PDA

View Full Version : Problema all'avvio con coputer caldo


erregi48
12-12-2013, 11:37
Sono diversi mesi che mi trovo di fronte a questo inconveniente senza riuscire a venirne a capo.
Ogni volta che spengo il computer e lo riaccendo immediatamente questo non carica più il sistema operativo (windows xp sp3), si blocca non appena appare il logo di windows e rimane in questo stato; a volte se tento nuovamente di farlo ripartire appare una schermata blu con delle scritte che non riesco a leggere perchè scompaiono dopo circa un secondo. Solo dopo aver atteso non meno di 20 minuti tutto torna regolere senza apperenti segni di anomalia, almeno così appare dal registro degli eventi. Avevo pensato ad una questione hardware, come qualche componente che a caldo fosse difettoso, ma ho provato a farlo ripartire senza successo dopo 15 minuti, attendere altri 15 minuti e riprovare ma assolutamente non parte. Solo se aspetto 20 o più minuti tutto sembra regolare.
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di questo tipo di problema o se può suggerirmi qualcosa di utile per analizzare meglio l'avvio e risalire alla causa principale dell'anomalia.

tks
Saluti

HoFattoSoloCosi
12-12-2013, 14:04
Dipende innanzi tutto dai componenti del tuo PC, se sono nuovi, vecchi, insomma vanno almeno elencati.

Potrebbe trattarsi di tensioni residue che rimangono all'interno dei componenti della scheda madre (con i vecchi PC è una condizione abbastanza frequente purtroppo). Quindi una volta spento, prova a spegnere anche l'alimentatore (se è un PC fisso) e scollega la spina dall'alimentazione a muro (se è un portatile scollega anche la batteria). Subito dopo, quindi dopo qualche secondo di attesa, ricollega la spina (e la batteria se necessario) e avvia il PC.

Se si avvia subito è sicuramente un problema hardware e potrebbe essere un po' di tutto, dall'alimentatore, alla scheda madre, e così via..