PDA

View Full Version : Project Ara, un primo prototipo dello smartphone modulare è 'quasi pronto'

Redazione di Hardware Upg
10-12-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/project-ara-un-primo-prototipo-dello-smartphone-modulare-e-quasi-pronto_50090.html

Dennis Woodside ha rivelato alcune novità riguardo allo smartphone modulare durante un "hangout" con Marques Brownlee

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
10-12-2013, 08:03
Ragionando da geek è fichissimo.
Ma ci sono troppi risvolti negativi:

- con mille configurazioni ottimizzare un sistema per sto telefono è un cinema.

- un aggeggio modulare che devi tenere in tasca 24/7 non sopravvive sei mesi.

- con sto giochino lo faranno costare un patrimonio.

Io dico che il caro buon vecchio smartphone a mattoncino resta ancora la scelta migliore

Portocala
10-12-2013, 09:00
Una volta che i cinesi si metteranno a copiare, i prezzi scenderanno.
Direi che è già un'ottima notizia il fatto che si farà. Diamo tempo al tempo.

nickmot
10-12-2013, 09:19
Una volta che i cinesi si metteranno a copiare, i prezzi scenderanno.
Direi che è già un'ottima notizia il fatto che si farà. Diamo tempo al tempo.

Beh.... I cinesi stanno già copiando!
E' una news di ieri ma non posso linkarla poiché è comparsa sulla concorrenza di questa testata.

Balthasar85
10-12-2013, 09:35
Io dico che il caro buon vecchio smartphone a mattoncino resta ancora la scelta migliore
Se i produttori di HW vogliono vendere i componenti allora saranno LORO a dover fornire drive ottimizzati (come avviene per il mondo computer) invece che rimandare tutto ad i vari samsung, htc, lg, sony.. ecc..

CIAWA

floc
10-12-2013, 10:33
hai ragione. Il problema pero' almeno con android (gli altri so mobili per me contano poco) sono gli ODIOSI framework proprietari che constringono a un rebuild di quasi tutto, anche dipendenze di insoliti componenti di basso livello. Quindi o google si da una svegliata e VIETA i framework proprietari riducendo le personalizzazioni degli OEM a colori e launcher, oppure ci aspettano altri anni di terminali laggosi

Portocala
10-12-2013, 11:15
Beh.... I cinesi stanno già copiando!
E' una news di ieri ma non posso linkarla poiché è comparsa sulla concorrenza di questa testata.

Vista :D Go Go Xiaomi

Marci
10-12-2013, 11:58
Speriamo non lo presentino in Albania, altrimenti sai che risate :asd:

opt3ron
10-12-2013, 15:30
Mi basterebbe lo slot sd per il momento.

LMCH
10-12-2013, 17:49
Secondo me in Motorola qualche conto lo hanno fatto e visto che sono da tantissimo tempo produttori di smartphone credo abbiano ben presenti
sia gli svantaggi che i vantaggi di un sistema modulare.
In fin dei conti quello che gli serve è uno "schema standard" per i bus di I/O e di alimentazione ed relativi metodi di connessione tra i componenti.

Se ci si pensa è stata anche la modularità standardizzata che ha fatto vincere i PC "IBM compatibili" sulla concorrenza ed ora potrebbe accadere lo stesso con gli smartphone.
Questo perchè avere un sistema modulare oltre a "piacere ai geek" semplifica enormemente le riparazioni e permette una maggiore flessibilità di inventario.
Mentre il classico utonto magari non se ne accorgerà neanche che sta usando un sistema modulare (glielo assmblano su misura quando lo ordina e gli arriva già assemblato).

Graal92
10-12-2013, 20:12
Secondo me non si farà mai, semplicemente perchè i produttori ci andrebbero a perdere. I computer si stanno purtroppo muovendo nella direzione opposta, ovvero si cerca di integrare tutto, anche i processori. Potrà essere che fra un po' si dovrà comprare mobo con cpu saldata sopra e ogni volta che si vuole un upgrade si dovrà cambiare tutto. Un telefono modulare significherebbe che uno se lo compra una volta, e poi si limita ad aggiornare qualche componente che gli piace. In pratica verrebbe a mancare il meccanismo del vecchio-dopo-du-mesi che è quello con cui guadagnano ora le case.

Certo però che sarebbe na figata...

