PDA

View Full Version : HDD WD 1 TB 3,5" danneggiato, da buttare?

Shav3
09-12-2013, 02:23
Stavo mettendo in ordine un armadio e ho fatto cadere un HDD WD 1 TB da 3,5" da 20 25 cm di altezza circa. Esteriormente non ha danni, anzi si è danneggiato il parque :doh:, quando tento di accedere al disco sento degli strani rumori, e il disco risulta illeggibile. Vorrei provare a smontarlo e a vedere cosa è successo all'interno, ma non ho questo tipo di cacciavite. Che tipo di cacciavite serve? Qua metto una foto delle viti (http://s30.postimg.org/by6mb2uwh/hdd1.jpg). Torx?

Per quanto riguarda l'HDD secondo voi è un danno grave? E' da buttare? Non mi interessano i dati che vi erano memorizzati, mi basta renderlo utilizzabile. Non voglio spendere però grandi cifre considerando che nuovi ormai si trovano a 50 €.

HoFattoSoloCosi
09-12-2013, 09:40
Il cacciavite in questione è un torx a 6 punte, ma non capisco cosa tu voglia "smontare".

Vuoi togliere la scheda logica o scoperchiare proprio l'hard disk e vedere com'è la situazione all'interno del disco?

Nel primo caso non penso sia necessario, se il danno è da caduta (cioè prima funzionava perfettamente) la scheda logica dovrebbe essere ok e probabilmente il danno è meccanico (testine probabilmente).

Nel secondo caso, aprire un hard disk in un ambiente non protetto è talmente rischioso da rendere il disco inutilizzabile in futuro, anche nel caso ripartisse correttamente.

pinc0
09-12-2013, 14:45
quoto in toto.
probabile che siano le testine. anche aprendolo non ci puo fare nulla.
oltre che dannoso visto che un hd andrebbe aperto solo in ambienti sterili.

Shav3
09-12-2013, 16:55
Capito, quindi o riparazione o si butta :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

HoFattoSoloCosi
09-12-2013, 17:15
Se si sono danneggiate le testine non si ripara. Quello che si fa con le società specializzate è il recupero dei dati (sono loro ad aprire fisicamente l'hard disk e a farti riavere i tuoi dati integri).

Ma visto che il disco non ha dati importanti e se in nessun modo il disco torna ad essere visibile al PC, lo si butta direttamente .. il costo del disco nuovo è molto basso quindi è impossibile rendere vantaggiosa la riparazione di un hard disk guasto.

Se non va, non va.

Shav3
09-12-2013, 20:04
Grazie, sei stato chiarissimo!

M@gic
09-12-2013, 20:41
Capito, quindi o riparazione o si butta :)

oppure....

http://www.slipperybrick.com/wp-content/uploads/2007/06/hard-drive-desk-clock.jpg

:D

Shav3
10-12-2013, 01:38
Bell'idea :D