PDA

View Full Version : Elenco Modem Router ADSL con USB che supporta chiavetta UMTS?

marcotx
10-12-2013, 13:09
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un modem router ADSL con porta USB che supporti la chiavetta UMTS.
Avrei bisogno di utilizzarlo come repeater di un altro modem ADSL e che in caso di Fail Over passi la connessione ad internet utilizzando una chiavetta UMTS della 3 collegata sulla porta USB.
Sarebbe poi meraviglioso se supportasse anche OpenWrt e DD-WRT.
Esistono dei prodotti che fanno tutto questo?
Me ne sapete consigliare qualcuno?
Grazie!

Totix92
10-12-2013, 17:15
TP-Link td-w8968 v1 e v2
TP-Link td-w8970
TP-Link td-w8980
Asus dsl-n55u
Asus dsl-n12u
Billion BiPac 7800DX/DXL/NX/NXL ( il migliore in assoluto tra questi se te lo puoi permettere )

Il Bruco
10-12-2013, 17:22
TP-LINK - TD-W8970 (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8970#spec) costo ca. 60 €

Note:
1.Please firstly “select location” from the drop-down list and refer to the local ISP and 3G/4G USB modem information;
2.If your country is not in the list, please take “Other Location” option as reference Only.
Please note, due to firmware upgrading or various parameters changed by some 3G/4G ISPs, there are some 3G/4G modems in the "Other Location" list that may NOT be compatible with our routers.
3.If your 3G/4G USB modem is listed but not recognized by the router, please refer to the following steps to have a try: •Download and upgrade the router with the latest firmware,which is always compatible with more 3G/4G USB modems and available at our website
•If the problem still remains, please go to 3G/4G Modem Bin File Center to check whether there is a bin file for your 3G/4G USB modem.
•If your 3G/4G USB modem finally failed to be recognized by the router, please feel free to contact our technical support.

4.If you found a 3G/4G Modem is not listed but compatible with our 3G/4G router, please feel free to tell us, your kindly help is very valuable for other customers.

Nota :
1.Please in primo luogo ", selezionare la posizione " dall'elenco a discesa e fare riferimento alla ISP locale e le informazioni modem USB 3G/4G ;
2.If il vostro paese non è nella lista , si prega di prendere opzione "Altro Location" come riferimento soltanto .
Si prega di notare , a causa di aggiornamento del firmware o vari parametri modificati da alcuni 3G/4G ISP , ci sono alcuni modem 3G/4G nella lista " Altra posizione ", che potrebbe non essere compatibile con i nostri router .
3.If il modem USB 3G/4G è elencata ma non riconosciuto dal router , consultare le seguenti operazioni per avere una prova : • Scaricare e aggiornare il router con il firmware più recente , che è sempre compatibile con più 3G/4G USB modem e disponibili sul nostro sito
• Se il problema persiste , visitare 3G/4G Modem Bin Centro di file per verificare se esiste un file bin per il modem USB 3G/4G .
• Se il modem USB 3G/4G , infine, non è riuscito ad essere riconosciuto dal router , non esitate a contattare il nostro supporto tecnico .

4.If trovato un modem 3G/4G non è elencato ma compatibile con il nostro router 3G/4G , non esitate a dirci , il vostro aiuto gentile è molto prezioso per gli altri clienti .

strassada
10-12-2013, 17:57
TP-Link td-w8980

questo non va bene, Tp-link non ha integrato il supporto su questo modello.
funziona bene (anche meglio del tp-link td-w8970 con firmware originale, a detta di un tedesco, ovviamente mi riferisco all'originale Billion 7402nx) l'Atlantisland rau244 (ma costicchia)

@marcotx
la parte del repeater non l'ho capita: se fa da repeater del segnale wireless dell'altro modem router, solo quello fa, non può gestire le connessioni. il 3g backup funziona come backup dell'adsl connessa alla sua rj-11 o di un eventuale connessione ad altro modem o router sulla sua wan (impostato in modalità router wireless sulla LAN 4 che diventa WaN). se lo usi in altro modo, e credo valga per tutti, non credo funzioni.

il TP-Link td-w8970 è compatibile con openwrt (con adsl funzionante, avendoi chipset Lantiq), ma il porting è appena agli inizi (il firmware lo trovi su un sito polacco o cercando il link sul sito/forum Openwrt)

Il Bruco
10-12-2013, 18:04
il 3g backup funziona come backup dell'adsl connessa alla sua rj-11 o di un eventuale connessione ad altro modem o router sulla sua wan (impostato in modalità router wireless sulla LAN 4 che diventa WaN). se lo usi in altro modo, e credo valga per tutti, non credo funzioni.

