PDA

View Full Version : Nuovi linguaggi...consigli

pako80
13-12-2013, 10:21
Ciao ragazzi, vorrei ampliare le mie conoscenze informatiche cominciando ad "infarinarmi" ... :D ... con altri linguaggi, sia perchè mi piace e sia per cercare di essere più versatile nel mondo del lavoro.

Diciamo che ho avuto a che fare con: c++ (anche se è da un po' che non lo uso e dovrei rivedere le cose), VHDL, Verilog (ma questi forse sono troppo tecnici).

1) Secondo voi quale linguaggio potrebbe essere più utile conoscere?
2) Avevo pensato a Java ed HTML, che ne dite? Va bene se comincio, da zero, dalle rispettive guide presenti sul sito html.it?

Aspetto fiducioso tanti utili consigli

pako80
13-12-2013, 10:30
piu' che altro VHDL e Verilog non sono linguaggi di programmazione.

si è vero...lo dicevo intendendoli come esperienze

per il resto la tua domanda e' troppo generica, devi specificare meglio l'ambito di utilizzo, ed in ogni caso preparati alla terza guerra mondiale... :asd:

perchè?
Non ho un'esigenza particolare per il momento, vorrei imparare qualcosa di utile sia per me che nel mondo del lavoro.

Comunque ipotizzando che voglia imparare i due che ho indicato...cosa ne pensi/pensate di iniziare da quel sito?

airon
13-12-2013, 10:52
Secondo me il futuro è il web quindi in ordine di importanza/uso per ogni macro categoria.

Front-end:
JS
CSS
HTML

Back-end:
qualsiasi linguaggio lato server va bene (PHP, Python, Ruby, JAVA, .net)
C'è da dire che la maggior parte dei siti si basano su PHP. Java è più usato in ambiti bancari/assicurativi. Python e Ruby stanno crescendo e sono ottimi entrambi sopratutto per iniziare.

Tuvok-LuR-
13-12-2013, 11:31
comincia da html che vai sul sicuro, quello serve sempre ed è la base indipendentemente dal linguaggio server. E ovviamente javascript e css a corredo.