View Full Version : Xbox One: vendute due milioni di unità
Redazione di Hardware Upg
12-12-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/xbox-one-vendute-due-milioni-di-unita_50133.html
Microsoft ha anche annunciato l'arrivo su Xbox One dell’applicazione Premium Play di Mediaset.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Xbox Ona qua....PS4 là....
THE WINNER IS.......
...AMD...
Se amd si becca 100$ per ogni console venduta fino ad ora ha incassato qualcosa come 400 milioni..... mica male per un azienda fabless
Xbox Ona qua....PS4 là....
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...AMD...
da utente pc ti posso dire che per me amd sta sbagliando a livello di immagine e marketing dato che io come cliente non posso pensare di prendere un processore che "deriva" dalle console che sono molto più lente ed economiche di un buon pc , forse se tagliano ancora i prezzi dei processori ci posso fare un pensiero però per adesso di comprare amd non ci penso proprio
CrapaDiLegno
12-12-2013, 09:10
100$ per ogni console???
Non credo proprio. Forse la metà.
100$ per ogni console???
Non credo proprio. Forse la metà.
Si beccavano intorno ai 100$ a console quelli di amd, c'era una news di qualche settimana fa che faceva l'analisi del prezzo dei singoli pezzi, e quello che costava di più era proprio il comparto cpu/gpu che come si sa è tutto amd.
Si beccavano intorno ai 100$ a console quelli di amd, c'era una news di qualche settimana fa che faceva l'analisi del prezzo dei singoli pezzi, e quello che costava di più era proprio il comparto cpu/gpu che come si sa è tutto amd.
Sono comunque ricavi, gli utili saranno molto risicati
da utente pc ti posso dire che per me amd sta sbagliando a livello di immagine e marketing dato che io come cliente non posso pensare di prendere un processore che "deriva" dalle console che sono molto più lente ed economiche di un buon pc , forse se tagliano ancora i prezzi dei processori ci posso fare un pensiero però per adesso di comprare amd non ci penso proprio
Non ne capisco il senso, AMD ha fatto sempre prodotti per tutte le fasce e avere chip in tutte le console non può che aumentare la compatibilità con tutti i prossimi giochi che usciranno anche su PC, quindi se dovessi rinnovare rimarrei su AMD
Non ne capisco il senso, AMD ha fatto sempre prodotti per tutte le fasce e avere chip in tutte le console non può che aumentare la compatibilità con tutti i prossimi giochi che usciranno anche su PC, quindi se dovessi rinnovare rimarrei su AMD
difatti io parlavo di processori :P
il fatto e' che l'utente medio percepirà amd come produttore di console non di processori e affini , secondo me dovrebbero separare le due identità una che fa processori per pc e l'altra che li fa per le consolle
@Vash_85
Se non sbaglio 100$ era circa il costo della APU, ma questo include il costo di produzione del chip, soldi che non sono guadagno per AMD.
Ho idea che l'utile di AMD per APU venduta
@anac
Ma che ragionamento è? Allora per sette anni non hai comprato schede video nvidia perchè montate su Playstation? (tenendo conto conto che erano meno potenti delle Xenos montate su xbox360)
A mio parere potrebbe essere un buon incentivo ad acquistare AMD, perchè la gente penserà che i giochi creati su consolle possano essere meglio ottimizzati, che sia vero o meno (del resto, stiamo parlando di marketing).
difatti io parlavo di processori :P
il fatto e' che l'utente medio percepirà amd come produttore di console non di processori e affini , secondo me dovrebbero separare le due identità una che fa processori per pc e l'altra che li fa per le consolle
Intel fa cpu per smartphone e tablet (Atom), percepisci uno Xeon da 12 core come un Atom?
roccia1234
12-12-2013, 12:19
Si beccavano intorno ai 100$ a console quelli di amd, c'era una news di qualche settimana fa che faceva l'analisi del prezzo dei singoli pezzi, e quello che costava di più era proprio il comparto cpu/gpu che come si sa è tutto amd.
Quello sarà il costo di cpu+gpu... ma non è che ad AMD costi zero progettarle e produrle ;) .
roccia1234
12-12-2013, 12:21
difatti io parlavo di processori :P
il fatto e' che l'utente medio percepirà amd come produttore di console non di processori e affini , secondo me dovrebbero separare le due identità una che fa processori per pc e l'altra che li fa per le consolle
L'utente medio manco sa cos'è una cpu, e ancora meno sa che è prodotta da amd.
