View Full Version : 3° principio della Dinamica
Helyanwe
13-12-2013, 09:05
Oggi leggendo una frase di un amico mio, mi sono chiesto... esistono eccezioni, al 3° principio di newton? io in effetti non ne ho mai incontrati, è davvero una legge assoluta della fisica? che vale quanto classicamente, quanto quantisticamente e relativamente? ...
Oggi leggendo una frase di un amico mio, mi sono chiesto... esistono eccezioni, al 3° principio di newton? io in effetti non ne ho mai incontrati, è davvero una legge assoluta della fisica? che vale quanto classicamente, quanto quantisticamente e relativamente? ...
Nell'elettrodinamica classica ci sono situazioni in cui il terzo principio è palesemente violato (nel libro "classical electrodynamics" di Jackson trovi tutto). La cosa però non pone nessun problema concettuale di rilievo, dato che in meccanica classica il terzo principio, in sistemi isolati, è equivalente alla conservazione della quantità di moto. Nell'elettrodinamica, anche i campi elettromagnetici contribuiscono con una quantità di moto, in modo tale che la quantità di moto totale (particella + campo) si conservi.
Idem per quanto riguarda la mecc quantistica o più in generale teorie di campo, l'invarianza della teoria sotto traslazioni spaziali garantisce la conservazione della quantità di moto.
in definitiva, la legge fondamentale non è tanto il 3° principio, quanto la conservazione della quantità di moto (equivalente all'invarianza sotto traslazioni del sistema in esame)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.