PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

shark5800
09-12-2013, 10:24
Buongiorno, sono nuovo del forum e ho pensato di sfruttare questa occasione per presentarmi: circa un anno fa mi sono ritrovato ad aver bisogno di un computer fisso, così per risparmiare ho pensato di assemblarmene uno, totalmente al risparmio: partendo dal case di un vecchio HP di una decina di anni fa, ho iniziato a comprare pezzi per ottenere un pc ottimo per le mie esigenze, ma sopratutto a buon prezzo. Sfruttando varie occasioni viste in giro, ho ottenuto la seguente configurazione (che, col senno di poi era notevolmente migliorabile, ma non potevo prevedere la morte della mia ex-scheda madre, purtroppo :muro:):
-scheda madre AsRock P5B-DE;
-ram 2x corsair 800D2 da 2gb;
-cpu intel Pentium D dual core 3,60 gHz;
-scheda video nvidia GT 610 da 1gb di vram;
-alimentatore LC-power 420H-8
-dissipatori e ventole vari.

Non essendo un hardcore gamer, non ho mai pensato di assemblarmi un supercomputer spendendo cifre esorbitanti, però essendo appassionato di videogiochi non disdegno una partita ogni tanto. Con questa configurazione, sebbene non sia incredibilmente soddisfacente, mi sono sempre trovato abbastanza bene anche con giochi piuttosto recenti. Niente di nuovissimo, si intende, però non sono ancora stato costretto a ripiegare su giochi dell'anteguerra a causa di un hardware obsoleto, ecco.
Tuttavia, in questo periodo sto mettendo altri risparmi da parte, al fine di dare un'ulteriore potenziata al mio pc.

Su questo forum, e in giro sul web, ho letto che la mia scheda video non sia delle più performanti (cit. "scarsissima" proprio qui da voi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2616121) nonostante si parli di un modello superiore al mio) pertanto stavo pensando di sostituire la mia con un modello più potente.

Vista la soddisfazione che comunque ho avuto con la mia 610, pensavo proprio di passare al modello "pompato" da 2gb di vram ma la mia paura è che l'upgrade non porti ai risultati sperati. Come già detto, infatti, il mio obiettivo non è arrivare ad avere un pc con prestazioni tali da reggere senza problemi un gioco nuovissimo con effetti e risoluzione massimi, anzi finora mi sono sempre accontentato del 720p ad effetti grafici intermedi. Però mi piacerebbe comunque rimanere al passo con i tempi, e questa volta non avendo l'urgenza di assemblarmi un pc nel più breve tempo possibile, posso permettermi di oculare meglio la scelta dei vari componenti.

Chiudendo con la mia premessa (che spero possa tornare utile a voialtri al fine di consigliarmi, sebbene noiosa e logorroica), volevo quindi sapere se la mia scelta di concentrarmi sulla scheda video è giusta oppure se mi conviene sostituire prima altri componenti, e nel caso magari indicarmi anche verso quale scheda video indirizzarmi. Il mio budget è di circa 50 euro quindi non posso permettermi roba strafiga, ma dovrebbero bastare almeno per il momento :rolleyes:

EDIT: dimenticavo alcuni dettagli: finora mi sono sempre trovato bene acquistando anche componenti usate. Chiaramente preferirei qualcosa di nuovo (così da essere coperto da garanzia), ma avendo già dell'hardware "sostitutivo" nel caso mi dovesse andare male sono comunque disposto a rischiare. Non sono inoltre interessato nell'overclock in quanto finora l'ho sempre evitato.

NightStalker
09-12-2013, 14:18
bho ma se il pc è quello (Pentium D) se vuoi giocare a giochi anche un minimo recenti, devi cambiare tutto, anche per giocare solo a dettagli bassi

la scheda video è l'ultimo dei tuoi problemi

il Pentium D è veramente TROPPO vecchio, va bene giusto per giocare i giochi in flash (e neanche tutti, quelli più pesanti lo farebbero scoppiare)

anche l'alimentatore, gli LC-Power sono diventati un marca decente, ma quello che hai tu no: lo avevo ordinato anche io per sbaglio, dire che fa schifo è fargli un complimento

però c'è da spenderci... te ne faccio una proprio al risparmio, e quindi considero un APU che grazie alla CPU con GPU integrata, ti fa risparmiare (per ora) sull'acquisto della scheda video

http://www.techarena.it/review-amd-a10-6800k-52086/7

1) CPU A10-6800K - circa 120€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=a10-6800k&id=127&prezzomin=&prezzomax=

2) SCHEDA MADRE: ASUS A55BM-E - circa 50€
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=a55bm-e&id=29&prezzomin=&prezzomax=

3) RAM 4x2=8GB DDR3 1600 - circa 60€

4) SCHEDA VIDEO: per ora usi l'integrata del 6800k, che è cmq molto meglio della 610, più avanti si vedrà

5) ALIMENTATORE: direi qualcosa di decente, quindi almeno Corsair VS450 o un XFX 450w o un Thermaltake Munich 430 - a circa 40-45€

sperando che il resto si salvi (CASE, Hard disk, dvd, ventolame) già così sono circa 260-280€

shark5800
10-12-2013, 11:41
Innanzitutto, grazie per la risposta. Purtroppo la soluzione da te proposta è altamente fuori budget per me. Da quanto ho capito dalla tua risposta, quindi, per aumentare le prestazioni mi conviene lavorare di cpu giusto? In tal caso potrei prendere un quad core con frequenza superiore ai 3.0gHz che dovrebbe soddisfare le mie esigenze di contenere i costi, e volta per volta sostituire gli altri componenti (per quanto riguarda il mio alimentatore, non ho mai avuto problemi ma c'è da dire che lo sto usando da un annetto circa). La mia scheda madre infatti dovrebbe supportare questo tipo di cpu: non ho sottomano la scheda tecnica, ma se non erro è compatibile con la serie Intel duo (extreme - ma ha prezzi troppo alti - e quad). Rimanendo quindi nel budget che, ahimè, non é così flessibile come vorrei, potrei optare per un Intel 2 quad: cercando alla veloce ho visto che il Q6600 quad core da 2,4 gHz mi verrebbe 60 euro, accontentando le esigenze delle mie tasche. Certo, si tratta di rimandare il problema: mi ritroverei di nuovo con un processore vecchio ma di prestazioni maggiori. Vale la pena optare per questa modifica, oppure mi conviene puntare sulla scheda video, come pensavo inizialmente? Il mio ragionamento era che una nuova scheda video sarebbe compatibile con un futuro upgrade di scheda madre, mentre la cpu mi costringerebbe a puntare verso un socket 775, ormai obsoleto, e che quindi non sarebbe compatibile con una scheda madre recente. Pensavo infatti di aggiornare il pc comprando "a rate" i componenti nuovi che mi servono, al fine di avere via via un pc sempre più performante ma anche soddisfando le mie esigenze di contenere al massimo i costi

NightStalker
10-12-2013, 12:32
Hai fatto un ragionamento inutilmente articolato purtroppo: se vuoi usare il pc per uso generico va bene così com'è.

Ma se vuoi giocare titoli un minimo recenti, dovresti forzatamente cambiare tutto.

Se poi compri i componenti a rate, con i limiti budget che hai, rischi pure prendere componente che non sfrutterai mai, perché invecchierà prima che tu possa aggiornare il resto in modo che sia al passo e bilanciato.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk