View Full Version : Consigli pc da "salotto" per giocare
paolob79
10-12-2013, 09:11
Buongiorno a tutti, volendo sostituire xbox e playstation in sala stavo pensando di farmi un HTPC con il quale poter anche giocherellare in full hd magari senza grossissime pretese.
Intanto mi avanzano 2 670 quindi pensavo ad un case, possibilmente da htpc, il più piccolo possibile dove farci stare almeno una scheda video.
Per tutto il resto non ho la minima idea di che processori, schede o altro poter utilizzare.
Sostanzialmente il mio pensiero è... quando non voglio giocare a giochi "impegnativi" per il pc desktop potrei benissimo starmene in sala sul divano
e sfruttare le miriadi di giochi che ho su Steam e che mai ho iniziato/finito.
Inoltre cosi facendo vorrei metterci anche un bluray in modo da usarlo proprio come mediacenter collegandolo al dolby e tv... potendo quindi vedere
anche film o altro direttamente da hd suo interno.
Grazie a tutti
Kommodore64
10-12-2013, 10:11
Budget?
Intanto vedi questi case:
Mini ITX Cooler Master Elite 120
Cube Cooler MasterElite 130
paolob79
10-12-2013, 13:55
Budget?
Intanto vedi questi case:
Mini ITX Cooler Master Elite 120
Cube Cooler MasterElite 130
Non mi sono dato un budget.. vorrei qualcosa di decisametne prestazionale cmq..
Ho visto i case ma sembrano uguali heheh
Kommodore64
10-12-2013, 14:06
Si sono simili, cambiano le dimensioni e quindi anche gli alloggiamenti più o meno grandi per dissipatori, schede video e altri componenti.
Come tipologia può andare?
paolob79
10-12-2013, 14:11
Si sono simili, cambiano le dimensioni e quindi anche gli alloggiamenti più o meno grandi per dissipatori, schede video e altri componenti.
Come tipologia può andare?
mmm esteticamente non mi fanno impazzire ma il mio obiettivo è farlo stare in sala (non ho capito quanto sia fondo ma penso ci stia sul mobile), avevo valutato pure quelli proprio più htcp con schermino e telecomando a dire il vero qualcosa simile a questo...
http://img-fotki.yandex.ru/get/6214/15673287.6/0_966a5_e1fd47ac_XL.jpg
L'ho presa qui.. questo ha fatto pure impiantino ad acqua addirittura...
http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=134589
Kommodore64
10-12-2013, 14:21
Mi sembra buono, poi Thermaltake è un'ottima marca.
Certo che mettere un computer per giocare lì dentro ... sarà un pò HOT :).
Hai controllato tutte le misure?
- Formato scheda madre
- Formato alimentatore
- Lunghezza massima scheda video
- Altezza massima dissipatore
paolob79
10-12-2013, 14:23
Mi sembra buono, poi Thermaltake è un'ottima marca.
Certo che mettere un computer per giocare lì dentro ... sarà un pò HOT :).
Hai controllato tutte le misure?
- Formato scheda madre
- Formato alimentatore
- Lunghezza massima scheda video
- Altezza massima dissipatore
No sono andato solo ad estetica ma ho visto che ne fanno di diverse misure, forme e colore.
Chiedo aiuto perchè proprio non so che scheda madre ci vada... l'alimentatore ne ho uno normale che mi avanza da 850w che possibilmente vorrei riutilizzare..
Kommodore64
10-12-2013, 15:05
Il case deve piacere a te, deciso quello ci facciamo una configurazione sopra.
Il Thermaltake dovrebbe essere questo QUI (http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001785), dalle specifiche si vede che può alloggiare schede madri in formato ATX e MicroATX (anche se nell'altro link hanno messo una scheda madre MiniTIX).
Non ho trovato ancora riscontri per quanto riguarda l'alimentatore, ma dalle immagini del link che hai postato tu sembra lo standard ATX.
Per la scheda video non dice nulla, ma sempre in quel link hanno messo una scheda lunga 259mm, mentre per il dissipatore si potrebbe andare su un low profile come il GeminII M4.
paolob79
10-12-2013, 15:25
Il case deve piacere a te, deciso quello ci facciamo una configurazione sopra.
Il Thermaltake dovrebbe essere questo QUI (http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001785), dalle specifiche si vede che può alloggiare schede madri in formato ATX e MicroATX (anche se nell'altro link hanno messo una scheda madre MiniTIX).
Non ho trovato ancora riscontri per quanto riguarda l'alimentatore, ma dalle immagini del link che hai postato tu sembra lo standard ATX.
