View Full Version : ASRock annuncia 990FX Killer, la prima scheda madre con connettore M.2 PCIe Gen2
Redazione di Hardware Upg
13-12-2013, 13:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-annuncia-990fx-killer-la-prima-scheda-madre-con-connettore-m2-pcie-gen2_50164.html
ASRock ha annunciato ASRock 990FX Killer della famiglia Fatal1ty, scheda madre senza compromessi per videogiocatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
13-12-2013, 13:26
ma 'sto fatal1ty è ancora in giro ad ammorbare il mercato? :doh:
Hulk9103
13-12-2013, 14:05
ma 'sto fatal1ty è ancora in giro ad ammorbare il mercato? :doh:
Perchè scusa?
Certo che per socket am3+ c'è già la Sabertooth, cosa volere di più? a 140 euro hai una mobo high end tra le migliori con 5 anni di garanzia..... Questa imho costerà 180-200 cucuzze..
PS. Vorrei sapere come fa a supportare un Quad SLI quando sulla mobo ci sono solo 3 slot, dove la metti la 4° vga??? Mi sono perso qualcosa per strada??
Dumah Brazorf
13-12-2013, 14:13
I condensatori dorati fan troppo tamarro.
Presto avremo i dissipatori con gli swarovski...
roccia1234
13-12-2013, 14:51
Perchè scusa?
Perchè è un marchietto tamarro che si fa solamente strapagare.
Certo che per socket am3+ c'è già la Sabertooth, cosa volere di più? a 140 euro hai una mobo high end tra le migliori con 5 anni di garanzia..... Questa imho costerà 180-200 cucuzze..
PS. Vorrei sapere come fa a supportare un Quad SLI quando sulla mobo ci sono solo 3 slot, dove la metti la 4° vga??? Mi sono perso qualcosa per strada??
Per il quad sli penso che intendano due vga con doppia gpu, anche perchè c'è scritto "Quad SLI (x8/x8)" quindi due slot occupati.
Invece per il CF c'è scritto "3-Way CrossFireX (x8/x8/x4)", con tre slot utilizzati.
Però, a 'sto punto (ci sto pensando mentre scrivo, stream of consciousness :asd: ) mi viene il dubbio... non si può fare quad crossfire con due amd dual gpu?
E il 3way sli? l'ultimo slot funziona anche con una terza scheda nvidia?
Tedturb0
13-12-2013, 14:57
Ma piu che altro.. AM3+ e' morto e sepolto visto che non usciranno piu processori su questo socket. Chi si compra un FX adesso senza avere una mobo di gia?
Bella scheda, concordo con chi dice che è fuori tempo massimo. Quindi le cose sono due, ho conoscono qualche cosa che noi non sappiamo o magari le vendite di mobo am3+ sono sufficienti a convincere di far uscire nuovi prodotti. Anche se in fin dei conti non mi sembra una gran mossa, visto che tutti i produttori concorrenti non sviluppano mobo am3+ da diverso tempo.
Hulk9103
13-12-2013, 15:43
Perchè è un marchietto tamarro che si fa solamente strapagare.
Per il quad sli penso che intendano due vga con doppia gpu, anche perchè c'è scritto "Quad SLI (x8/x8)" quindi due slot occupati.
Invece per il CF c'è scritto "3-Way CrossFireX (x8/x8/x4)", con tre slot utilizzati.
Però, a 'sto punto (ci sto pensando mentre scrivo, stream of consciousness :asd: ) mi viene il dubbio... non si può fare quad crossfire con due amd dual gpu?
E il 3way sli? l'ultimo slot funziona anche con una terza scheda nvidia?
Ah ecco dual-gpu, non ci avevo pensato, però scusa in ogni caso sono DUE schede in SLI, io se dico quad SLI intendo quattro schede, cioè bisognerebbe specificare meglio altrimenti vengono dei dubbi.
Per il resto, booo l'articolo è a scopo pubblicitario dato viene spiegato poco nulla e in modo superfluo.
Poi ripeto non so come questa mobo possa attirare dei potenziali clienti, c'è già la sabertooth... bha
Ma piu che altro.. AM3+ e' morto e sepolto visto che non usciranno piu processori su questo socket. Chi si compra un FX adesso senza avere una mobo di gia?
Bella scheda, concordo con chi dice che è fuori tempo massimo. Quindi le cose sono due, ho conoscono qualche cosa che noi non sappiamo o magari le vendite di mobo am3+ sono sufficienti a convincere di far uscire nuovi prodotti. Anche se in fin dei conti non mi sembra una gran mossa, visto che tutti i produttori concorrenti non sviluppano mobo am3+ da diverso tempo.
Scusa ma cosa state dicendo? Quindi anche TUTTI i socket intel sono morti e sepolti?? Ne fanno uno ogni refresh della loro cpu... se vuoi faccio un elenco dei 5000 socket che intel ha buttato fuori negli ultimi 4 anni...
