PDA

View Full Version : Hard disk Western Digital 2TB: problema

rackaef
09-12-2013, 20:14
salve a tutti, dopo un problema con un hard disk che era in raid nel mio nas ho fatto una formattazione a basso livello. Prima non vedeva proprio la lettera dell'unità, mentre adesso sembra funzionare. Tuttavia, quando faccio un test smart mi riporta tre punti esclamativi:

005 Reallocation Sector Count 185 185 00000000-00F0 140

196 Reallocation Event Count 194 194 00000000-0006 000

199 UltraDMA CRC Error Count 200 253 00000000-2B51 000

mentre l'utility Western Digital quando faccio il quick test mi dice:
Test Result: FAIL
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 3 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 3!

Voglio capire se il disco è rotto oppure è incasinato. In questo secondo caso come risolvo?
grazie.

tallines
09-12-2013, 20:20
Ciao con cosa hai fatto la formattazione a basso livello ?

Puoi postare un' immagine di CrystalDiskInfo e/o HDDScan (per quest' ultimo una volta aperto seleziona la voce Smart) ?

Puoi postare le immagini se vuoi anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)

rackaef
09-12-2013, 21:03
si, ho formattato a basso livello con l'utility WD. Prima non vedeva appunto l'unità adesso invece si e l'hd sembra funzionare correttamente. Mi da però questo risultato e non so se è normale o meno..
https://www.dropbox.com/s/mbspng16kjh43qk/smart.jpg

tallines
09-12-2013, 21:18
E' stato formattato in Ntfs ?

Quanto tempo ha il disco ?

Settori riallocati 140 e poi c'è la relativa voce eventi settori riallocati .

Guarda che non aumentino .

Ultra DMA riporta gli errori causati dal cavo dati non ben inserito .

rackaef
09-12-2013, 22:03
Il disco ha un paio di anni ma essendo stato in un NAS che accendevo all' occorrenza in realtà non ha mai funzionato tantissimo. Non so dire se è stato formattato in ntfs. Secondo te è difettoso? Anche l'hard disk con il sistema operativo che ho sul pc riposta come unico errore quello più in basso UltraDMA CRC error count. Pensavo che fosse normale

tallines
10-12-2013, 12:59
Il disco ha un paio di anni ma essendo stato in un NAS che accendevo all' occorrenza in realtà non ha mai funzionato tantissimo.

Nel senso che non è stato usato tantissimo ?

Non so dire se è stato formattato in ntfs. Secondo te è difettoso? Anche l'hard disk con il sistema operativo che ho sul pc riposta come unico errore quello più in basso UltraDMA CRC error count. Pensavo che fosse normale

Per il formato del file system basta che lo colleghi a un qualsiasi pc con SO, lo selezioni/Proprietà e ti dice in che formato è il file system .

In teoria dovrebbe essere in Ntfs .

Ultra dma diciamo che è normale .

I settori riallocati basta che non aumentino come detto .

Poi se usandolo avverti problemi ricontrolla l' hd .

Fagli questi scan di controllo ogni 2 o 4 settimane .

dirklive
10-12-2013, 14:14
non affidare i tuoi dati a quel disco.:)
Hai esaurito i settori di spare, i prossimi errori ti verranno restituiti settori danneggiati, è inevitabile.