Per la scheda video non dice nulla, ma sempre in quel link hanno messo una scheda lunga 259mm, mentre per il dissipatore si potrebbe andare su un low profile come il GeminII M4.
Purtroppo noto essere fuori produzione :(
A sto punto questo che costa la metà mi attirerebbe... Silverstone SST-LC16B-M USB 3.0 La Scala - black (http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhYpGolJzOY5dfmtTZ&w=900&h=900)
Kommodore64
10-12-2013, 15:29
Purtroppo noto essere fuori produzione :(
A sto punto questo che costa la metà mi attirerebbe... Silverstone SST-LC16B-M USB 3.0 La Scala - black
Avevo qualche dubbio anche io, visto che dava problemi con una pagina ufficiale.
Guarda ancora non ti ho fatto una configurazione perchè tutto gira intorno al case che sceglierai.
EDIT:
Silverstone SST-LC16B-M
- Supporta schede madri ATX e MicroATX
- Supporta alimentatori Standard PS2/ATX
- Lunghezza massima scheda video 234mm (qui siamo un pò limitati)
- Altezza massima dissipatori 135mm
paolob79
10-12-2013, 15:40
Avevo qualche dubbio anche io, visto che dava problemi con una pagina ufficiale.
Guarda ancora non ti ho fatto una configurazione perchè tutto gira intorno al case che sceglierai.
EDIT:
Silverstone SST-LC16B-M
- Supporta schede madri ATX e MicroATX
- Supporta alimentatori Standard PS2/ATX
- Lunghezza massima scheda video 234mm (qui siamo un pò limitati)
- Altezza massima dissipatori 135mm
Stessa cosa penso per il GD01MX... io starei cmq su questi modelli come grandezza... tanto poi del display frontale poco mi importa..
Kommodore64
10-12-2013, 16:06
Stessa cosa penso per il GD01MX... io starei cmq su questi modelli come grandezza... tanto poi del display frontale poco mi importa..
Scegli in base alla scheda video che dovrai montare.
Ad esempio la GTX 770 è lunga 10.5 Inches (pollici) (267mm), quindi ricerca da QUI (http://www.silverstonetek.com/product_case.php?go=Y&area=en) scegliendo VGA card length limitation direi dai 10.5" in sù, anzi facciamo da 11" in poi.
Kommodore64
10-12-2013, 22:46
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 176€
MB Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 87€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAB PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP 62€
CASE HTPC Silverstone Grandia GD07 USB3 Nero DTX 117€
PSU Modulare Seasonic G-550 550W 80+ Gold ATX 90€
HSF Scythe Big Shuriken 2 Rev.B Intel AMD 31€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 86€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 49€
ODD Pioneer BDR-208EBK Blu-ray BD/DVD/CD 14x/16x/40x Nero 71€
VGA Gigabyte GV-N770OC-2GD nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 285€
TOTALE 1054€
paolob79
11-12-2013, 12:32
Allora.. grazie in primis... per l'alimentatore ne ho uno da 850 modulare e tanto vale che uso quello, per il dissipatore se metto il mio attuale a liquido ho un h100 che mi avanzerà... ho pure una 670 che mi avanza per ora... grazie intanto guardo un po giusto il case che più mi aggrada :)
Kommodore64
11-12-2013, 12:51
Prego.
Allora perfetto (non avevo capito tanto bene ... scusami), devi vedere solo se va bene un sistema a liquido nel case (ma penso di si) e se già possiedi una una scheda video siamo a cavallo, perche possiamo già avere le misure esatte. la GTX 670 è lunga 9,5" (cioè circa 242mm), ovviamente dipende anche da quale versione hai (è una ASUS/GIGABYTE/ZOTAC .. etc?), così potresti prendere un case più piccolo (fai la ricerca sempre da QUI (http://www.silverstonetek.com/product_case.php?go=Y&area=en)).
PS: certo che 850W sono tanti, che marca/modello è?
paolob79
11-12-2013, 13:36
Prego.
Allora perfetto (non avevo capito tanto bene ... scusami), devi vedere solo se va bene un sistema a liquido nel case (ma penso di si) e se già possiedi una una scheda video siamo a cavallo, perche possiamo già avere le misure esatte. la GTX 670 è lunga 9,5" (cioè circa 242mm), ovviamente dipende anche da quale versione hai (è una ASUS/GIGABYTE/ZOTAC .. etc?), così potresti prendere un case più piccolo (fai la ricerca sempre da QUI (http://www.silverstonetek.com/product_case.php?go=Y&area=en)).