3.If your 3G/4G USB modem is listed but not recognized by the router, please refer to the following steps to have a try: •Download and upgrade the router with the latest firmware,which is always compatible with more 3G/4G USB modems and available at our website

strassada
10-12-2013, 18:46
intendevo che il tp-link ha questa voce:
Enable 3G as a backup solution for Internet access, che si rifanno alle modalità router adsl (sulla sua rj11) o router wireless (di una connessione entrante sulla sua wan - la lan 4 per esattezza, che in tale modalità funziona da wan) e bisogna selezionarne prima una in altro menù.

e poi appare (sotto Enable 3G as a backup solution for Internet access) o The current Operation Mode is ADSL Modem Router Mode o The current Operation Mode is Wireless Router Mode a seconda di cosa si è impostato in Operation mode.

quindi non credo possa impostare il tp-link ( e altri simili) come repeater di un altro modem router e allo stesso tempo usare il suo 3g per il fail over, perchè i due apparati sono connessi in wireless, oppure via ethernet lan-lan, ma non è abilitata la modalità wan, che è l'unica che gli permette di fargli sentire che è caduta l'adsl dall'altro modem. In pratica dovrebbe usare il tp-link per connettersi alla sua adsl (e impostare il suo menu 3g backup) e usare un repeater che vuole connesso al tp-link (meglio quelli " Universali" che si connettono ad una lan e supportano wpa2).

marcotx
11-12-2013, 12:52
Grazie mille per i consigli ragazzi, siete stati davvero gentilissimi!
Vado a documentarmi un po' sui vari modelli...

@strassada: grazie mille per le spiegazioni, avevo paura infatti che il fail over di una ADSL di un altro dispositivo non si potesse fare...

marcotx
11-12-2013, 13:11
Ma Billion BiPac 7800DX e Atlantisland rau244 supportano DD-WRT e OpenWrt?
Negli elenchi ufficiali (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices e http://wiki.openwrt.org/toh/start) non li trovo...

strassada
11-12-2013, 13:33
no (a parte che comunque quelli hanno un firmware più completo rispetto ad altri marchi) lato chipset adsl non sono supportati dai firmware opensource per limiti di licenza. in pratica in tutti i BCM63xx presenti su openwrt, l'adsl resta spenta perché non possono implementarla.

I Lantiq (chip adsl ex Infineon/Texas Instruments) fanno eccezione, ma ovviamente il porting non nasce da solo.

prova a vedere cosa può fare (con openwrt o dd-wrt) il Buffalo wbmr-hp-g300h (Lantiq arx168), che ha un firmware da 32 MB.

marcotx
11-12-2013, 15:25
Prima di chiedervi aiuto ho studiato per un po' proprio il Buffalo wbmr-hp-g300h ma pare che non supporti le chiavette 3G nella porta USB, dunque l'ho scartato per quello, per il resto sarebbe stato perfetto.

Il TP-LINK TD-W8970 siete sicuri che invece supporti le chiavette 3G nella porta USB? Sul sito ufficiale (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8970#fea) non ne fanno menzione...

Il Bruco
11-12-2013, 15:37
Prima di chiedervi aiuto ho studiato per un po' proprio il Buffalo wbmr-hp-g300h ma pare che non supporti le chiavette 3G nella porta USB, dunque l'ho scartato per quello, per il resto sarebbe stato perfetto.

Il TP-LINK TD-W8970 siete sicuri che invece supporti le chiavette 3G nella porta USB? Sul sito ufficiale (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8970#fea) non ne fanno menzione...

Sul mio nel menù di configurazione appare
ADSL Modem Router Mode
3G Router Mode
Wireless Router Mode

Poi scritto sopra

Se il modem USB 3G/4G è elencato ma non riconosciuto dal router , consultare le seguenti operazioni per avere una prova :
Scaricare e aggiornare il router con il firmware più recente , che è sempre compatibile con più 3G/4G USB modem e disponibili sul nostro sito

strassada
11-12-2013, 16:35
il thread: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518169
dacci un'occhiata perchè non è detto che disponga di tutto quello che vorresti da un router.

Quanto ad openwrt, attualmente si installa solo via seriale e non è possibile installarlo sui firmware datati agosto 2013, o più recenti (se e quando usciranno).
i modelli più recenti dovrebbero avere caricato quello di aprile 2013 (gli altri uno di novembre 2012), ma può essere che siano già in commercio quelli che montano il firmware più aggiornato.

marcotx
11-12-2013, 18:24
Se il modem USB 3G/4G è elencato ma non riconosciuto dal router , consultare le seguenti operazioni per avere una prova :
Scaricare e aggiornare il router con il firmware più recente , che è sempre compatibile con più 3G/4G USB modem e disponibili sul nostro sito

Mi potresti linkare per favore l'elenco di cui si parla qui sopra?

Grazie ancora ad entrambi, per openwrt resto fiducioso sugli sviluppi futuri ;)

Bik
12-12-2013, 10:33
Aggiungo il Netgear DGN2200M