View Full Version : Google, Apple, Facebook e altri: appello al governo USA per nuove regole
Redazione di Hardware Upg
09-12-2013, 15:11
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3860/google-apple-facebook-e-altri-appello-al-governo-usa-per-nuove-regole_index.html
I big USA della tecnologia uniscono le proprie voci con un appello alla presidenza USA e ai membri del congresso, al fine di stabilire nuove regole nella sorveglianza degli utenti. Appello sincero o lacrime di coccodrillo per salvare l'immagine?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Sinceramente, perchè all'utente comune dovrebbe dar fastidio che qualche ente governativo ti spii? Se pubblico le foto su facebook sono consapevole che di "privato" ormai non avranno più nulla. Vedranno le mie mail dalle quali potranno capire le mie abitudine e usarle come statistiche pubblicitarie/altro? Lo facessero, a me non crea problema. Registrano qualche telefonata zozza tra due partner? Si facessero qualche risata quindi :D
Ben diverso il discorso per privacy aziendale.
In ogni caso la mia è una critica rivolta a quegli pseudo utenti che si lamentano della privacy solo perchè va tanto di moda e poi pubblicano di tutto su facebook, dalle abitudini alle foto personali, e poi tweetano quello che stanno facendo ogni 15 minuti :rolleyes:
L'articolo comunque mi è piaciuto.
daniluzzo
09-12-2013, 17:21
Infatti, credo sia chiaro, che le maggiori preoccupazioni delle Big IT sono rivolte agli affari che fanno con le aziende. Microsoft se ne sbatte se a me fanno l'analisi al microscopio, tanto se voglio giocare con il PC sempre Windows dovrò usare. Ma se l'azienda X, che fattura miliardi e miliardi spende in licenze, decide di rivolgersi a qualcun altro è ben diverso (ma poi a chi si rivolgerebbe? Non c'è tutta questa varietà che si vuol far credere, le Big IT sono tutte invischiate a quanto sembra).
La barzelletta si conclude, come ricordato nell'articolo, con i governi scandalizzati che poi hanno "sculacciato" gli USA... Ma mi faccia il piacere (cit.)
p.s. USA nel titolo andrebbe messo in maiuscolo, essendo un acronimo ;)
Alessandro Bordin
09-12-2013, 17:33
Fatto tnks ;)
daniluzzo
09-12-2013, 17:43
You're wellcome... :)
Visto che ormai ci conviene scrivere in ammmerricano così gli evitiamo di spendere soldi per tradurre le spiate... :O
Sinceramente, perchè all'utente comune dovrebbe dar fastidio che qualche ente governativo ti spii? Se pubblico le foto su facebook sono consapevole che di "privato" ormai non avranno più nulla. Vedranno le mie mail dalle quali potranno capire le mie abitudine e usarle come statistiche pubblicitarie/altro? Lo facessero, a me non crea problema. Registrano qualche telefonata zozza tra due partner? Si facessero qualche risata quindi :D.
Non è per nulla così semplice la cosa.
Proprio per nulla.
Se ormai di "privato" non c'è piu nulla allora accettiamo qualunque porcata ci caschi addosso??
Ti sembra un ragionamento valido?
E' come dire: nessuno paga le tasse allora mandiamo a quel paese lo stato sociale.
Il disfattismo è una prerogativa italiana in cui eccelliamo.
Crediamo di essere furbi: invece è solo disfattismo.
Detto questo vanno sottolineate due cose:
1) raccogliere dati personali sul prossimo è sbagliato. E' gravissimo. E non si deve fare.
Che a te, o ad altri come te, non dia fastidio è irrilevante.
Se una cosa è sbagliata non si fa.
2) Una tale massa di dati può essere usata contro noi tutti.
Il fatto che per ora (forse) non sia stata usata (e poi chi puo sapere se e come viene usata) non toglie nulla all'enorme pericolosità del fatto.
Piccioneviaggiatore
10-12-2013, 01:59
Ma sicuro...non ho nulla da nascondere,cosa me ne frega se 5 persone mi vanno a spasso per casa tutti i giorni!
