View Full Version : Passare al Mondo Apple?
soldatino81
12-12-2013, 10:41
salve,
devo comprare a breve un pc da lavoro per casa (veramente lo avrei già dovuto prendere ma sono ancora indeciso)...
ho un budget di 850 euro a prezzi da rivenditore no a prezzi da privato.
sono orientato su un AIO ma da quando mia moglie si è comrpata l'ipad air... mi sta balenando l'idea di comprare il mac mini (solo il box per intenderci) ma la mia paura più grande poi è dover imparare nuovamente ad usare il pc... visto che ora sto su windows office etc...
voi che dite?
grazie mille
The_ouroboros
12-12-2013, 10:45
che office e chrome ci sono anche per mac. :D
soldatino81
12-12-2013, 11:09
che office e chrome ci sono anche per mac. :D
costa molto office per mac?
e i file PDF? come si fa?
scusate sono veramente ignorante in materia
il mac mini va con tutte le tastiere e i mouse (anche wireless)?
oppure servono prodotti mac?
The_ouroboros
12-12-2013, 11:13
costa molto office per mac?
e i file PDF? come si fa?
il mac mini va con tutte le tastiere e i mouse (anche wireless)?
oppure servono prodotti mac?
http://www.microsoft.com/italy/products/mac
http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?platform=macintosh&product=10
Il bluetooth è universale e se hai il profilo allora sei a posto.
soldatino81
12-12-2013, 11:41
del mac mini in generale che ne pensi?
parlo di quello da 700 euro circa con l'i7 quad core
Consiglione: se ne hai uno vicino, vai in un Apple Store (quelli gestiti direttamente da Apple), così puoi provare un Mac per quante ore ti pare. Non lo dico per pigrizia di non volerti rispondere, ma perché è l'unico modo che hai per capire realmente se il sistema in generale ti piace o no.
Mouse e tastiere sono quasi universali. Nel senso che se prendi cose normali al 99% vanno bene, se invece hai prodotti particolari (mouse con 8 pulsanti, tastiere con pulsanti programmabili o robe del genere) allora devi verificare bene che abbiano il software di gestione anche per Mac.
Guarda io ho e uso entrambi gli OS, anche se da quando ho il Mac (usato) Windows lo uso molto meno e ti posso dire che il passaggio a Apple non potrà altro che farti bene, da ogni punto di vista :asd:
OS X lo trovo molto più funzionale, stabile, completo e ottimizzato rispetto a Windows. Prima cosa infatti puoi dimenticarti delle fatidiche bsod. Poi per quanto riguarda il cambiamento e il dover imparare di nuovo, si tratta di pochi giorni e sarai entrato nel mondo Apple. Considera anche che OS X è molto facile da usare e quindi da imparare. Ci sono una quantità di app di ogni genere e per qualsiasi necessità, che resterai stupito. Inoltre molte funzionalità che con Windows richiedono l'installazione di programmi esterni, le trovi già integrate in OS X, come per esempio la gestione multi desktop virtuali, che trovo fantastica oltre che utilissima. E molto altro ancora. Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, per cui devi provarlo prima di decidere. Quindi trovo ottimo il consiglio o consiglione di MacNeo.
DarkTiamat
12-12-2013, 12:19
Guarda io ho e uso entrambi gli OS, anche se da quando ho il Mac (usato) Windows lo uso molto meno e ti posso dire che il passaggio a Apple non potrà altro che farti bene, da ogni punto di vista :asd:
OS X lo trovo molto più funzionale, stabile, completo e ottimizzato rispetto a Windows. Prima cosa infatti puoi dimenticarti delle fatidiche bsod. Poi per quanto riguarda il cambiamento e il dover imparare di nuovo, si tratta di pochi giorni e sarai entrato nel mondo Apple. Considera anche che OS X è molto facile da usare e quindi da imparare. Ci sono una quantità di app di ogni genere e per qualsiasi necessità, che resterai stupito. Inoltre molte funzionalità che con Windows richiedono l'installazione di programmi esterni, le trovi già integrate in OS X, come per esempio la gestione multi desktop virtuali, che trovo fantastica oltre che utilissima. E molto altro ancora. Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, per cui devi provarlo prima di decidere. Quindi trovo ottimo il consiglio o consiglione di MacNeo.
