PDA

View Full Version : Pc non parte, schermo nero e niente beep mobo

kixxx2005
10-12-2013, 15:14
ragazzi, spero di aver "azzecato" il forum giusto, oggi mi son deciso a sistemare il muletto dopo diversi mesi che non funziona più, il problema è molto semplice il pc si avvia, si sente il rumore dell'HD che parte, la spia sulla mobo è accesa, le ventole funzionano ma lo schermo rimane nero e non esce neanche il bios, non si sente il classico beep della mobo e non funziona neanche il reset, devo proprio togliere l'alimentazione e riprovare, ma anche dopo diversi tentativi niente. Le operazioni che ho fatto fino ad ora sono :

1. ) staccare tutte le perifiche ma niente stesso problema ( niente beep)
2. ) controllato i cavi di alimentazione e video (niente beep)
3.) staccato scheda video e usata quella integrata (niente beep)
4.) staccato le ram e fatto partire senza (niente beep)

Una cosa che mi ricordo delle ultime volte che l'ho usato (qualche mese fa) che il pc andava in blocco ogni tanto anche quando funzionava, ossia le app aperte non rispondevano e avevo semrpe la clessidra, dopo diversi minuti si riprendeva e ripartiva.....penso sia collegato, perchè un giorno dalla notte al mattino ha smesso di funzionare.....idee?

grazie a tutti per l'aiuto

alecomputer
10-12-2013, 17:33
Prova a fare anche queste prove e controlli :

1) Prova a resettare il bios .
2) Controlla che la batteria tampone sia carica se hai un tester prova a misurarla deve misurare almeno 3V , altrimenti cambiala . Se fosse troppo scarica puo anche impedire l' accensione del pc .
3) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati , soprattutto nelle vicinanze del processore .
4) Prova a sostituire l' alimentatore .

kixxx2005
10-12-2013, 17:44
grazie Ale per la risposta, stasera farò i controlli che mi hai detto, un'unica cosa come si resetta la cpu? :-) grazie

alecomputer
10-12-2013, 17:52
Per resettare il bios basta che togli la batteria tampone per almeno 20 secondi . Oppure togli l' apposito ponticello indicato sul manuale della scheda madre .
Tutte queste operazioni vanno eseguite a pc spento , e con la spina 230V staccata .

Per resettare la cpu basta che premi il tasto reset sul case del pc .

kixxx2005
10-12-2013, 18:23
Ale, puo essere un segnale il fatto che il reset sul case non funzioni?

alecomputer
10-12-2013, 20:46
Il fatto che il pulsante di reset non funzioni , nel tuo caso non ci aiuta a capire il problema .
Il tuo e un caso che puo verificarsi per molti motivi , per questo ti ho suggerito di fare quelle prove .

ANGEL873
11-12-2013, 07:41
Hai controllato che il cicalino non sia guasto? Prova a montare la scheda video su un'altro pc se possibile!!! Se funziona possiamo escludere che sia lei il problema.

kixxx2005
11-12-2013, 08:30
Ale,

allora ieri sera ho tolto la batteria, ho provato e riprovato ma niente, nel momento che dovevo "mettere via" (l'ora era tardi :-) ho rimontato le ram e magicamente è partito, quindi non so dove posso essere stato il problema, che soluzioni mi proponi per verificare dove è o dove era il problema per risolvere e capire? tieni conto che le ram le avevo già invertite, escluse a turno ma niente il problema non si era risolta,...grazie per il vostro tempo

kixxx2005
11-12-2013, 13:27
grazie Eileen anche per la tua risposta, scusa la mia ignoranza però la prima prova che ho fatto è stata quella di usare la scheda video integrata nella mobo al posto della scheda video, e il problema persisteva...dici che basta come prova e quindi posso escluderla dall'elenco dei problemi oppure devo approfondire anche la scheda video....

kixxx2005
11-12-2013, 13:35
in aggiunta a quanto scritto sopra adesso ho riprovato con la scheda video della Ati e funziona perfettamente quindi mi sento di escludere il problema della scheda video.....cosa ne dite...?

alecomputer
11-12-2013, 18:04
Se adesso il pc funziona , significa che il problema non era grave ( componenti guasti ) .
Forse era presente solo un falso contatto in qualche scheda , o connettore collegato male .

Comunque in ogni caso tieni controllato il pc per un po di giorni , fai girare qualche programma per vedere se funziona bene .

kixxx2005
12-12-2013, 07:54
ok ti terro informato....grazie