View Full Version : HDD WD 1 TB 3,5" danneggiato, da buttare?
Stavo mettendo in ordine un armadio e ho fatto cadere un HDD WD 1 TB da 3,5" da 20 25 cm di altezza circa. Esteriormente non ha danni, anzi si è danneggiato il parque :doh:, quando tento di accedere al disco sento degli strani rumori, e il disco risulta illeggibile. Vorrei provare a smontarlo e a vedere cosa è successo all'interno, ma non ho questo tipo di cacciavite. Che tipo di cacciavite serve? Qua metto una foto delle viti (http://s30.postimg.org/by6mb2uwh/hdd1.jpg). Torx?
Per quanto riguarda l'HDD secondo voi è un danno grave? E' da buttare? Non mi interessano i dati che vi erano memorizzati, mi basta renderlo utilizzabile. Non voglio spendere però grandi cifre considerando che nuovi ormai si trovano a 50 €.
HoFattoSoloCosi
09-12-2013, 09:40
Il cacciavite in questione è un torx a 6 punte, ma non capisco cosa tu voglia "smontare".
Vuoi togliere la scheda logica o scoperchiare proprio l'hard disk e vedere com'è la situazione all'interno del disco?
Nel primo caso non penso sia necessario, se il danno è da caduta (cioè prima funzionava perfettamente) la scheda logica dovrebbe essere ok e probabilmente il danno è meccanico (testine probabilmente).
Nel secondo caso, aprire un hard disk in un ambiente non protetto è talmente rischioso da rendere il disco inutilizzabile in futuro, anche nel caso ripartisse correttamente.
quoto in toto.
probabile che siano le testine. anche aprendolo non ci puo fare nulla.
oltre che dannoso visto che un hd andrebbe aperto solo in ambienti sterili.
Capito, quindi o riparazione o si butta :)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
HoFattoSoloCosi
09-12-2013, 17:15
Se si sono danneggiate le testine non si ripara. Quello che si fa con le società specializzate è il recupero dei dati (sono loro ad aprire fisicamente l'hard disk e a farti riavere i tuoi dati integri).
Ma visto che il disco non ha dati importanti e se in nessun modo il disco torna ad essere visibile al PC, lo si butta direttamente .. il costo del disco nuovo è molto basso quindi è impossibile rendere vantaggiosa la riparazione di un hard disk guasto.
Se non va, non va.
Grazie, sei stato chiarissimo!
Capito, quindi o riparazione o si butta :)
oppure....
http://www.slipperybrick.com/wp-content/uploads/2007/06/hard-drive-desk-clock.jpg
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.