Phoenix Fire
10-12-2013, 22:36
secondo me il discorso case produttrici che si oppongono vale poco, sanno che una cosa è la qualità e una cosa è la moda, la seconda non sempre implica la prima ma è quella che implica grandi vendite. Il Brand Galaxy è ormai sinonimo di smartphone al pari di Iphone, troppa gente compra telefoni vecchi venduti a prezzo di furto solo perchè hanno galaxy nel nome, figurarsi se vanno a prendere un telefono dal nome sconosciuto. Aggiungi il fenomeno centro commerciale, dove ormai vengono comprati i pochissimi PC preassemblati e i pochi portatili che si vendono (ovviamente quantità basse rispetto a smartphone e tablet) e si vede come mai questo device difficilmente sbancherà e impensierirà le grandi case. Detto questo sono convinto che potrà comunque ritagliarsi un suo segmento di vendite tra appassionati e gente che ci capisce qualcosa e che punta al rapporto qualità/prezzo (uno smartphone modulare, anche a fronte di un investimento iniziale non proprio basso, dovrebbe permettere una vita media abbastanza lunga). Ovviamente se iniziano una politica del tipo ogni anno nuova base e i componenti non sono retrocompatibili, questa idea geniale diventa degna di una famosa corazzata di fantozziana memoria.

Detto questo, io lo comprerei a due condizioni, 1 prezzo non esagerato, 2 minimo di garanzie di espandibilità (vedi problema nuova base detto sopra)

calabar
11-12-2013, 17:43
Secondo me in Motorola qualche conto lo hanno fatto e visto che sono da tantissimo tempo produttori di smartphone credo abbiano ben presenti sia gli svantaggi che i vantaggi di un sistema modulare.

Secondo me Motorola non lo fa perchè ha visto nello smartphone modulare un'occasione di guadagno, ma perchè c'è dietro Google.
Credo che Google si stia servendo di Motorola per promuovere quella politica aperta anche nel mondo mobile.

Per capirci, è un po' quanto succede con Chrome: a Google non interessa che Chrome vinca la guerra dei Browser, Google ha creato Chrome solo per rompere quella stasi che si era creata e promuovere quelle caratteristiche che le avrebbero permesso di portare avanti il suo business principale.
Se il suo scopo fosse solo primeggiare con il suo browser, di certo non sarebbe il maggiore finanziatore di Mozilla.

Un telefono modulare significherebbe che uno se lo compra una volta, e poi si limita ad aggiornare qualche componente che gli piace. In pratica verrebbe a mancare il meccanismo del vecchio-dopo-du-mesi che è quello con cui guadagnano ora le case.
Pensaci un secondo. Compri un telefono, se non ti soddisfa a pieno che fai? Di norma te lo tieni.
Con un telefono modulare invece puoi muovere il mercato comprando pezzi ed espansioni, mentre di norma attenderesti per l'aggiornamento il prossimo terminale.
Passato poi un certo tempo, il vecchio terminale non sarebbe comunque aggiornabile (o non sarebbe conveniente farlo), quindi ne compreresti uno nuovo comunque.

Graal92
11-12-2013, 19:41
Mah, non sono molto d'accordo. Il mercato pc secondo me è da prendere da esempio. Lì il concetto di assemblabile si sta cercando di farlo sparire. Pure gli smartphone sono sempre più ottimizzati, sul lato software (come per l'iphone). Questo significa meno smanettabilità in generale. I SO idem, nel senso che si tende a permettere poco all'utente, a fronte di un'esperienza buona, magari limitata, ma soddisfacente, e che soprattutto è vincolata dal cadenzare di aggiornamenti dell'azienda fornitrice.

Ripeto, per me un cell modulare sarebbe un sogno che si realizza, ma purtroppo vedo difficoltà all'orizzonte. Sarò felice di sbagliarmi in caso.

Baboo85
16-12-2013, 10:11

Io penso invece che sia un'ottima idea, certo non diventera' una soluzione universale.

Pero' cambi pezzi, lo componi come vuoi... Avendo un Android installato bastera' far scaricare i driver...

Pensa se ti si rompe un pezzo. Fotocamera o altoparlanti. Pensa la comodita' di cambiare il pezzo senza dover smontare tutto e senza far saltare la garanzia.

Di contro si avranno pesi e dimensioni maggiori e un'estetica brutta. Ma sinceramente chissene.

Io penso anche a cosa fa uno smartphone: chiama, manda messaggi, fa le foto, fa da lettore mp3, fa quasi da computer per molti. Ma non eccelle in nessuno di questi compiti.
Quello modulare potrebbe farlo. Comprando i vari pezzi puoi sacrificare alcune cose in favore di altre. Come per esempio una fotocamera migliore per le vacanze...