View Full Version : schermata nera con scritta quando uso il pc
salve io ho un hp compaq nc6220 con windows xp , praticamente è da oggi che dopo un po' che faccio andare il portatile mi compare una schermata blu e subito dopo è come se mi si riavviasse e mi compare una schermata nera con scritto "non-system disk or disk error replace and strike any key when ready" come posso fare per risolvere il problema???? grazie in anticipo
Gaetano77
13-12-2013, 17:03
Questo problema potebbe essere determinato semplicemente dal fatto che l'hard disk con Windows XP non è correttamente impostato come periferica di boot, per cui il computer tenta di caricare il sistema operativo da un altro disco (ad esempio nell'unitá CD/DVD); ti consiglio perciò inanzitutto di entrare nel BIOS (si deve premere il tasto CANC oppure F2 all'avvio) e controllare le impostazioni di boot
Se invece l'hdd in cui è installato il sistema operativo risulta correttamente impostato nel BIOS, allora la situazione si complica, infatti in tal caso è probabile la corruzione della MBR (Master Boot Record) del disco oppure addirittura un suo guasto hardware :(
Facci sapere ;)
tallines
14-12-2013, 11:49
................da oggi che dopo un po' che faccio andare il portatile mi compare una schermata blu e subito dopo è come se mi si riavviasse e mi compare una schermata nera con scritto "non-system disk or disk error replace and strike any key when ready" come posso fare per risolvere il problema???? grazie in anticipo
Quoto l' interevento di Gaetano che saluto ;)
Se ti appare questo messaggio durante l' utilizzo del pc può esserci qualche problema nel file system .
Puoi provare a rimettere solo i file di Xp da cd d' installazione avviato dal Bios .
Alle prime scelte selezioni Invio.
Alle seconde scelte selelzioni la R .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.