PDA

View Full Version : Fluidità Gaming. Ho bisogno di aiuto

unknownplayer
11-12-2013, 10:49
Ciao a tutti non sapevo in che sezione scrivere, scusatemi!

Cerco di descrivere in breve il mio problema:
1 - quando gioco anche avendo gli FPS al massimo il gioco va a rilento (intendo proprio che faccio le cose in modo più lento rispetto a prima)
2 - il gioco si blocca (freeza) molto frequentemente per un istante

Configurazione:
CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2500 @3.30GHz
GPU: NVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Scheda madre: ASRock Z77 Pro3
Hard disk interno: Seagate Momentus 250GB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2
Alimentatore: iTek Energy Piv 650W ATX
RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4GB (2x2GB)
2 Monitor: 1024x768 @75Hz

2 screenshot di HWMonitor in-gioco e non.
http://i.imgur.com/cdAf4Ry.jpg
http://i.imgur.com/5152ubE.jpg

Se vi servono altre info, chiedete e sarà fatto.
PS: con questa configurazione giocavo senza problemi fino a 2 mesi fa.
I problemi che ho descritto sono su qualsiasi gioco.

:help:

Vexo
11-12-2013, 10:59
Secondo me il collo di bottiglia e' insito nei 5400 rpm dell'hard disk e nei 4gb ram.

29Leonardo
11-12-2013, 11:07
Quella confi è un pò sballata cmq, non è per nulla bilanciata. Considera che a 1024x768 vai a sforzare piu la cpu che la gpu, quindi potresti comunque avere le prestazioni altalenanti anche a causa di questo.

Inoltre l'hd non va per niente bene come già detto dall'utente Vexo.

unknownplayer
11-12-2013, 11:11
Quella confi è un pò sballata cmq, non è per nulla bilanciata. Considera che a 1024x768 vai a sforzare piu la cpu che la gpu, quindi potresti comunque avere le prestazioni altalenanti anche a causa di questo.

Inoltre l'hd non va per niente bene come già detto dall'utente Vexo.

Ciao cosa mi consigli di fare?

EDIT: come ho scritto sopra prima riuscivo a giocare benissimo senza alcun problema quindi tenetelo presente :P

Nforce Ultra
11-12-2013, 11:17

1 - quando gioco anche avendo gli FPS al massimo il gioco va a rilento (intendo proprio che faccio le cose in modo più lento rispetto a prima)

Configurazione:

Hai il vsync attivo?? Se no prova ad attivarlo

unknownplayer
11-12-2013, 11:18
Hai il vsync attivo?? Se no prova ad attivarlo

Ciao, no non è attivo. Ora provo a giocare 10 minuti con quello attivo e poi ti dico se cambia qualcosa.

HEYDOL
11-12-2013, 11:21

Configurazione:

Scusa ma di che gioco si tratta ?
Se ti riferisci a Bf4 è un problema abbastanza comune con Win7 Intel + Nvidia

HEYDOL
11-12-2013, 11:23
Scusa ma di che gioco si tratta ?
Se ti riferisci a Bf4 è un problema abbastanza comune con Win7 Intel + Nvidia

Sry nn ho letto che hai problemi su qualsiasi gioco .

Vexo
11-12-2013, 11:26
Di base e' che questa config appunto non e' bilanciata.
E' come se avessi un ottimo motore con gomme perfettamente lisce :|

dobermann77
11-12-2013, 11:53
Per me ti è partito un defrag automatico :D

Vexo
11-12-2013, 11:56
Per me ti è partito un defrag automatico :D

Oddio, se gli parte il defrag secondo me il pc gli collassa :|

unknownplayer
11-12-2013, 11:58
Era proprio la funzione V-sync. Attivandola dal pannello di controllo nvidia i problemi sono spariti.
Era semplice, forse troppo ;)
Grazie a tutti dell'interessamento!

PS: so che la config è sbilanciata ma i 2 monitor li ho riciclati non comprati per nuovi, se non avessi avuto quelli non avrei potuto comprare magari un i5 :)

Ciao!

Vexo
11-12-2013, 11:59
Menomale, problema risolto :)
A te! Buon gioco ^__^

29Leonardo
11-12-2013, 21:19
Era proprio la funzione V-sync. Attivandola dal pannello di controllo nvidia i problemi sono spariti.
Era semplice, forse troppo ;)
Grazie a tutti dell'interessamento!