Un processore FX è tutt altro che morto, chi si prende una cpu amd o intel se la può tenere per 3-4 anni senza problemi e senza dover upgradare proprio nulla. (vedi le cpu 1090t o 1100t, 2500k, 2600k ecc....)
Ti faccio un ipotesi: FX-6300 o 8350, mobo asus sabertooth 990FX (5 anni di garanzia) e puoi fare sogni tranquilli per mooooolto tempo. Poi vabbè se vi piace cambiare procio ogni anno per un 5-10% scarso di prestazioni è un altro problema :D
Ok, io ho una sabertooth am3+ ed ho fatto il tuo stesso ragionamento. La mia valutazione più che altro è dovuta al fatto che spero ancora che tireranno fuori i nuovi fx a breve.
Hulk9103
13-12-2013, 16:02
Ok, io ho una sabertooth am3+ ed ho fatto il tuo stesso ragionamento. La mia valutazione più che altro è dovuta al fatto che spero ancora che tireranno fuori i nuovi fx a breve.
Secondo me non ne butteranno fuori altri, almeno non per il momento, adesso faranno uscire Mantle e li vedremo cosa succederà, secondo me quello che serve ora ad amd è solo l'ottimizzazione software e queste nuove api potrebbero arrivare, chissà.
Sono usciti il 9370 e il 9590 ma non sono altro che un 8350 overclokkato a manetta, con dei consumi stratosferici.
Quindi secondo me la famiglia FX per il momento resterà questa, al massimo faranno dei refresh e basta. Ormai loro puntano tutto sulle apu e fanno anche bene.
roccia1234
13-12-2013, 16:23
Ah ecco dual-gpu, non ci avevo pensato, però scusa in ogni caso sono DUE schede in SLI, io se dico quad SLI intendo quattro schede, cioè bisognerebbe specificare meglio altrimenti vengono dei dubbi.
Per il resto, booo l'articolo è a scopo pubblicitario dato viene spiegato poco nulla e in modo superfluo.
Poi ripeto non so come questa mobo possa attirare dei potenziali clienti, c'è già la sabertooth... bha
Ah boh, ne so quanto te :stordita: .
Le mie erano/sono giusto ipotesi fatte per trovare un senso a "quad sli" con due slot.
Non ho idea di come si calcoli la "X" in X-way sli/cf: se si contano solo le schede o il numero di gpu per scheda moltiplicato il numero di schede.
Alla fine nelle schede dual gpu penso sia fatto un cf/sli interno... se a questo "sommi" il CF/sli con un'altra scheda dual gpu, ottieni un quad sli/cf, cioè 4 gpu in sli/cf.
Non so se mi sono spiegato :stordita: .
Ma avete notato dov'è stato posizionato il connettore/soket M.2?
Non mi pare proprio un bel posto, ipotizzado che esistano già degli ssd compatibili, per staccare l'hd dovrei per forza togliere la prima scheda video! E poi di fronte ha il blocco di dissipazione del southbridge, come posso farci passare un cavo da lì se non piegandolo?
dav1deser
13-12-2013, 23:42
Non mi pare proprio un bel posto, ipotizzado che esistano già degli ssd compatibili, per staccare l'hd dovrei per forza togliere la prima scheda video! E poi di fronte ha il blocco di dissipazione del southbridge, come posso farci passare un cavo da lì se non piegandolo?
Forse in bundle ti danno un cavo con connettore a L, oppure il connettore è più in alto del dissipatore del southbridge (anche se dalle immagini non si direbbe).
ghiltanas
14-12-2013, 09:41
al di la del marketing, prima di "condannarla" aspettate il prezzo :p
personalmente a me interessano molto di + le fm2+ cmq, ottime schede con prezzi contenuti, e kaveri dovrebbe essere un valido prodotto
roccia1234
14-12-2013, 10:53
Quali cavi? :mbe:
Lì ci attachi il suo SSD socket m.2 e morta lì:
http://techreport.com/r.x/2013_1_9_Micron_and_Crucial_introduce_new_M500_SSD/ngff.jpg
Mi spiace dirlo, ma le AsRock non mi hanno mai tanto convinto, pur possedendone una(non in casa, Conroe 1333 DVI/H). Ne ho comprata una solo perchè è una delle poche 775 per un amico(MB oem fottuta), e in fiera ho trovato la G41CG-S.
Non so poi se valga la pena avere un connettore M.2, perchè gli ssd con tale collegamento, probabilmente costeranno di più, e questi hanno senso nei portatili a parer mio (in particolare quelli slim, altrimenti con un SSD tradizionale, c'è ampia scelta).
Quando vado in fiera a marzo, per farmi il pc nuovo, prendo la Asus Sabertooth 990fx R2.0, e monto un AMD FX8320(8350 solo se in offerta, perchè all' 8320 basta poco OC per farlo funzionare come l'8350, spendendo meno)
Spero che facciano qualcosa di nuovo ancora su AM3+, perchè è un socket ancora valido. Spero anche venga rilasciato un AM4, con supporto per le RAM DDR4 di prossima uscita, dato che già Intel ci ha già pensato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.