Io di bsod su win 7 non ne vedo piu se non quando overclocko XD
Il problema di win è che col tempo rallenta inesorabilmente e quindi necessita di format.
Cmq si anche io ti consiglio vivamente di provarlo prima in un apple store o on qualche negozio che ha mac in esposizione
Consiglione: se ne hai uno vicino, vai in un Apple Store (quelli gestiti direttamente da Apple), così puoi provare un Mac per quante ore ti pare. Non lo dico per pigrizia di non volerti rispondere, ma perché è l'unico modo che hai per capire realmente se il sistema in generale ti piace o no.
Mouse e tastiere sono quasi universali. Nel senso che se prendi cose normali al 99% vanno bene, se invece hai prodotti particolari (mouse con 8 pulsanti, tastiere con pulsanti programmabili o robe del genere) allora devi verificare bene che abbiano il software di gestione anche per Mac.
A ma sei tornato, ti davo per disperso :D
Io di bsod su win 7 non ne vedo piu se non quando overclocko XD
Sinceramente col mio PC W7 in firma che ho da tre anni mai visto una bsod finora. Ma se ti fai un giro nella sezione Windows che io bazzico spesso, troverai una montagna di bsod. Naturalmente molto spesso dipende da errori dell'utente coi driver o da configurazioni messe su ad minchiam, dall'utente privato come dal costruttore o altro ancora. Però questo rimane un problema di Windows mai risolto alla radice e probabilmente per questioni di diffusione su ogni tipo di macchine, non risolvibile. Inoltre c'è l'ottimizzazione, la sicurezza, la struttura del sistema e lo stesso file system OS X che sono meno problematici di Windows. Con questo non voglio dire che dall'altra parte fa tutto schifo, ma semplicemente affermare una superiorità indiscussa di OS X. IMHO.
soldatino81
12-12-2013, 13:38
grazie a tutti!
intanto chiedo cosa siano i bdson? o come li avete chiamati:mc:
mia moglie ha preso l'ipad air... non c'entra nulla cercare di usare quello per capire se il mac fa per me o no?
Devo proprio provare un mac??
ma secondo voi il mac mini (quello che monta l'intel i7 è un buon prodotto?
non so perchè ma credo che non avere la scheda grafica sia deficitario
The_ouroboros
12-12-2013, 13:59
grazie a tutti!
mia moglie ha preso l'ipad air... non c'entra nulla cercare di usare quello per capire se il mac fa per me o no?
Devo proprio provare un mac??
ma secondo voi il mac mini (quello che monta l'intel i7 è un buon prodotto?
non so perchè ma credo che non avere la scheda grafica sia deficitario
Non avere scheda grafica?
http://www.apple.com/it/mac-mini/features.html#graphics
grazie a tutti!
BSOD (http://it.wikipedia.org/wiki/Schermata_blu_di_errore)
soldatino81
12-12-2013, 15:15
si ce l'ha ... ma è integrata....
a me è stato sempre detto che sono meglio le schede grafiche dedicate.
però ecco avevo già visto questa pagina e mi chiedevo come fosse possibile parlare di prestazioni grafiche elevate con una "integrata"
The_ouroboros
12-12-2013, 15:23
si ce l'ha ... ma è integrata....
a me è stato sempre detto che sono meglio le schede grafiche dedicate.
però ecco avevo già visto questa pagina e mi chiedevo come fosse possibile parlare di prestazioni grafiche elevate con una "integrata"
allo stesso modo di come è possibile parlare di potenza del motore con una panda degli anni 90: parlandone ;)
Cmq da quanto leggo in giro le iris pro (macbook pro) non sono proprio na schifizza totale :D
soldatino81
12-12-2013, 15:31
se devo essere sincero la battaglia al momento è tra
quello da 850 circa (i7 e 1T) ce prenderei a circa 700
http://store.apple.com/it/buy-mac/mac-mini
e questo AIO che mi sembra buono
edit by mod
il PC in questione è un MSI PC AIO AE2410G
comprare un mac mini ora è da babbei :) Senza offese eh, ma sono davvero prossimi all'upgrade!
http://buyersguide.macrumors.com/#Mac_Mini
Sono 415 giorni che non riceve un aggiornamento, contro una media di 381!