PS: certo che 850W sono tanti, che marca/modello è?
Eh l'ali è un corsair che sto usando in attesa di montarci l'hybrid da 1050 ;)
Quindi mi avanza, la 670 è una reference penso che per giocarci in full hd possa andare bene per ora... non vorrei però limitarmi tropop nelle dimensioni... che che si dica contano :sofico:
Ho visto che hai trovato il costo del Silverstone, posso sapere da che sito hai fatto il veventivo ? Non trovo molti negozi che hanno questi case in vendita.
Kommodore64
11-12-2013, 13:49
Mi sapresti dire il modello preciso del Corsair?
Non ti consiglio di mettere 1050W, anzi direi di diminuire il wattaggio a 550W o massimo 650W.
La GTX670 va benissimo per giocare ad alti livelli e le misure che ti avevo postato si riferivano proprio alla reference.
Se guardi nel sito ufficiale del case Silverstone che ti ho messo, noterai che è uno dei modelli più capienti, quindi le dimensioni non sono limitate.
Ti mando un messaggio in privato per il sito.
Come alternativa c'è questo QUI, (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=169&area=en) visto che ti piace lo schermino integrato.
Possiede tutte le misure del caso (per la configurazione postata e la GTX670) cambiando solo la scheda madre con una MicroATX o MiniATX ai componenti elencati sopra.
Come vedrai dal sito ha dimensione di poco più ridotte soprattutto in altezza (155mm) rispetto al GD07 (175mm).
Per aiutarti meglio nella scelta devi vedere le misure e gli spazi nel salotto.
EDIT:
Potresti pensare anche ad altre marche per il case, anche se credo che Silverstone sia una delle migliori soluzioni.
paolob79
11-12-2013, 15:43
Un altra info.. ma quelli con lo schermino e il telecomando.. ok lo schermino ma il telecomando sostanzialmente vuol dire che gia ha qualche impostazione di suo o è cmq un accessorio da poter prendere dopo
paolob79
11-12-2013, 15:49
Mi sapresti dire il modello preciso del Corsair?
Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready
Volevo recuperare questo perchè tanto il 1050 lo metto nel case principale e quindi mi avanza l'hx850
ps.. il GD02MT su quel sito non lo trovo e manco su altri a dire il vero..
Kommodore64
11-12-2013, 22:44
Un altra info.. ma quelli con lo schermino e il telecomando.. ok lo schermino ma il telecomando sostanzialmente vuol dire che gia ha qualche impostazione di suo o è cmq un accessorio da poter prendere dopo
Credo proprio che sia incluso nel prodotto.
Comunque lo avevo proposto perche credevo che preferissi quello con il display e telecomando (visto quello linkato da te), pensando che ne volessi uno di altezza inferiore, ma personalmente preferisco il modello Grandia GD07 o simili.
Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready
Volevo recuperare questo perchè tanto il 1050 lo metto nel case principale e quindi mi avanza l'hx850
Però non capiso l'esigenza di tutti questi Watt, un 550W è molto più adeguato.
ps.. il GD02MT su quel sito non lo trovo e manco su altri a dire il vero..
Si mi ero dimenticato di dirtelo.
paolob79
12-12-2013, 08:00
Credo proprio che sia incluso nel prodotto.
Comunque lo avevo proposto perche credevo che preferissi quello con il display e telecomando (visto quello linkato da te), pensando che ne volessi uno di altezza inferiore, ma personalmente preferisco il modello Grandia GD07 o simili.
Però non capiso l'esigenza di tutti questi Watt, un 550W è molto più adeguato.
Si mi ero dimenticato di dirtelo.
Grazie mille per tutto il supporto che mi stai dando...
Hai ragione per il display e il telecomando.. diciamo che tanto non lo userò quasi mai a tv spenta quindi il display in effetti è solo un "capriccio" evitabile ma il telecomando per poter gestire magari quando vedo film etc etc mi sarebbe comodo..
Per i watt hai ragione benissimo ma visto che gia ce l'ho non penso sia molto furbo andare a spendere altri soldi per poi dover lasciare il mio a prendere polvere :)
Kommodore64
12-12-2013, 10:51
In effetti il telecomando può far comodo, ma da quanto ho capito è incluso solo nei modelli con il display (per ovvie ragioni).
Nell'ultimo post mi riferivo all'alimentatore da 1050W, ma forse ho capito male e possiedi anche quello.
Certamente se già li hai si possono tenere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.