E se mai lo venisse a scoprire, c'è un'ottimqa probabilità che rivaluti amd, visto che per l'utente medio console=non plus ultra per giocare e console = amd.
Intel fa cpu per smartphone e tablet (Atom), percepisci uno Xeon da 12 core come un Atom?
Per intel funziona al contrario :O
Anche il più scarsissimo atom viene percepito come uno xeon 12 core. :read:
carlottoIIx6
12-12-2013, 15:35
da utente pc ti posso dire che per me amd sta sbagliando a livello di immagine e marketing dato che io come cliente non posso pensare di prendere un processore che "deriva" dalle console che sono molto più lente ed economiche di un buon pc , forse se tagliano ancora i prezzi dei processori ci posso fare un pensiero però per adesso di comprare amd non ci penso proprio
io la vedevo al contrario, il fatto che amd entri nelle console gli da l'immagine di smart per il game.
ma sono punti di vista.
nella realtà, amd sta giocando la carta del game benino. Infatti alcuni vantaggi che ha nelle console si porterebbero bene anche nel desktop, vedi mantle.
queste apu-console hanno tecnologie molto potenti, come huma, librerie ad alta densità, otto core ecc
insomma sono un prodotto di punta molto innovativo.
non so quanto sia vero, ma sembra che battlefield 4 sarà venduto insieme le nuove apu desktop amd kaveri.
se questo gioco molto esoso girasse full hd su queste apu, grazie alle varie tecnologie usate, amd ne uscirebbe molto bene.
vederemo.
per ora sono soldi, perche per esempio la ps3 ha venduto 11 milioni di console l'anno e la ps4 potrebbe vendere di più, x2 poiche c'è anche la xbox one, potrebbe arrivare a vendere 25-30 milioni di apu l'anno.
Intel fa cpu per smartphone e tablet (Atom), percepisci uno Xeon da 12 core come un Atom?
mi sa che è contrario dato che quando uno pensa ad intel pensa ad un processore super potente anche se è uno atom scrauso
è l'associazione che è sbagliata : amd = consolle , intel = pc potenti quindi di conseguenza se uno vuole comprare un pc prenderà intel
tutto il mio discorso è limitato ai processori non alle gpu dato che state mischiando le cose
poi sul lato schede video bisognerà aspettare qualche mese per vedere come andranno realmente le consolle , nvidia era si presente nell'xbox pero la cosa non era stata pubblicizzata più di tanto proprio per evitare rischi di caduta di immagine ( red ring :P )
Pier2204
12-12-2013, 16:32
da utente pc ti posso dire che per me amd sta sbagliando a livello di immagine e marketing dato che io come cliente non posso pensare di prendere un processore che "deriva" dalle console che sono molto più lente ed economiche di un buon pc , forse se tagliano ancora i prezzi dei processori ci posso fare un pensiero però per adesso di comprare amd non ci penso proprio
Per me invece è l'esatto opposto, oggi quei processori, definiti APU sono visibili a un maggiorn numero di persone consumer, che come abbiamo visto decidono le sorti del mercato.
Il Brand AMD è visibile anche in prodotti consumer in milioni di unità.
Il fatto che siano installati in consolle Next Gen non ne diminuisce il valore, anzi.
CrapaDiLegno
12-12-2013, 16:56
Si beccavano intorno ai 100$ a console quelli di amd, c'era una news di qualche settimana fa che faceva l'analisi del prezzo dei singoli pezzi, e quello che costava di più era proprio il comparto cpu/gpu che come si sa è tutto amd.
A parte che non capisco come si faccia a sapere quanto "costa" un processore senza essere un ingegnere di AMD che sa tutto sui costi interni.
Inoltre non si sa quanto è l'ammontare del contratto tra AMD e MS e Sony, nè cosa questo preveda: i costi per i futuri shrinking sono a carico di chi? I pezzi difettosi sono compresi nel prezzo? Se non sai quanta è la resa (e non lo saprai mai se non sei un diretto interessato dipendente AMD) non sai quanto "costa" un processore.
Costi di sviluppo, supporto a quanto ammontano?
Vorrei vedere i dati di quelli che sparano le cifre a caso, tipo iFix che fanno i conti i tasca ai produttori che si fanno i pezzi in casa (per cui non si sa quanto costi davvero, tipo quando sparavano le cifre sul costo del laser blu ray di Sony per la PS3 appena uscito dal proprio centro di ricerca e quindi senza che qualcuno potesse sapere nulla riguardo ai reali costi di materiali, ingegnerizzazione, rese, tempi di realizzazione etc...).
