crash, ma il sistema rimane stabile.
Voltaggio a 1.425
Voltaggio NB 1.215

Ad occhio direi che é basso il voltaggio del cpu-nb... ma attento a nn confonderlo con quello dell'nb (il primo é il voltaggio del memory controller integrato nella cpu, il secondo del north bridge della mobo), ma visto che crasha solo il gioco potrebbe dipendere anche dall'impostazioni video... soprattutto se hai occato anche la vga.

;) ciauz

nasio91
16-12-2013, 09:50
Io overclocco da amd overdrive e di voltaggio della nb ce ne soltanto uno quindi non posso sbagliare :D mi pare strano però che senza CPU occata la vga mantenga le frequenze citate senza problemi

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Alekx
16-12-2013, 16:24
Io con la configurazione in firma ho il procio a 4ghz a 1,4, l'unica cosa e' che ho dovuta smanettare con l'NB ora ce l'ho a 2,8 a 1,175.
Calcola che la mia e' una scheda "vecchia" una ASrock A790GHX/128M, cioe' una AM2+.
Con la tua dovresti oc senza problemi. Forse l'uncio problema potrebbe essere l'ali se non di buona fattura, che potrebbe fornirti corrente non a sufficenza nei momenti piu' critici o linee non del tutto stabili.
Io ho un ENERMAX Liberty 500 modulare, pagato un botto appena uscito ma non rimpiango per nulla la spesa.

isomen
16-12-2013, 17:33
Io overclocco da amd overdrive e di voltaggio della nb ce ne soltanto uno quindi non posso sbagliare :D mi pare strano però che senza CPU occata la vga mantenga le frequenze citate senza problemi

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Se vuoi fare un oc serio lascia perdere amd overdrive e... fallo dal bios.

;) ciauz

nasio91
16-12-2013, 20:12
Io con la configurazione in firma ho il procio a 4ghz a 1,4, l'unica cosa e' che ho dovuta smanettare con l'NB ora ce l'ho a 2,8 a 1,175.
Calcola che la mia e' una scheda "vecchia" una ASrock A790GHX/128M, cioe' una AM2+.
Con la tua dovresti oc senza problemi. Forse l'uncio problema potrebbe essere l'ali se non di buona fattura, che potrebbe fornirti corrente non a sufficenza nei momenti piu' critici o linee non del tutto stabili.
Io ho un ENERMAX Liberty 500 modulare, pagato un botto appena uscito ma non rimpiango per nulla la spesa.
Credo che il GS 600 faccia il suo dovere in modo egregio

Alekx
17-12-2013, 07:44
Credo che il GS 600 faccia il suo dovere in modo egregio

si scusa non lo avevo letto nella configurazione :D Sicuramente un buon ali.