PDA

View Full Version : politiche di assistenza (e l'assurda esperienza con Sony)

Heterodoxa
09-12-2013, 12:57
Ciao a tutti,
apro questo post per sapere quali siano le diverse politiche di assistenza dei produttori di smartphone.
Credo che sia un fattore molto importante da considerare nell'acquisto di un nuovo prodotto, dal momento che questi concentrati di tecnologia spesso hanno problemi.
In particolare, non sceglierò più sony, dal momento che, dopo aver portato il telefono difettato al centro di raccolta, passano 15 giorni prima che torni, ma la sostituzione è prevista solo se dopo tre volte in assistenza (quindi diciamo un mese e mezzo senza telefono più tutte le varie seccature di backup, ripristino impostazioni etc) torna ancora non funzionante.
Io ho portato il mio xperia u oggi per la terza volta a far riparare dal momento che dopo 9 mesi non sono più riuscito ad utilizzarlo (impossibile ricaricarlo, telefono che si resetta quando viene inserito lo spinotto di carica, poi non si accende, poi si mette in carica ma in realtà non carica...).
Ovviamente per Natale mi comprerò un terminale nuovo, il sony cercherò di farmelo sostituire e poi me ne libererò.
Quale marca scegliere dunque??

Gensi2k
09-12-2013, 13:11
Non ci credo, è assurdo che te lo sostituiscono solo dopo 3 volte in assistenza...

Questa IMHO se è vera è una cosa vergognosa

Heterodoxa
09-12-2013, 16:03
Non ci credo, è assurdo che te lo sostituiscono solo dopo 3 volte in assistenza...

Questa IMHO se è vera è una cosa vergognosa

Caro Gensi,
ovviamente è vero tanto che, dopo aver chiamato il call center e essermi sentito dire "le sono umanamente vicino ma purtroppo non posso farci nulla", ho mandato una mail al servizio clienti sony e sto valutando di rivolgermi ad un'associazione di consumatori.
Per questo ero interessato a sapere se tutte le marche operano in questo modo (becero).

pgp
09-12-2013, 16:20
Io ti posso riportare tre marchi con un'assistenza, a mio avviso, valida.

HTC: Ho portato il mio Desire HD in un centro di assistenza autorizzato per un problema ai tasti del volume, e in 6 giorni il telefono è stato inviato a Milano per la riparazione, riparato e riportato indietro, con il problema risolto. Il telefono aveva inoltre garanzia del produttore di 2 anni (non so se sia ancora così per i modelli più recenti), a differenza di molti marchi, che lasciano il secondo anno di garanzia al venditore.

Apple: Se c'è una cosa su cui è inattaccabile Apple, quella è l'assistenza. Il telefono viene sostituito con uno rigenerato, in garanzia, entro pochi giorni (o anche poche ore in alcuni casi), ed è anche possibile richiedere la sostituzione per via telefonica, che in quel caso avviene direttamente a casa, tramite corriere. Ciò è valido solo per il primo anno (a meno che non si acquisti il telefono direttamente da Apple, online o in uno Store fisico), perché la garanzia del produttore non copre il secondo anno: se compri il cellulare in una delle grosse catene di negozi di elettronica, ad esempio, il secondo anno sarà a carico loro, e le attese per la riparazione possono essere molto lunghe (anche più di un mese).

Google: Questa esperienza non è ancora conclusa, per quanto mi riguarda, ma ho richiesto un intervento in garanzia sul mio nuovo Nexus 5 comprato nello store Google (online), e mi è stato già spedito un telefono nuovo. Quando arriverà potrò consegnare subito quello difettato al corriere, oppure avrò 5 giorni per andare al centro UPS a rispedirlo, il tutto a spese di Google. Ovviamente, ancora non ti so dare un giudizio completo sull'assistenza, ma fin'ora ho buone speranze :)

pgp

Gensi2k
09-12-2013, 16:23
Caro Gensi,
ovviamente è vero tanto che, dopo aver chiamato il call center e essermi sentito dire "le sono umanamente vicino ma purtroppo non posso farci nulla", ho mandato una mail al servizio clienti sony e sto valutando di rivolgermi ad un'associazione di consumatori.
Per questo ero interessato a sapere se tutte le marche operano in questo modo (becero).

Questa secondo me è da associazione consumatori subito, è assurdo che se una persona ha un problema al terminale in garanzia debba prima far tre volte la trafila. Per me è fuori da ogni logica.

pgp
09-12-2013, 16:25
Questa secondo me è da associazione consumatori subito, è assurdo che se una persona ha un problema al terminale in garanzia debba prima far tre volte la trafila. Per me è fuori da ogni logica.

Anche per Nokia valeva lo stesso un paio d'anni fa. Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo, ma non è un granché come politica :stordita:

pgp

Heterodoxa
09-12-2013, 16:32
E allora mi sa che il nexus 5 è il prossimo candidato da trovare sotto l'albero... tra l'altro credo che un'azienda che si fida della qualità dei propri prodotti non dovrebbe imporre al consumatore simili seccature... poi certo se uno vuole assottigliare ulteriormente la propria risibile quota di mercato.... :D

Heterodoxa
10-12-2013, 14:09
Sarebbe interessante sapere come si comportano samsung, lg, huawei etc per poter fare una piccola classifica per quanto riguarda il servizio di assistenza..