View Full Version : MACCHINA VIRTUALE FIREWALL/BRIDGE
Spiral990
09-12-2013, 14:18
Salve, vorrei configurare il mio mac in modo che tutto il traffico passi prima da una macchina virtuale debian (vmware, sempre sul mio mac) e poi vada al router di casa;non riesco a dare due ip a debian che servirebbero uno per l'inoltro al mac e uno per il router. So che dovrei modificare il file /etc/network/interface per aggiungere una seconda interfaccia virtuale ma non funziona. Qualcuno che lo ha fatto potrebbe darmi dei consigli o linkarmi qualche guida che preveda una soluzione al problema del file interface, visto che in giro non trovo nulla e che se modifico quello di debian virtuale non succede nulla, continuo ad avere solo eth0 come interfaccia e qualsiasi altra interfaccia virtuale provi ad attivare(ifconfig, ifup) la risposta è sempre device inesistente :(...grazie
Quante schede di rete fisiche hai?
Alfonso78
11-12-2013, 15:30
Non afferro bene il tuo concetto.
Vuoi escludere dalla rete la schede di rete del mac?
Spiral990
11-12-2013, 16:22
Al momento della domanda solo una, ora ho anche un usb con scheda di rete. Ma con due schede di rete penso che non ci siano problemi diventerebbe come se avessi due pc e a quel punto modificare il file interface non servirebbe(che io sappia la modifica di interface serve a aggiungere sulla stessa scheda di rete un indirizzo ip interno alla lan e quindi un'interfaccia virtuale ed è questo che vorrei fare). Il mio problema nasce dal fatto che vorrei fare tutto con un pc e usare debian virtuale come bridge/firewall, sempre se possibile. Non voglio escludere il mac voglio che i pacchetti del mac passino prima per debian e poi debian gli invii al router e viceversa(solo che debian non è installato su un altro pc ma su una macchina virtuale sul mac) con il filtraggio di un firewall (iptable).
Spiral990
11-12-2013, 18:12
Ho risolto!! Il problema era debian, scaricandone un'altro funziona l'aggiunta di interfacce virtuali. Inoltre ho fatto un pò di confusione quello che mi serviva era fare della macchina virtuale un router/firewall aggiuntivo tra mac e router di casa :doh:, quindi un altro indirizzo ip non serve ho abilitato l'ip forwarding su debian, modificato il default gateway sul mac e la connessione va solo se debian è acceso(come volevo passa tutto dalla macchina virtuale). Non mi resta che smanettare con iptables, grazie :)
Infatti neanche io avevo capito bene cosa chiedevi
Alfonso78
12-12-2013, 11:16
:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.