La verità è che nè Sony nè MS sono lì per regalare soldi a nessuno, per cui bisogna considerare che loro sicuramente avranno giocato tantissimo al ribasso: d'altronde con la previsione di vendere 50-80 o 100 milioni di console ciascuno nel ciclo di vita, risparmiare 10 dollari significa mettere dai 500 milioni al miliardo di dollari in più in tasca.
Ed entrambe garantiscono per i prossimi anni ad AMD una cifra di pezzi non indifferente da cui AMD può beneficiare per guadagni di scala, non per singola unità.
E questo vale per tutti i fornitori dei pezzi delle console, dalle RAM agli HDD, dalle flash alle viti.
AMD potrebbe anche vendere a MS e Sony a 300 dollari il chip, ma quanto effettivamente guadagna da ciascuno non è dato a sapersi, almeno fino alla prossima trimestrale (dove sono sicuro nasconderanno le cifre vedre sotto qualche dicitura fiscale non volendo mostrare l'entità dei contratti stipulati).
Guardate quanto costano le GPU discrete di AMD: con il fatto che non te le regalano, alla fine dell'anno la divsione grafica è in pari. Cioè guadagno reale pari a zero. Eppure i prezzi medi sul mercato sono decisamenti più alti di quelli fantomatici attribuiti a queste APU.
Non sto dicendo che AMD andrà in pari o addirittura in perdita con questa fornitura, dico solo che il valore vero di questa operazione non è quella che molto credono o sperano.
Ripeto, MS e Sony non sono le gonze del mercato. Magari MS un po' di più dato che ha più soldi da sperperare e ultimamente per riuscire a trovare spazio con prodotti non proprio concorrenziali gli piace sovvenzionare un po' tutti a suon di miliardi che derivano da altri settori, ma Sony che non viaggia in buone acque sicuramente i conti li ha fatti per arrivare a pagare il minimo possibile.
Infine, vedete i conti di AMD e nvidia con la fornitura della generazione precedente (che ha permesso la vendita di 80 milioni di GPU a ciascun fornitore): nessuna delle due è diventata "ricca" grazie a quei contratti. Sicuramente non AMD.
CrapaDiLegno
12-12-2013, 16:57
nvidia era si presente nell'xbox pero la cosa non era stata pubblicizzata più di tanto proprio per evitare rischi di caduta di immagine ( red ring :P )
Nella XBox con i red ring c'era ATI, comunque :D
cut..
Non sono d'accordo.
CrapaDiLegno
12-12-2013, 17:17
Non sono d'accordo.
Vedremo le trimestrali. Ma io non mi stupirò se le cifre non saranno quelle che molti si aspettano.
E se tra 2 anni c'è lo shinking (che MS se paga a wafer vorrà fare il prima possibile per via delll'inutile matttonella con eSRAM che ha richiesto o che sarà la stessa AMD a perseguire se vende a pezzi "sani"), vedremo a chi sarà addebitato il costo.
Fare uno shirking richiede un sacco di tempo/cervelli al lavoro = costi alti. Infatti si fa solo per architetture che si sa avranno una lunga vita ancora, altrimenti si fa un'architettura nuova ad hoc per il nuovo processo produttivo che costa un po' di più ma permette anche di evolvere.
Per la generazione precedente, per esempio, sembra che il costo degli shrinking per l'RSX di PS3 fosse a carico del fornitore (nvidia). Quindi a tutti i "quantilioni" di dollari intascati da nvidia per gli 80 milioni di pezzi venduti, vanno tolti i costi di riprogettazione. Alla fine credo che non le sia rimasto "attaccato" molto.
Nella XBox con i red ring c'era ATI, comunque :D
allora mi ricordavo male :D :D
in conclusione per me l'amd non ha fatto proprio una bella cosa ad essere l'unica fornitrice di cpu per le consolle next gen magari riuscirà a sistemarsi un po' i conti pero dovrà usare un grossa parte del reparto R&D per seguire lo sviluppo e il shrink delle apu per consolle e di conseguenza dovra tagliare in altri settori come quello cpu discrete ( sta facendo proprio questo leggendo su altri siti :P )
PS : chissà se come per nvidia all'epoca della prima xbox l'M$ ha imposto delle clausole molto vessatorie in caso di basse rese o problemi hardware
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