PDA

View Full Version : Delucidazioni su led...

Amd2+++
24-05-2002, 21:12
Ciao!
Allora, x far funzionare un led senza collegarlo alla mobo bisogna collegarlo al cavo dell'ali, giusto?
Inoltre, serve una resistenza!

Il punto è: il led ha 2 pin mentre il cavo dell'ali ha 4 "buchi"!!!
E poi, di quanto ci vuole la resistenza?

Ciao:)

ytse
24-05-2002, 22:37
Originariamente inviato da Amd2+++
[B]Ciao!
Allora, x far funzionare un led senza collegarlo alla mobo bisogna collegarlo al cavo dell'ali, giusto?
Inoltre, serve una resistenza!

Il punto è: il led ha 2 pin mentre il cavo dell'ali ha 4 "buchi"!!!
E poi, di quanto ci vuole la resistenza?

Il led ha un contatto + corto e un altro + lungo, quest'ultimo è il polo positivo. Al polo positivo va collegata la resistenza opportunamente dimensionata.
Per collegare il led al molex dell'alimentatore devi collegare il polo negativo ad uno dei neri ed il positivo (con la resistenza in serie)al giallo (12v).

La resistenza va dimensionata in base al led che intendi metterci.

saluti :)
Ytse

Amd2+++
25-05-2002, 12:32
Ma...i miei 2 led ultra-blu hanno i 2 contatti con la stessa lunghezza!!!:eek: :D

ytse
25-05-2002, 13:34
Originariamente inviato da Amd2+++
[B]Ma...i miei 2 led ultra-blu hanno i 2 contatti con la stessa lunghezza!!!:eek: :D

Strano.....

Allora osserva da vicino il led e fai attenzione alla struttura all'interno dell'involucro.
E' presente una parte metallica + grande (anodo) e una + piccola (catodo), quest'ultima parte conduce al polo positivo ;)

Se sono led ultra-luminosi, potrebbe esserti di aiuto il mio 3d quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=260530) :)

Saluti