PDA

View Full Version : Usare il MAC come proxy per filtrare contenuti non adatti ai bambini ...

pedal2metal
10-12-2013, 13:13
Buongiorno, indicato nel titolo sono alla ricerca di una soluzione che mi permetta di usare il mio MAC mini come proxy per tutti i dispositivi che usiamo in casa (ipad, iphone, pc ..) ma che permetta di filtrare i contenuti non adatti ai bambini.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato una soluzione che possa risolvere questa mia esigenza.

La maggior parte dei servizi offrono software da installare sul proprio PC o MAC ma proteggono solo la navigazione eseguita sullo stesso PC o MAC. Come indicato io vorrei trovare una soluzione che permetta di attivare il filtro anche se uso l'IPAD o l'IPHONE. L'idea che mi era venuta era appunto di usare il MAC MINI (che è sempre accesso) come PROXY. Ho trovato qualcosa per farlo diventare un PROXY server ma nulla per applicare dei filtri.

Mi andrebbe anche bene usare un proxy esterno alla mia rete, è solo che sinceramente non ho trovato nulla ...

Grazie in anticipo per eventuali consigli in merito ...

The_ouroboros
10-12-2013, 17:23
Cerca squid e parental control

Inviato con il mio Galaxy S3

MacNeo
11-12-2013, 06:56
Se hai intenzione di mettere un proxy consiglio anch'io squid.

Ti faccio però anche presente che registrandosi su OpenDNS (gratis) è possibile impostare dei filtri di censura direttamente da lì. A quel punto non serve neanche più passare dal Mac mini, basta impostare il DNS dei vari dispositivi.
Sconsiglio questa soluzione solo se hai Fastweb con IP condiviso, perché faresti incavolare mezzo quartiere.
http://i.imgur.com/EHuyTK5.jpg
(credo che l'opzione Moderate sia quella che vuoi tu)

!fazz
13-12-2013, 18:30
a parte la soluzione di macneo mi sa che, se vuoi che il macmini agisca da proxy il solo mac non basta, vado a memoria (ancestrale direi :D ) ma ipotizzando il classico sistema casalingo con router adsl + wifi integrato ed una serie di dispositivi collegati ethernet / wifi

per implementare un sistema del genere dovresti comprare anche

* un adatattatore ethernet usb
* un router ethernet con wifi (o un access point + uno switch se hai dispositivi ethernet )

questo perchè il macmini deve stare tra il router e la rete sottostante una cosa del genere

ipad/tablet /notebook ----wifi---
_____________________________ ---router ethernet wifi-----macmini----router adsl (wifi off)
xbox/ fisso ecc ecc---ethernet--

The_ouroboros
13-12-2013, 22:03
Puo essere anche non trasparente e quindi essere ovunque sulla rete.

Inviato con il mio Galaxy S3