PDA

View Full Version : RAID 5 su as400


TimeBomb
13-12-2013, 11:48
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, ci siamo accorti che lo spazio su as è agli sgoccioli (94% di 105Gb) e vorremmo aumentarlo.
La macchina in totale ha 8 slot di cui 4 impegnati da 4 hd da 35Gb l'uno in RAID 5, leggendo un pò in giro mi è sembrato di capire che la struttura del RAID5 permette di utilizzare un numero qualsiasi di hd (direi come minimo 3) considerando che uno servirà per contenere la "somma" dei dati degli altri hd in modo che con uno rotto per somma/sottrazione si riesce sempre a recuperare i dati.
Pensavo proprio di avere capito, infatti facendo il conto sulla ns situazione, (4hd da 35Gb con 105Gb di capacità totale) 35x3=105Gb con uno di "somma".
Chiedo poi un offerta per gli hd e mi sento rispondere che il minimo da instalare sono 2... io pensavo che appunto non ci fossero vincoli e ne bastasse anche solo 1 per aumentare di 35Gb la capacità.
Potete aiutarmi a capire? Grazie 1000

eimer
13-12-2013, 12:07
da quello che si legge in internet teoricamente è illimitato ...

forse chi ti ha fatto l'offerta intendeva che per fare un raid generico minimo ci voglio 2 dischi ...

TimeBomb
13-12-2013, 12:20
Ma avendone già 4 il mio discorso che basterebbe aggiungerne uno è giusto quindi?
Grazie 1000

Shinobi
13-12-2013, 12:52
Normalmente si puoi estendere il raid anche di 1 solo disco, bisogna verificare se su sistema as/400 c'è qualche attività a cui stare attenti quando si effettua tale operazione.

Ciao

TimeBomb
13-12-2013, 13:44
Cosa intendi per "qualche attività a cui stare attenti quando si effettua tale operazione"? Intendi quando si modifica la configurazione della macchina aggiungendo n hd? E' una cosa che sicuramente non faccio io ma chiamo chi ci segue su as, quindi immagino che sappia bene che procedure atturare per aggiungere gli hd senza creare problemi.
Grazie di tutto

Shinobi
13-12-2013, 14:10
Beh solitamente le operazioni che richiedono ampliamento di volumi raid oppure anche la sostituzione di un disco difettoso sono abbastanza pesanti e quindi sarebbe meglio farle fuori dal normale orario di lavoro per non interferire con la normale erogazione dei servizi.
Poi magari avete 5 utenti in croce che a malapena si accorgerebbero dell'eventuale rallentamento del sistema, dipende da 1000 fattori :asd:

In ogni caso come facevi presente chi vi segue per la parte AS avrà fatto a decine di operazioni simili quindi te lo farà presente, magari assicurati con lui anche di comprare il disco corretto.

ciao

Tasslehoff
13-12-2013, 18:29
Ma avendone già 4 il mio discorso che basterebbe aggiungerne uno è giusto quindi?
Grazie 1000Non è così semplice, dipende tutto dal controller che utilizzi e dalle features che questo mette a disposizione.

Nella stragrande maggioranza dei casi portare un array raid 5 da 4 a 5 dischi richiede la distruzione dell'array (quindi di tutti i volumi che sono stati creati usando quell'array e quindi tutti i file che ci stanno sopra) e la creazione di un nuovo array da 5 dischi (e successiva ricreazione dei volumi e restore dei dati).

Alcuni nas low cost (qnap synology &C) permettono di fare questo lavoro a caldo per il semplice fatto che implementano array raid software, quindi hanno una maggiore flessibilità (di contro performance e affidabilità generalmente inferiori).

Io non ho esperienza su AS400, ma da quanto ho sentito spesso (quasi sempre) si utilizza LVM, pertanto se volete espandere un volume potreste acquistare un paio di dischi, configurarli in raid1 (oppure 3 dischi e configurarli in raid 5) e aggiungerli al volume group che utilizzate, a quel punto potete disporre dello storage come volete.
Questa cosa può essere fatta totalmente a caldo senza generare alcun disservizio o interruzione e senza inficiare le performance.

TimeBomb
13-12-2013, 21:34
Allora, chi penso farà il lavoro è un azienda moooolto grossa in Italia con competenze in molti settori.
Dopo l'ultimo post forse capisco il xchè dell'offerta, che oltre a propormi 2 dischi aggiunge una scheda da montare e delle 4 ore preventivate per il lavoro mi parlano di un fermo macchina di una mezz'oretta per la parte fisica del lavoro e per il resto mi dicono che gli utenti potranno lavorare tranquillamente, questo è coerente con quanto mi ha detto Tasslehoff, vero è che la ns rete non è un fulmine di guerra, non è certificata, senza patch pannel,ecc...ma cmq ha sempre funzionato e gli utenti a usare as alla fine sono una 20ina non sempre in maniera massiva.
Grazie a tutti per l'aiuto e i pareri

MM
17-12-2013, 13:20
Arrivo un po' in ritardo...
Sebbene non sia un tecnico AS400, ci lavoro da quando è nato (1989) e conosco la sua evoluzione.
Confermo quanto detto da Tasslehoff: trattasi di configurazioni e di controller non convenzionali (non almeno paragonabili a quelli che vediamo normalmente)
Il fermo macchina preventivato è per l'operazione fisica dell'aggiunta dei dischi, il resto è per la ricostruzione dell'array e la distribuzione dei dati che avverrà con la macchina funzionante.

P.S.: nel RAID 5 la ridondanza non riserva un disco per il checksum, ma lo distribuisce su tutti i dischi (a differenza del RAID 4, ormai abbandonato)
Il risultato in termini di spazio occupato è lo stesso (1 disco), ma la velocità è decisamente migliore ;)

TimeBomb
17-12-2013, 22:28
Ringrazio tutti per l'aiuto.

Alfonso78
18-12-2013, 11:08
Il fermo macchina preventivato è per l'operazione fisica dell'aggiunta dei dischi, il resto è per la ricostruzione dell'array e la distribuzione dei dati che avverrà con la macchina funzionante.

Ma quindi non occorre effettuare restore dei dati? Operazione a caldo senza problemi?

TimeBomb
19-12-2013, 14:19
Da quello che mi hanno detto tutto il lavoro di ricostruzione del raid e della gestione dei dati viene fatta a macchina accesa e perfettamente funzionante con utenti al lavoro.
Ciao

Alfonso78
19-12-2013, 16:06
In tutti i casi suppongo ci siano i backup di recovery.

TimeBomb
19-12-2013, 16:18
certo...backup generale e di ogni giorno.
Se hai domande chiedi che tanto mi sto informando e se posso la faccio al tecnico/i a cui chiedo.