PDA

View Full Version : Rinnovo PC causa maledizione.

Il_Belio
12-12-2013, 12:02
Innanzi tutto salve!

Sono qui per raccontarvi una storia, e per chiedervi info su tre configurazioni; comincerò dall'ultima, così che i non interessati possano agevolmente saltare il pippone autocommiserativo :D

Dalla componentistica che già ho, vorrei che saltassero fuori (integrando naturalmente con altri acquisti!):

- un pc gaming
- un pc per navigare/giocare a qualche vecchio titolo da dare a mio zio
- un pc per la navigazione

Posseggo già:

- CPU Intel E5300
- CPU intel E6800
- DDR2 Dominator 2x2Gb 1066MHz
- DDR2 OCZ Reaper HPC 2x1Gb 800MHz
- sv Gygabyte GTX 460 1gb DDR5
- sv Asus ENGTS250 1G
- alimentatore CX 500 della corsair (che vorrei mantenere per il pc gaming)
- 2 hard disk, un SSD ed uno storage (che manterrò per il pc gaming)
- case per micro-atx (che vorrei mantenere per il pc gaming)
- periferiche varie
- monitor
- Dissipatore CPU Blue ORB II Thermailtake (se si può adattare per il pc nuovo, bene, altrimenti amen)

- budget di 600 euro, aumentabili (con dolore) fino a 750 per il pc gaming
- spiccioli aumentabili ad "il meno possibile" per il resto

Vorrei tenere il case per il pc gaming, il che significa andare su di una mobo micro-atx! Come processore vorrei restare sulla Intel, pensavo ad un I5, magari il i5-4670; mio fratello è da poco passato ad AMD e si trova comunque molto bene; mi son già letto qui sul forum le varie diatribe tra 4 ed 8 core/thread, e ne ho dedotto un bel "bho?", mi fido dei vostri suggerimenti!

Riguardo alla GTX 460, ha senso tenerla per la nuova configurazione oppure la giro su uno degli altri due pc?

Grazie a tutti in anticipo!

La storia strappalacrime

Abbandono dopo una dolorosa convivenza di oltre 4 anni la mobo Maximus II Gene, la quale mi ha torturato ad intervalli più o meno regolari con crash insensati, BSOD, riavvii insensati ed in ultimo la morte del BIOS. Per più di quattro anni mi sono detto "sarà windows", "saranno i driver", "Sarà una incompatibilità", "sarà la batteria", "sarà l'alimentatore". Ogni volta che ricominciava la serie di riavvii e problemi insensati, la soluzione è sempre stata differente:
- formattone
- cambio periferiche
- cambio scheda di rete
- lasciarlo spento per più di un mese (!)
- cambiare HDD
- reinstallare per la quarta volta winzozz (!!)
- togliere un banco ram

e tante altre che non ricordo più. Sigh.

Ironheart99
12-12-2013, 13:27
Mi dispiace per la maximus, però sono cose che succedono; evidentemente era nata male.

Io proverei fare così

Gaming
-case vecchio
-alimentatore vecchio (non è però certificato haswell quindi da bios dovrai disabilitare gli stati c6 e c7).
-CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 180€
-Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 65€
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 70€
-hdd e ssd già in tuo possesso
-dissipatore vecchio se compatibile (socket 1155/1156/1150)
-masterizzatore immagino che tu li abbia
-r9 280x 270/280€

Totale 595 €

Zio
-Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX 40€
-Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 50€
-CPU intel E6800
-SCHEDA MADRE ASUS P5KPL-SE - Socket 775 (o comunque una scheda 775 ovviamente usata) prezzo variabile
-DDR2 Dominator 2x2Gb 1066MHz
-Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 40€
-masterizzatore vecchio
-sv Gygabyte GTX 460 1gb DDR5

Totale 127€ + prezzo scheda madre

Navigazione
-Case Midi LC-Power 648B Nero con alimentatore 420W ATX 45€ (a malincuore te ne metto uno con alimentatore integrato di qualità ignobile ma per quello che dovrà fare andrà bene)
-CPU Intel E5300
-scheda madre 775 (vale le stesso identico discorso dell'altra)
-DDR2 OCZ Reaper HPC 2x1Gb 800MHz
-Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 40€
-masterizzatore vecchio
-sv Asus ENGTS250 1G

Totale 85€ + scheda madre

Credo di avere usato tutto, dacci un'occhiata anche te.

Il_Belio
13-12-2013, 13:04
Grazie mille per la risposta rapida Ironheart!

Riguardo alla scheda grafica per il pc Gaming, la r9 280x , come mai la scelta AMD rispetto ad nvidia per questa fascia di prezzo, ad esempio la GTX770? (chiedo delucidazioni pro-apprendimento :) ho sempre utilizzato nvidia tranne che per un pc, ed in quella occasione anche l'AMD mi ha dato ottimi risultati)

Le altre due configurazioni ci stanno, ti ringrazio per l'assemblaggio! Per le schede 775 già mi ero messo l'anima in pace sul fatto di doverle cercare via web, mi metterò a scandagliare il mercatino qui sul forum più i soliti canali online.

Ironheart99
13-12-2013, 13:40
Grazie mille per la risposta rapida Ironheart!

Riguardo alla scheda grafica per il pc Gaming, la r9 280x , come mai la scelta AMD rispetto ad nvidia per questa fascia di prezzo, ad esempio la GTX770? (chiedo delucidazioni pro-apprendimento :) ho sempre utilizzato nvidia tranne che per un pc, ed in quella occasione anche l'AMD mi ha dato ottimi risultati)
Semplicemente perchè costa meno ed ha le stesse prestazioni (considera però che consuma anche abbastanza di più).
Scegli tra le due in base a quanto vuoi o puoi spendere.

Le altre due configurazioni ci stanno, ti ringrazio per l'assemblaggio! Per le schede 775 già mi ero messo l'anima in pace sul fatto di doverle cercare via web, mi metterò a scandagliare il mercatino qui sul forum più i soliti canali online.
Nel mercatino troverai sicuramente delle 775 a buon prezzo, solo guardaci spesso perchè vanno via come il pane.

Note