Ho MOLTISSIMO da nascondere...la mia vita,i miei affetti,i miei affari,le mie preferenze!
Fuori dalla mia vita....e faro' di tutto per tenerceli!
Proprio per nulla.
Se ormai di "privato" non c'è piu nulla allora accettiamo qualunque porcata ci caschi addosso??
E' come dire: nessuno paga le tasse allora mandiamo a quel paese lo stato sociale.
1) raccogliere dati personali sul prossimo è sbagliato. E' gravissimo. E non si deve fare.
Il fatto che per ora (forse) non sia stata usata (e poi chi puo sapere se e come viene usata) non toglie nulla all'enorme pericolosità del fatto.
Sottoscrivo assolutamente. E lo dico vivendo attualmente in Cina, un paese dove un'uscita sbagliata su un social network può costarti l'internamento in qualche campo di lavoro (si ok li stanno abolendo...)
L'EU non è grazie a dio a questo livello ma chi ci dice che tra X anni non arrivi un regime dispotico che operi allo stesso modo?
dawid999
10-12-2013, 09:36
se la cosa non fosse venuta a galla nessuna delle aziende citate avrebbe fatto nulla a proposito. un modo per salvare la faccia e riconquistare la fiducia degli utenti
Proprio per nulla.
Cerchiamo di stare con i piedi per terra... un discorso e' spiare quello che e' realmente privato, un'altro e' spiare dei servizi commerciali dove l'utente accetta un contratto che sicuramente specifica che i dati potranno essere usati ecc...
In piu' su facebook e simili uno scrive quello che vuole e sa che tot numero di persone puo' vedere quei dati, percio' di privato c'e' poco o niente e cmq la cosa e' controllata dall'utente stesso.
Alla fine di pericoloso c'e' proprio poco o niente a meno che uno non confessi reati su facebook o al telefono, ma anche in quel caso non mi dispiacerebbe un minimo di controllo per la sicurezza di tutti.
L'unica cosa veramente grave, come ha detto un'altro utente, e' il controllo delle attivita' commerciali perche' in quel caso le informazioni potrebbero essere usate per favorire la concorrenza oppure per il controllo della borsa.
Horizont
10-12-2013, 10:19
Per quanto mi riguarda, siamo e saremo sempre l'ultima ruota del carro, ma nello stesso tempo i primi a far andare avanti i paesi, le economie mondiali ecc...
noi piccoli mortali, cittadini ignari di questo mondo.
Non abbiamo nessuna e dico nessuna percezione di come ci girino come calzini, ci comandino eppure siano così bravi da farci assaporare delle pseudo-libertà che in realtà non possediamo o possediamo a caro prezzo.
Io mi sforzo ogni giorno di essere positivo e sperare nel futuro ma ogni giorno il mondo fa qualcosa per far tornare indietro il passo che avevo fatto avanti.
A parte questa breve e del tutto personale digressione su un discorso ben più ampio, realistico e filosofico allo stesso tempo, io credo che qualsiasi genere di legge o riforma che facciano (finta) di attuare non cambierà nulla delle carte in tavola...da quando in quà i servizi segreti hanno seguito regole e leggi...non sono sempre stati "above the law" per natura?
Ora saranno così bravi e gentili da farci vedere una carta scritta con una legge fresca fresca che nessuno rispetterà...
Satrapia
13-12-2013, 13:34
"nessuno di questi dati sembra ad ora essere stato utilizzato per fini diversi da quelli per cui sono stati raccolti"
Questo non è assolutamente vero... non si saprà nulla di preciso al momento ma, il fatto che i servizi segreti USA condividano informazioni per favorire le proprie aziende è risaputo! Come nel caso Airbus vs Boeing nella vendita di aerei ad un paese arabo. Qui viene citato l'episodio, purtroppo senza altre fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Spionaggio
Inoltre l'aumento di cifratura non serve proprio a nulla se è l'NSA che firma i certificati o se ti obbliga con la legge a fornirgli i dati in ogni caso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.