PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Freeze con Schermo Nero con Riavvio

Blox
09-12-2013, 09:33
Salve,
da qualche tempo mi si verificano schermate nere, con successive riavvio dopo 2 minuti.
Ultimamente me lo fa solo in game, ma prima me lo faceva anche mentre navigavo o guardavo video.
I miei componenti sono:

INTEL i7 920
Gigabyte EX-58 EXTREME
Corsair 16GB RAM DDR3
NVIDIA GTX 670
Corsair SSD 240GB
Windows 8.1

Di solito il sistema crasha senza fare nessun dump, però ieri stranamente me ne ha creato uno, prima di riavviarsi. Questo è quello che emerge utilizzando WhoCrashed.

On Sun 08/12/2013 09:48:47 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\120813-12343-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0xE32C5)
Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFD000271C0028, 0x7, 0x1, 0xFFFFF80001BBF2C5)
Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\Windows\system32\drivers\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82
Bug check description: This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

On Sun 08/12/2013 09:48:47 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0xE32C5)
Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFD000271C0028, 0x7, 0x1, 0xFFFFF80001BBF2C5)
Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\Windows\system32\drivers\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82
Bug check description: This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Il problema sembrerebbe legato alla scheda video o cmq ai driver della scheda video (che peraltro sono aggiornati e cmq non me lo fa solo con gli ultimi, ma anche coi precedenti). Però cavolo, ha 1 anno e poco più di vita…
Me lo fa anche se imposto il bios di default senza overclock, con tutto standard. Le temp rimangono nella norma, con gpu che arriva a 70° proprio se spinta e cpu sempre ben sotto…
Avete qualche idea?

Blox
10-12-2013, 10:07
Il problema persiste. Mentre sono in game a Metro Last Light dopo un po' mi si blocca, o va a desktop oppure crasha tutto il sistema. Se va a desktop mi dice che il driver video è crashato ed è stato ripristinato. Stasera provo con la gpu di mio fratello, una GTX 660. Se il problema non si presenta secondo voi è la mia gpu danneggiata?

raules009
10-12-2013, 18:39
Il problema persiste. Mentre sono in game a Metro Last Light dopo un po' mi si blocca, o va a desktop oppure crasha tutto il sistema. Se va a desktop mi dice che il driver video è crashato ed è stato ripristinato. Stasera provo con la gpu di mio fratello, una GTX 660. Se il problema non si presenta secondo voi è la mia gpu danneggiata?
È probabile.

lee_oscar
10-12-2013, 19:24
Non necessariamente, il problema è abbastanza comune e come prima cosa ti consiglio di eliminare driver e traccie residue con driver fusion in mod provvisoria, poi reinstalli il driver, se continua rifai l' operazione con driver meno recenti, come ali cosa hai?

Blox
10-12-2013, 21:04
Dal test è emerso che la GPU non c'entra, crasha pure con la GTX 660 di mio fratello. Purtroppo però il più delle volte non riesce neanche a fare il dump, schermo nero, 2 minuti e riavvio. A volte neanche si riavvia, devo spegnerlo forzatamente. Me lo ha fatto anche mentre cercavo di rispondere poco fa qui sul forum.
I driver l'ho puliti più volte, provato versioni differenti, escluderei pure quelli.
A questo punto rimangono CPU, Scheda Madre, Alimentatore, RAM e Hard Disk o SSD.
Se fosse un problema di Hard Disk o SSD credo che troverei errori di lettura scrittura nel registro di sistema.
Se fosse un problema di RAM sarebbero queste le conseguenze?
L'alimentatore come posso fare per testarlo? Mentre navigo non è sotto sforzo, quindi dovrebbe tenere...
Boh non saperei...

Blox
11-12-2013, 19:08
Allora vi aggiorno.
Da ieri sera alle 23.00 (orario in cui ho tolto l'hd secondario) fino ad adesso il computer è rimasto acceso con Unigine Heaven in esecuzione. Nessun crash o eventi anomali.
Dubito fortemente di aver risolto il problema e penso che sia stato solo un caso.
D'altronde com'è possibile che un hard disk, oltretutto secondario, oltretutto in cui non ci sono files di sistema o di software, ma semplicemente backup di dati e iso, possa far crashare il sistema in questa maniera? Mi pare strano, e nessun messaggio di errore nel sistema.
Poi quel dump relativo al driver nvidia mi fa pensare che l'hd non c'entri nulla...
Cmq sia grazie per l'aiuto!

Blox
12-12-2013, 20:51
Allora piccolo aggiornamento.
Oggi il pc è stato tutto il giorno spento. Sono tornato a casa, l'ho acceso e dopo 20 minuti ho fatto partire Heaven. Dopo 2 minuti schermo nero con riavvio istantaneo. Nessun dump ma semplicemente Kernel Power 41.

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
* <Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
* <EventID>41</EventID>
* <Version>3</Version>
* <Level>1</Level>
* <Task>63</Task>
* <Opcode>0</Opcode>
* <Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
* <TimeCreated SystemTime="2013-12-12T19:28:58.891394800Z" />
* <EventRecordID>5124</EventRecordID>
* <Correlation />
* <Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
* <Channel>System</Channel>
* <Computer>Bloxid-PC</Computer>
* <Security UserID="S-1-5-18" />
* </System>
- <EventData>
* <Data Name="BugcheckCode">0</Data>
* <Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
* <Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
* <Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
* <Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
* <Data Name="SleepInProgress">0</Data>
* <Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
* <Data Name="BootAppStatus">0</Data>
* </EventData>
* </Event>

Ho smontato l'alimentatore, un Corsair TX850W e non ha nulla di fisicamente compromesso al suo interno. Tutto in buono stato, condensatori compresi.
Ho controllato i condensatori e tutto il resto sulla scheda madre. Tutto integro.
L'SSD che problema potrebbe dare? Ho solo quello attaccato al SATA2 ed un lettore DVD Asus che escluderei.
Ora sto testando la RAM, ho tolto due blocchi e se crasha nuovamente provo altri 2 blocchi su due slot differenti. Ma dubito sia la RAM, o meglio se è la RAM non dipende dalla RAM secondo me bensì dal controller sulla scheda madre. Infine rimane il processore, secondo me il colpevole.

Blackfenix
17-12-2013, 12:24
.