PS: so che la config è sbilanciata ma i 2 monitor li ho riciclati non comprati per nuovi, se non avessi avuto quelli non avrei potuto comprare magari un i5 :)

Ciao!

Strano, di solito i rallentamenti si hanno con il vysnc attivo e non disattivato dove si generano piu frame.

Comunque meglio cosi, appena ne hai la possibilità comunque valgono i consigli detti prima,hai un ottima cpu è un peccato non metterci sotto un bel hd recente o meglio ancora un ssd. Guadagneresti parecchio anche nelle operazioni piu comuni (trasferimento file, installazione programmi, etc)

unknownplayer
12-12-2013, 04:47
Strano, di solito i rallentamenti si hanno con il vysnc attivo e non disattivato dove si generano piu frame.

Comunque meglio cosi, appena ne hai la possibilità comunque valgono i consigli detti prima,hai un ottima cpu è un peccato non metterci sotto un bel hd recente o meglio ancora un ssd. Guadagneresti parecchio anche nelle operazioni piu comuni (trasferimento file, installazione programmi, etc)

Hai ragione!
Lo farò e chiederò consigli su un nuovo topic sempre qui :)
Grazie a tutti

Nforce Ultra
12-12-2013, 07:54
Hai ragione!
Lo farò e chiederò consigli su un nuovo topic sempre qui :)
Grazie a tutti

Non stare ad aprire un nuovo topic il tuo era "stuttering", fai tanti frame ma il gioco va a scatti. Di solito abilitando il vsync si risolve. Con la tua configurazione molto potente per la risoluzione a cui giochi generi troppi frame e andando troppo oltre il refresh del monitor ti crea quei problemi.

29Leonardo
12-12-2013, 08:13
Lo stuttering non credo si verifichi in funzione del refresh del monitor, bensi quando nella generazione stessa dei frame non c'è sincronia, ovvero alcuni vengono generati piu velocemente/lentamente rispetto ad altri..in quello scarto di tempo hai lo scattino. Spiegazione alla spicciola, ci sono recensioni sia di hwu e altri in merito per approfondire.

Nforce Ultra
12-12-2013, 08:15
Lo stuttering non credo si verifichi in funzione del refresh del monitor, bensi quando nella generazione stessa dei frame non c'è sincronia, ovvero alcuni vengono generati piu velocemente/lentamente rispetto ad altri..in quello scarto di tempo hai lo scattino.

Si hai ragione,
ma capita che quando si creano più fsp del refresh del monitor a volte non c'è sincronia nelle generazione dei frame, e tu vedi a scatti "stuttering" infatti appena l'utente ha attivato il vsync gli è andato apposto.

29Leonardo
12-12-2013, 09:09
Si hai ragione,
ma capita che quando si creano più fsp del refresh del monitor a volte non c'è sincronia nelle generazione dei frame, e tu vedi a scatti "stuttering" infatti appena l'utente ha attivato il vsync gli è andato apposto.

Infatti come ho detto sopra è strano che abbia risolto cosi, perchè per come funziona il vsync quando becchi un frame inferiore al refresh del monitor(ad esempio 45) poi viene dimezzato e ne vedresti 30, alterna le due fasi nel tempo ed hai scatti comunque.

Nforce Ultra
12-12-2013, 09:18
Infatti come ho detto sopra è strano che abbia risolto cosi, perchè per come funziona il vsync quando becchi un frame inferiore al refresh del monitor(ad esempio 45) poi viene dimezzato e ne vedresti 30, alterna le due fasi nel tempo ed hai scatti comunque.

Il suo pc faceva più fsp del refresh, metti che il suo refresh del monitor era 60 hz faceva 80 fsp aveva stuttering, attiva il vsync scende a 60 fsp risolto problema.

29Leonardo
12-12-2013, 10:27
Il vsync ti scala i frame in sottomultipli, quindi tra 60 e 30, quando ne fa meno di 60 se ha variazioni ne risente ed ha stuttering.

Nforce Ultra
12-12-2013, 10:53
Hai corretto avevi sbagliato prima da 80 non cali a 40.
Il Vsync quando lo attivi ti limita il framerate come il refresh del monitor es. Monitor 60 Hz fsp max 60

Se calo sotto i 60 fsp il vsync mi manda a 30 fsp, allora io attivando il triple buffering aggiro il problema e riesco anche a stare tipo a 40 fsp o via...
Comunque siamo OT per me è l'ultimo post questo.