PDA

View Full Version : Nokia Normandy è uno smartphone Android, le prime indiscrezioni

Redazione di Hardware Upg
11-12-2013, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-normandy-e-uno-smartphone-android-le-prime-indiscrezioni_50122.html

Nokia sta producendo uno smartphone Android di fascia economica, secondo quanto riportato da molte fonti interne della società

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
11-12-2013, 09:03
Ho come il sospetto che non lo vedremo mai in vendita...

acerbo
11-12-2013, 09:07
Ma che idiozia!!! La commissione americana ha recentemente dato l'OK per l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft e adesso dovrebbero tirare fuori uno smartphone android? Oltretutto é proprio nella fascia bassa che i lumia fanno buoni numeri, per quale motivo dovrebbero tirare fuori un terminale alla amazon? Per vendere che?

DanieleG
11-12-2013, 09:14
Vade retro lagdroid.

nickmot
11-12-2013, 09:22
Vabbé!
Anche se uscisse sarebbe ucciso in tempo 0 nonappena MS diverrà proprietaria di Nokia Telefonia a tutti gli effetti.

Se usa l'approccio di Amazon dovrebbe fare accordi con i vari produttori di App per popolare il suo store (Ovi?), immagino che MS non si metterà a far questo.

s0nnyd3marco
11-12-2013, 09:30
IMHO questo manco esce: non sara' neanche come l'n9 che e' nato morto.
Peccato, vedremo cosa combinera' nokia-soft.

GabrySP
11-12-2013, 09:31
Sono il comandante Shepard e questo è il mio telefono preferito

NighTGhosT
11-12-2013, 09:32
Umm....ok che Shepard mi e' sempre stato simpatico.....pero' chiamare un nuovo terminale come la sua nave che e' stata abbattuta per ben due volte in tre episodi non mi sembra molto geniale :asd:

nickmot
11-12-2013, 09:34

Umm....ok che Shepard mi e' sempre stato simpatico.....pero' chiamare un nuovo terminale come la sua nave che e' stata abbattuta per ben due volte in tre episodi non mi sembra molto geniale :asd:

Ma che c'entra mass effect?
Questo dovrebbe essere il D-Day di Nokia sulla costa Andorid!
Ecco perché Normandia.

mauriziofa
11-12-2013, 09:40
Un attimo, nonostante non comprendo a cosa serva un telefono Android senza il play store, l'accordo con Microsoft è per la cessione della divisione devices smartphone mantenendo però la divisione dei telefoni di fascia bassa quindi questo non lo lancia Nokia come la intendiamo oggi ma ciò che resta di Nokia dopo lo spacchettamento con Microsoft per cui può farlo.

nickmot
11-12-2013, 09:52
Un attimo, nonostante non comprendo a cosa serva un telefono Android senza il play store, l'accordo con Microsoft è per la cessione della divisione devices smartphone mantenendo però la divisione dei telefoni di fascia bassa quindi questo non lo lancia Nokia come la intendiamo oggi ma ciò che resta di Nokia dopo lo spacchettamento con Microsoft per cui può farlo.

Mi risulta che MS si sia presa pure la parte relativa agli Asha, anzi su quelli potrà pure apporre il marchio Nokia, mentre sui Lumia no.
Inoltre Nokia non potrà produrre telefoni fino al 2015 ne cedere in licenza il suo marchio.

Quindi o lo lancia MS (rotfl) o viene lanciato prima che l'accordo sia operativo.

wal7er
11-12-2013, 09:56
Una nuova sfida per i cyanogenmod-isti. :)

Zifnab
11-12-2013, 09:56

L'ho pensato anch'io :D

mauriziofa
11-12-2013, 10:38
Mi risulta che MS si sia presa pure la parte relativa agli Asha, anzi su quelli potrà pure apporre il marchio Nokia, mentre sui Lumia no.
Inoltre Nokia non potrà produrre telefoni fino al 2015 ne cedere in licenza il suo marchio.

Quindi o lo lancia MS (rotfl) o viene lanciato prima che l'accordo sia operativo.

