PDA

View Full Version : Il sistema (qualsiasi OS) non si avvia da CD

Giacomo79
12-12-2013, 13:50
Salve a tutti,
ho il seguente problema: il sistema non si avvia da CD, in nessun caso (ne con windows, ne con linux).

Non capisco però il motivo. Con hirens boot cd ho tenuto acceso il pc 18 ore per testare l'harddisk senza problemi. Se testo la RAM (sempre hirens con Memtest) ho degli errori.
Possibile che il computer riesca a rimanere accesso per 18 ore se la RAM è rotta? Ho provato diverse RAM e ottengo sempre errori, quindi potrebbe essere il controller della RAM. Ma ripeto, con la RAM fallata il pc sta 18 ore acceso?

HoFattoSoloCosi
12-12-2013, 14:01
Possibile che il computer riesca a rimanere accesso per 18 ore se la RAM è rotta?

Una RAM fallata può comunque far funzionare l'intero sistema, solo che quando avviene l'accesso allla cella (o alle celle non funzionanti) avviene il crash.

I sistemi live in genere sono molto parchi di risorse, utilizzando magari 10/20MB di RAM in totale. Questo significa che è estremamente improbabile che vadano ad interagire con i pochi settori danneggiati.

Ho provato diverse RAM e ottengo sempre errori, quindi potrebbe essere il controller della RAM

Più che un controller vero e proprio, quando gli errori si hanno sempre anche cambiando banco RAM, è l'attacco della memoria (quello che alloggia il banco) a considerarsi guasto ed è perciò necessario smettere di utilizzarlo.