PDA

View Full Version : problema installazione windows xp

MatChi93
13-12-2013, 08:24
buongiorno; ieri stavo installando windows xp ultra lite sp3 sul mio vecchio notebook; dopo aver installato xp però; il computer richiede un file 'asms' che non sapevo da dove prendere. Ho cercato su google come fare per risolvere e ho trovato un articolo su questo sito ma non ci ho capito niente cosi avendo capito non so per quale motivo che a quel punto il pc non leggesse il cd per mancanza di driver SATA, ho cercato di scaricare copie diverse di windows xp e 7 per cercare di risolvere in questo modo; ieri sera però, ad un certo punto, arrivo alla schermata di richiesta del file 'asms' e il computer non mi mostra il puntatore...ho provato a riaccendere e niente, il puntatore del mouse non c'è più da nessuna parte; cosa posso fare per il mouse? per windows, è possibile far partire una nuova installazione da capo? se si, come?
...scusate se ho sbagliato sezione...

Gaetano77
13-12-2013, 08:47
Ciao e benvenuto nel Forum!! :D

Effettivamente Windows XP potrebbe essere incompatibile con il tuo hardware per mancanza del supporto SATA, ma in questo caso all'inizio dell'installazione avresti ricevuto un messaggio d'errore riguardante l'hard disk...
In questo caso mi sembra invece più che altro un problema di compatibiltà con i driver del mouse o della scheda video.. :confused:

Procurati un CD-ROM originale di Windows XP (va bene al limite anche una versione con sp1 o sp2, che poi potrai aggiornare successivamente) e riprendi l'installazione dall'inizio!
Non ci dovrebbero essere problemi!! ;)

MatChi93
13-12-2013, 09:34
come faccio a ricominciare l'installazione? ogni volta che accendo il pc va alla schermata che mi richiede il file 'asms'

MatChi93
13-12-2013, 10:05
avevo gia letto quella discussione ma non ho capito niente :(

Gaetano77
13-12-2013, 11:34
come faccio a ricominciare l'installazione? ogni volta che accendo il pc va alla schermata che mi richiede il file 'asms'

Ma questo succede perchè adesso il PC sta effettuando sempre il boot dall'hard disk per continuare l'installazione precedente.. :rolleyes:
Devi invece selezionare nel BIOS il boot da unità CD/DVD e inserire un nuovo disco di installazione di Windows XP!
Vedi se anche dopo la nuova installazione si presenta il messaggio d'errore che la richiesta del file asms ;)

MatChi93
13-12-2013, 11:42
ho gia provato a inserire un altro cd per far partire una nuova installazione selezionando boot da cd/dvd dal bios ma va sempre in boot dall'hard disk; ho anche provato a far partire l'installazione da una chiavetta usb ma è la stessa cosa; ma il problema principale che ho in questo momento è quello del touchpad che non funziona più; prima quando compariva quella finestra potevo cliccare ok o annulla con il puntatore, adesso il puntatore non c'è più. ho anche provato con due mouse esterni ma è la stessa cosa

MatChi93
13-12-2013, 12:11
ma per quanto riguarda i driver SATA da inserire nel file unattend.txt, sono universali o cambia da pc a pc la stringa da scrivere? io ho perso il cd recovery del pc quindi non so se la stringa da aggiungere è la stessa o un altra

MatChi93
13-12-2013, 18:13
sto seguendo la guida di nlite per creare un cd di xp con i driver sata integrati ma non riesco a trovare i driver giusti; il pc è un toshiba a100-133. Cercando su internet ho letto che installando wndows vista o successivi non occorrono più i driver; è possibile reiniziare l'installazione di windows da zero e installare windows 7 senza driver?

MatChi93
13-12-2013, 18:34
scusa l'ignoranza :'( ma i driver da dove li prendo? su quella pagina c'è scritto solo che l'hard disk è da 100gb e ha certificazione S.M.A.R.T.; non c'è scritto neanche il produttore

MatChi93
14-12-2013, 10:54
scusa non si era caricata l'immagine e non l'avevo vista xD comunque una volta cliccato su drivers ti rimanda a una pagina in cui devi inserire il modello del notebook e della serie A partono dall' A300 quindi il mio non c'è
P.S. http://it.driverscollection.com/?V=Toshiba&S=43&hpage=3 su questo sito ci sono i satellite vecchi ma non ho capito se il mio è uno di quelli con la sigla tra parentesi

tallines
14-12-2013, 12:54
Ciao, può essere che non c'è bisogno di driver per il controller Sata per installare Xp .

Il disco che ha il portatile è un disco Sata o è Ide che tu ti ricordi ?

Se vai nel Bios in Main o in Advanced guarda come sono settate le impostazioni alle voci Ide, Sata controller, Ahci.........dipende che voci hai nel Bios .

Prova a dare un' occhiata a quel tipo di voci che hai nel Bios e riportale con le possibilità che ci sono .

Formatta con un live di Gparted, scarichi l' Iso da un pc che funziona e lo masterizzi . Cosi vedi anche se è il lettore che ha problemi .

Dopo aver formattato prova a installare Xp .

PS: la richiesta che ti è stata fatta sul file "asms" può essere dovuta al fatto che cerchi di installare una versione di Xp moddata : Xp Ultra Lite.....

E' stata fatta da cd d' Installazione di Xp originale ?

Se provi con un cd d' Installazione normale di Xp ?

ezio
14-12-2013, 13:05
Leggi il regolamento di sezione, niente richieste su versioni mod di xp scaricabili in rete.