Attendere prego
Se ci devi usare Office le prestazioni grafiche non ti fregano minimamente.
La scheda dedicata serve se lavori professionalmente con foto e video, oppure se sei un giocatore. Se fai l'uso generico che fa il 90% della gente la scheda integrata è più che sufficiente.
L'iPad non credo ti possa far capire come funziona un Mac. Hanno sicuramente dei punti in comune e "la filosofia" di utilizzo è simile, ma uno è un sistema per tablet e l'altro per computer veri… sono per forza due cose diverse.
se devo essere sincero la battaglia al momento è tra
quello da 850 circa (i7 e 1T) ce prenderei a circa 700
http://store.apple.com/it/buy-mac/mac-mini
e questo AIO che mi sembra buono
http://www.underprice.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=24303
Sono entrambe buone macchine, con la scheda grafica dedicata per il Mac mini, ma cambia una cosa fondamentale per me, l'OS ;)
Hackintosh? Con 850€ ti fai una bestia.
Send by black C6603
DarkTiamat
12-12-2013, 16:12
Send by black C6603
Ma non è hassle free come un mac.
Poi diciamocelo, se non giochi o fai video editing/rendering 3d non serve tutta questa potenza con i processori moderni.
Hassle free?
Io farei questa config con un bello Prodigy ;,D edit by mod
Ho già fatto questo hackintosh alla mia vicina di casa con il 4340 e và molto meglio del suo vecchio mac mini
Send by black C6603
DarkTiamat
12-12-2013, 16:26
Rimuovi il link che è contro regolamento :D
Cmq il fatto è che a parte che è illegale, ma poi devi installre kext aggiuntive, se non hai un hw compatibile certe cose non funzionano. Di certo non è cosi semplice come con un mac vero.
Quello che ti ho postato sono tutti pezzi compatibili scelti apposta da tony, sulle schede gigabyte non sbagli mai con hackintosh
Send by black C6603
soldatino81
12-12-2013, 17:39
rimango con i miei dubbi:muro:
Scusa che vuoi che ti dica l'ho testata personalmente con il 4340 e la gigabyte
Send by black C6603
soldatino81
12-12-2013, 20:00
Send by black C6603
scusa i miei dubbi non erano riferiti a te:)
ma a quello che devo comprare io:doh:
Non ho ben capito che tipo di PC sia l'hackintosh puoi spiegarmi meglio
DarkTiamat
12-12-2013, 20:10
scusa i miei dubbi non erano riferiti a te:)
ma a quello che devo comprare io:doh:
Non ho ben capito che tipo di PC sia l'hackintosh puoi spiegarmi meglio
Hackintosh è una procedura illegale per installare os x su un normale pc.
Cmq come gia ti hanno detto altri, provalo in un negozio, se ti trovi bene avrai la tua risposta.
Se usi il pc per office navigazione chat o altre cose poco impegnative il mac mini va benissimo. Però come hanno fatto notare è possibile che arrivi un update prossimamente, quindi se non hai fretta di aspettare che esca.
Send by black C6603
Hassle free?
Io farei questa config con un bello Prodigy ;,D edit by mod
Ho già fatto questo hackintosh alla mia vicina di casa con il 4340 e và molto meglio del suo vecchio mac mini
Send by black C6603
Quello che ti ho postato sono tutti pezzi compatibili scelti apposta da tony, sulle schede gigabyte non sbagli mai con hackintosh
Send by black C6603
Send by black C6603
Ovviamente ti sospendo a tempo indeterminato finché non sistemi la firma, quando lo farai partirà la sospensione di 2 settimane per aver volutamente violato il regolamento.
Thread chiuso essendo stato eccessivamente sporcato, l'autore può aprirne un altro se lo ritiene necessario (ma senza mettere link agli shop come fatto nel post che ho editato).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.