PDA

View Full Version : ha senso un hdd hybrid per un htpc?


M1chel
11-12-2013, 23:57
Sono un po' stressato per il rumore che fa il mio caviar green mentre guardo i film tramite htpc. Ovviamente pretenderei silenzio per godermi il film e invece devo sorbirmi rumori meccanici che vanno avanti per diversi minuti.

dovendo comunque fare un upgrade da 1,5 a 2 tera sto considerando un disco ibrido della seagate.

la speranza sarebbe che il disco caricasse il film nella memoria nand e stesse fermo mentre lo guardo, ma ho letto che nella memoria flash vanno solo i dati in cache che il programma impara essere quelli più utilizzati.
Confermate? significa che sarebbe inutile ai miei scopi?

HoFattoSoloCosi
12-12-2013, 09:34
Confermate? significa che sarebbe inutile ai miei scopi?

Si sarebbe piuttosto inutile proprio perché a parte la piccola parte di memoria cache, il disco è comunque meccanico a piatti rotanti, quindi il rumore lo sentiresti lo stesso.

Puoi attrezzarti con qualche sistema di insonorizzazione (anche se essendo un HTPC non so quanto spazio tu abbia a disposizione). Comunque attrezzarti per rendere il disco più silenzioso. Strati di materiale fono-assorbente, gommini sulle viti di ritenuta dell'hard disk, ecc..dipende da come è fatto il tuo PC. Il metodo più efficace in assoluto per non sentire più un disco sarebbe quello di sospenderlo con cavi elastici, cosa semplice da fare in un PC fisso, più difficile man mano che le dimensioni del case diminuiscono..

M1chel
13-12-2013, 00:17
eh infatti immaginavo.
grazie, provo ad insonorizzare il case e atutire le vibrazioni.

HoFattoSoloCosi
13-12-2013, 08:16
Ottimo, facci sapere se la situazione migliora :mano: