PDA

View Full Version : Gestione 3D in Java (OpneGL -Directx- JOGL - Java3D)

Ciao90
09-12-2013, 04:35
Premetto che sono un perito informatico che ha seguito i primi anni d’Informatica all’università ( che ho dovuto lasciare per questioni lavorative), con una certa esperienza in C e Java (relativa alla gestione dei database ed interfacce grafiche).
Fatta questa premessa, chiedo aiuto per essere indirizzato /aiutato / consigliato nell’apprendere le basi per la gestione del 3D in Java.
Vorrei qualche consiglio su come muovermi, guide, tutorial, libri ecc, (cerco materiali in lingua italiana per iniziare, ho una pessima conoscenza della lingua inglese, almeno le basi le dovrei apprendere nella mia lingua madre :), )
Vi chiedo anche aiuto per capire come muovermi nella scelta delle cose da apprendere ( openGL / Directx / JOGL / Java 3D )
In linea di principio vorrei apprendere come gestire semplici oggetti grafici creati ad esempio in 3d Studio.

wrathchild
09-12-2013, 10:02
ho una pessima conoscenza della lingua inglese

Allora, in tutta onestà, sei fottuto.

Non lo sto dicendo così per dire, ma non puoi davvero prescindere dalla conoscenza della lingua inglese in questo ambito.

mone.java
09-12-2013, 12:13
Allora, in tutta onestà, sei fottuto.

Non lo sto dicendo così per dire, ma non puoi davvero prescindere dalla conoscenza della lingua inglese in questo ambito.

Non posso che essere d'accordo con wrathchild, ma nel frattempo (mentre studi inglese) dai un occhio a questo http://www.html.it/articoli/jmonkey-engine-30-giochi-3d-per-java-e-android-1/....

Ciao90
09-12-2013, 16:14
Il Punto è questo : Non è che non abbia conoscenze d’inglese, ma sono limitate, non di rado in passato ho consultato guide in lingua inglese, ma per argomenti che già conoscevo bene e in quelle situazioni non ho avuto grandissime difficoltà

è possibile che la comunità italiana d’informatica è talmente improduttiva da non permettere il raggiungimento di buone conoscenze di base con materiale nella nostra lingua , certo, il discorso è diverso per gli aspetti più avanzati...

Cerco materiale per apprnedere OpenGl, Directx, JOGL, java3D, LWJGL , ovvero livelli di Astrazione più bassi rispetto a Jmonkey

mone.java
09-12-2013, 16:25
é più probabile che trovi qualcosa per altri linguaggi come C e C++ in italiano, quindi forse ti conviene dare un occhiata a un tutorial per quel linguaggio e convertirlo in java... mi sembra (da prendere con le pinze) che JOGOL e LWJGL non siano altro che wrapper di OpenGL e quindi troverai le chiamate equivalenti...

Ciao90
09-12-2013, 16:44
é più probabile che trovi qualcosa per altri linguaggi come C e C++ in italiano, quindi forse ti conviene dare un occhiata a un tutorial per quel linguaggio e convertirlo in java...
Mi puoi e mi potete indirizzare e consigliare in questo senso?

mi sembra (da prendere con le pinze) che JOGOL e LWJGL non siano altro che wrapper di OpenGL e quindi troverai le chiamate equivalenti...
Spiegati meglio ?

mone.java
09-12-2013, 16:54
Mi puoi e mi potete indirizzare e consigliare in questo senso?

Prova a cercare NeHe OpenGL ita.. ma comuqnue Googlando sicuramente qualcosa si trova...

Spiegati meglio ?

In pratica nelle guide in c troverai riferimenti a certe funzioni ed esempio

disegnaQuadratino()
disegnaTriangolino()
coloraQuadratino()

ecc...

Quelli di LWJGL e JOGOL hanno creato un wrapper che ti permette di chiamare queste funzioni direttamente da java...

per LWJGL mi pare sia quaclosa tipo:

GL11.disegnaQuadratino()
GL11.disegnaTriangolino()
GL11.coloraQuadratino()

Dove 11 è il numero della versione di OpenGL che si intende usare... Ma non ti so dire di più perchè non ho mai approfondito...

Ciao90
09-12-2013, 18:17
LE chiamate della libreria OpenGl o Directx saranno uguali per java e C, quindi una guida vale l’altra, ma LWJGL , JOGOL, java3D credo che siano librerie Esclusivamente per java

Conosci, conoscete altri forum più adatti per farmi aiutare, ho la sensazione che in hwupgrade ci siano poche persone interessati a questi argomenti.

Speravo di trovare qualche libro da comprare che trattasse questo argomento in italiano, ma non trovo nulla

mone.java
09-12-2013, 18:22
LWJGL , JOGOL, java3D sono librerie esclusivamente per java.. e infatti LWJGL e JOGOL sono wrapper di OenGL mentre Java3D è una libreria più ad alto livello.
Il fatto che sian wrapper della libreria OpenGL rende abbastanza semplice il porting di un esempio fatto il C (con OpenGL) in java con LWJGL o JOGOL...

Tommo
09-12-2013, 18:22
A parte qualche dettaglio, sono tutti wrapper di OGL abbastanza 1:1, e' fattibile di leggersi la guida ufficiale e applicarla a Java, da quanto ne so :D
Almeno per LWJGL!

Ciao90
09-12-2013, 18:49
Alla fine userei la libreria OpenGL ( ma penso che valga anche per Diretcx quando si parla diLWJGL ) attraverso JOGOL e LWJGL, ma queste librerie dovrebbero offrire cmq un livello di chiamate più alte ( non alte come Java3d ma più alte), giusto ?
È anche vero però che per iniziare.... mi potrei focalizzare sul livello più basso …

mone.java
09-12-2013, 19:04
Alla fine userei la libreria OpenGL ( ma penso che valga anche per Diretcx quando si parla diLWJGL ) attraverso JOGOL e LWJGL, ma queste librerie dovrebbero offrire cmq un livello di chiamate più alte ( non alte come Java3d ma più alte), giusto ?
È anche vero però che per iniziare.... mi potrei focalizzare sul livello più basso …

Lascia stare DirectX, non credo che con LWJGL tu possa farci qualcosa.. Comunque focalizzati su uno dei due o LWJGL o JOGOL (siccome fanno la stessa cosa).
E comunque non offrono un livello di chiamate più alte, offrono lo stesso livello che offre la libreria nativa in c (se ho capito il tuo concetto di livello). E sopratutto, non puoi andare a livello più basso di questo sopratutto in java sopratutto e se sei all'inizio.

Ciao90
09-12-2013, 19:08
che i consigli LWJGL o JOGOL ?

mone.java
09-12-2013, 19:17
Mi accorgo adesso che si scrive JOGL e non JOGOL.. Comunque non lo so... Mi sa che LWJGL sia più mantenuto/usato quindi scegli quello... ma mi baso sulle prime 2 cose lette su stackoverflow...