Allora non capisco il senso di questo telefono, ancora di più se ha il play store bloccato.

Spectrum7glr
11-12-2013, 11:01
Allora non capisco il senso di questo telefono, ancora di più se ha il play store bloccato.

se può avere un senso e una possibilità di vedere la luce è solo perchè avrà il play store bloccato...come Amazon: usa androd senza che google veda una lira.

detto questo rimango scettico: a conti fatti MS dovrebbe lanciare sul mercato uno smartphone android...ummmm....naaaaaa :mbe:

wolfm01
11-12-2013, 11:03
Nokia sta vendendo la divisione cellulari a Microsoft, ma mantiene la proprietà sulle tecnologie e sul marchio. Gli accordi prevedevano solo un'esclusiva di MS in ambito mobile fino a fine 2014 dopo di che nulla impedisce a Nokia di tornare sul mercato con un dispositivo Android come questo.

Vi domandate che senso ha vendere per tornare?
Intanto fanno cassa e si liberano della rogna delle fabbriche che fanno parte del pacchetto venduto a MS, la nuova Nokia farebbe il design dell'hardware e l'adattamento del SO per poi affidare l'assemblaggio a terzisti.
In poche parole la nuova Nokia sarebbe molto più simile ad Apple...

Spectrum7glr
11-12-2013, 11:29
Nokia sta vendendo la divisione cellulari a Microsoft, ma mantiene la proprietà sulle tecnologie e sul marchio. Gli accordi prevedevano solo un'esclusiva di MS in ambito mobile fino a fine 2014 dopo di che nulla impedisce a Nokia di tornare sul mercato con un dispositivo Android come questo.

Vi domandate che senso ha vendere per tornare?
Intanto fanno cassa e si liberano della rogna delle fabbriche che fanno parte del pacchetto venduto a MS, la nuova Nokia farebbe il design dell'hardware e l'adattamento del SO per poi affidare l'assemblaggio a terzisti.
In poche parole la nuova Nokia sarebbe molto più simile ad Apple...

ok però la data è 31/12/2015 ...che diventa 30 giugno 2015 se è solo il marchio ad essere utilizzato (senza che sia Nokia a produrre direttamente)...un anno dopo quanto da te prospettato nella migliore delle ipotesi...due anni pieni opiuù: un'ERA GEOLOGICA per il mercato mobile.
Per quanto ne sappiamo può anche essere che ora del 1° gennaio 2016 si sia verificata una singolarità con "connessa esplosione di intelligenza"...insomma potremmo non essere più la specie dominante a vantaggio del galaxy s11 :asd:

Pier de Notrix
11-12-2013, 11:38
e poi c'era la marmotta che incartava i Nokia... :D

JackZR
11-12-2013, 12:17
Fare dei Nokia con Android ora mi pare una cosa un po' buttata la, dovevano farlo prima non adesso che parecchi concorrenti l'hanno già adottato, che Samsung ha acquisito gran parte del mercato, che M$ ha investito su Nokia col suo OS, ormai è tardi, dovevano pensarci quando Symbian non reggeva più la concorrenza con gli smartphone, o miglioravano quello (e in fretta) o passavano ad Android (subito).

Se davvero volessero vendere degli smartphone Nokia con Android che facessero dei Nexus!

jolly74
11-12-2013, 14:12
Fare dei Nokia con Android ora mi pare una cosa un po' buttata la, dovevano farlo prima non adesso che parecchi concorrenti l'hanno già adottato, che Samsung ha acquisito gran parte del mercato, che M$ ha investito su Nokia col suo OS, ormai è tardi, dovevano pensarci quando Symbian non reggeva più la concorrenza con gli smartphone, o miglioravano quello (e in fretta) o passavano ad Android (subito).

Se davvero volessero vendere degli smartphone Nokia con Android che facessero dei Nexus!

Sarebbe il mio telefono ideale :D

nickmot
11-12-2013, 14:31

Non c'è senso, e probabilmente non c'è nemmeno il telefono!

Possiamo dare quasi per certo che Nokia abbia prodotto dei prototipi con Android, probabilmente come piano B o per fare pressioni su MS.
Un paio di giorni dopo l'uscita della news sui prototipi Android arriva la notizia dell'acquisizione da parte di MS, direi che è la fine di questo progetto ed il telefono che vediamo qui probabilmente non è altro che uno di quei prototipi che non vedranno più la luce.

Pier2204
11-12-2013, 14:44
Mi sembra una ipotesi piuttosto fantasiosa...

Jabberwock
11-12-2013, 16:08
Con il telefono spento, si puo' dire tutto e il contrario di tutto... ma quell'unico pulsante in basso al centro fa pensare ad un Asha piu' che ad un Lumia!

Ligos
11-12-2013, 17:26
Un Nokia Android di fascia bassa? Mah......non ne capisco l'utilità visto che Android gira meglio su telefoni con un certo hardware.
Poi di fascia bassa, ma a che prezzo? perchè a 107€ ho appena preso per la mia ragazza un Lumia 520 che è velocissimo e fluido come tutti i WP ma ha un prezzo davvero basso.

calabar
11-12-2013, 17:58
Premesso che la notizia mi pare inverosimile, concordo con chi dice che un eventuale Nokia Android senza Play Store sarebbe un fallimento.

La gente compra Android anche perchè una piattaforma così diffusa da un senso di affidabilità e la certezza di trovare tutte le applicazioni usate dalle altre persone.
Se ti chiudi al Play Store, la gente diventa restia all'acquisto, perchè teme di avere delle limitazioni rispetto agli altri terminali Android.

Krusty93
11-12-2013, 18:00
Ma che c'entra mass effect?
Questo dovrebbe essere il D-Day di Nokia sulla costa Andorid!
Ecco perché Normandia.
Un utente di un altro forum ha scritto
"L’anagramma di “Normandy” è andronym: andro+onym cioè “android name” :D Quindi Normandy è il NOME di un telefono #ANDROID nokia "

Io ci credo poco. Il tasto è quello della gamma Asha e, come fatto notare da un altro utente ancora, "Asha plattform e Android hanno come radice comune Linux (Ubuntu) visto che l’OS Asha deriva da MeeGo che come Android lavorava su Linux. Questo è l’anello mancante (nel leak si parlava di "anello mancante", ndt). Ho un Asha 501 ed alcune similitudini con Android ci sono. Secondo me puntano a migliorare l’OS di Asha von qualche richiamo ad Android ma valorizzando quel che di buono c’era di MeeGo nell’N9."

zephyr83
11-12-2013, 20:38
secondo me questo semplicemente è il telefono realizzato per spingere ms a comparli :D Si vociferava da tempo sto piano B, sto nokia con android....penso sia questo! Come l'han visto quelli di ms han concluso l'acquisizione che già pianificavano fin dall'inizio :sofico:

LMCH
12-12-2013, 01:47
secondo me questo semplicemente è il telefono realizzato per spingere ms a comparli :D Si vociferava da tempo sto piano B, sto nokia con android....penso sia questo! Come l'han visto quelli di ms han concluso l'acquisizione che già pianificavano fin dall'inizio :sofico:

Sono della stessa opinione, il fatto che richiami la linea Asha ha molto senso visto che Nokia avrebbe voluto mantenere una sua identità per distinguersi "a vista" dagli altri smartphone Android.
E devono per forza aver prodotto qualche prototipo altrimenti Microsoft avrebbe pensato che stavano solo bluffando.

Poi una volta che possono riutilizzare il marchio chissà ...
Alcatel-Lucent se la passava male ma si è tirata su anche
facendo la joint venture con la cinese TCL Communications
(è TCL a produrre e commercializzare la linea Alcatel OneTouch).

Ovviamente se fanno come Alcatel, quelli che usciranno nel 2015 saranno completamente diversi.

Baboo85
16-12-2013, 10:52
Se lo fanno davvero e lo vendono sul serio, ci sara' un terremoto nel mercato smartphone...

Mio al day one. Se promette di essere il successore dei vecchi Nokia Symbian, ci sara' da smanettarci e da divertirsi :) e credo sara' il piu' moddato nel forum XDA...