PDA

View Full Version : Richiesta chiarimenti su schede video

XDiegoX
08-12-2013, 23:35
Ciao a tutti ragazzi ho un dubbio riguardante questa scheda video r9 280x 3GB.
A prescindere dal brand, li sfrutta o li sfrutterà interamente i 3GB? Assomiglia un pò ad alcune schede con 4GB che non li sfrutteranno mai per mancanza di potenza? Premettendo che non ho intenzione di fare subito SLI o CROSS per ragioni economiche, per stare tranquilli in ottica futuristica come è meglio comportarsi prendere una da 4GB sapendo che non la sfrutterai mai a pieno, per poi acquistare in seguito una seconda uguale e fare lo SLI/CROSS o prendere le varie ASUS,MSI,EVGA GTX 770 da 2GB? :muro:

ndwolfwood
09-12-2013, 10:52
La memoria usata dipende dal gioco, dal dettaglio/filtri usati, dalla risoluzione.
Oggi 2GB vanno bene fino al fullHD (1920x1080), sono pochi i giochi in grado di chiedere più memoria ... ma certamente cresceranno in futuro dato che le nuove consolle hanno molta più memoria e influenzeranno lo sviluppo dei futuri giochi.
In ottica futura, sicuramente, tra 18-24 mesi comincieranno ad essere scarsi 2Gb. Se pensi ad un Crossfire/SLI quindi si: meglio puntare ad almeno 3Gb.

Certo quando servirà più memoria sarà disponibile una nuova generazione di GPU: anche la strategia di prendere una scheda che vada bene adesso per poi cambiarla IMHO è valida. Intendo R9 270X o GTX 760 per tenerla non più di un paio d'anni.

XDiegoX
09-12-2013, 13:50
Se decido di prendere per esempio la GTX770 da 4GB per poi fare in futuro uno SLI, avrò le stesse prestazioni di una GTX770 da 2 GB con i giochi attuali o qualcosina in meno?

Il nabbo di turno
10-12-2013, 20:21
Se decido di prendere per esempio la GTX770 da 4GB per poi fare in futuro uno SLI, avrò le stesse prestazioni di una GTX770 da 2 GB con i giochi attuali o qualcosina in meno?

Non lo farei per i seguenti motivi:
1)Costa di più di una 280x o 770 2gb.
2)In futuro si svaluterà.
3)Le amd stanno puntando molto sul xfire, e quindi potresti anche considerare l'idea del xfire, almeno costa meno e avresti ottime prestazioni.
4)Meglio una scheda singola potente invece di un multi gpu.

Roland Deschain Di Gilead
11-12-2013, 13:15
Scusate mi aggancio a questo post. Voglio prendere una gtx770, ma sono indeciso sulla memoria. 2gb o 4gb? Di solito ho la media di cambiare la scheda video ogni 3 anni, ovviamente modificando o cambiando anche qualche pezzo al pc. Quindi diciamo che se compro questa adesso, sicuramente ci faccio 2 anni, poi forse la cambierò. Una 4gb mi permetterebbe di andare avanti un po più a lungo?

Quindi giocare adesso ad Assassin's 4 o Batman Origins con una 770 2gb o 4gb non cambia niente?

Il nabbo di turno
11-12-2013, 14:04
Scusate mi aggancio a questo post. Voglio prendere una gtx770, ma sono indeciso sulla memoria. 2gb o 4gb? Di solito ho la media di cambiare la scheda video ogni 3 anni, ovviamente modificando o cambiando anche qualche pezzo al pc. Quindi diciamo che se compro questa adesso, sicuramente ci faccio 2 anni, poi forse la cambierò. Una 4gb mi permetterebbe di andare avanti un po più a lungo?

Quindi giocare adesso ad Assassin's 4 o Batman Origins con una 770 2gb o 4gb non cambia niente?

Con 2gb inizi ad essere al limite, ma 4gb non li sfrutterai mai.
Pensato ad una 280x?Costa come la 770 2gb, ha prestazioni allineate, in oc scala meglio e ha 1gb di vram in più.

11-12-2013, 14:08
Con 2gb inizi ad essere al limite, ma 4gb non li sfrutterai mai.
Pensato ad una 280x?Costa come la 770 2gb, ha prestazioni allineate, in oc scala meglio e ha 1gb di vram in più.

Si ci avevo pensato... ma volevo provare i Physx e approfittare dell'offerta Nvidia che regala batman assassin's e splinter cell.

Zotac gtx770 2gb AMp 1150 MHz (base) 1202 MHz (boost) 7200, a 315E cosa ne pensi?

Il nabbo di turno
11-12-2013, 14:28
Si ci avevo pensato... ma volevo provare i Physx e approfittare dell'offerta Nvidia che regala batman assassin's e splinter cell.

Zotac gtx770 2gb AMp 1150 MHz (base) 1202 MHz (boost) 7200, a 315E cosa ne pensi?

è un'ottima scheda, ha un buon dissipatore e non costa un occhio nella testa.
Valuta anche la asus, è una bella schedina ;).
Magari anche 4gb se non costa uno sproposito e hai intenzione di tenerla a lungo.

11-12-2013, 14:36
è un'ottima scheda, ha un buon dissipatore e non costa un occhio nella testa.
Valuta anche la asus, è una bella schedina ;).
Magari anche 4gb se non costa uno sproposito e hai intenzione di tenerla a lungo.

da 4gb questa

EVGA GeForce GTX 770 SuperClocked ACX Cooler arriviamo sui 400 comprese spese

Oppure una liscia sui 380... Cosa ne dici?

Il nabbo di turno
11-12-2013, 14:41
da 4gb questa

EVGA GeForce GTX 770 SuperClocked ACX Cooler arriviamo sui 400 comprese spese

Oppure una liscia sui 380... Cosa ne dici?

Direi proprio che non li vale, a 400 euro si iniziano a trovare le 780 reference che sono su un altro livello rispetto alla 770.
Oppure le 290, aspettando le costum.
Comunque ho visto sulla chiave a 340 euro la giga 4gb, è ottima, magari non ha i giochi, ma è una bella scheda, se ci sta nel case la prenderei.

11-12-2013, 20:51
Direi proprio che non li vale, a 400 euro si iniziano a trovare le 780 reference che sono su un altro livello rispetto alla 770.
Oppure le 290, aspettando le costum.
Comunque ho visto sulla chiave a 340 euro la giga 4gb, è ottima, magari non ha i giochi, ma è una bella scheda, se ci sta nel case la prenderei.

CAPTIVA - GeForce GTX 770 4 GB GDDR5 360€ con le spese, come la vedi?

Io vorrei acquistare su i siti che regalano i 3 giochi... comunque dovrei comprarli poi questi giochi...

XDiegoX
11-12-2013, 23:20
Non lo farei per i seguenti motivi:
1)Costa di più di una 280x o 770 2gb.
2)In futuro si svaluterà.
3)Le amd stanno puntando molto sul xfire, e quindi potresti anche considerare l'idea del xfire, almeno costa meno e avresti ottime prestazioni.
4)Meglio una scheda singola potente invece di un multi gpu.

Posso dirti che sono sicuro della mia scelta non credo andrò di xfire. Io prenderei una gigabyte GTX770 occata di fabbrica e sono sicuro che farò SLI in futuro per questo vorrei prenderla da 4GB il mio dubbio era che potesse andare peggio di una da 2GB nel frattempo che non ho lo SLI :muro: PS. Lo SLI lo farei in futuro esclusivamente per una questione economica, perchè attualmente non potrei permettermi una "singola scheda più potente".

12-12-2013, 13:56
Posso dirti che sono sicuro della mia scelta non credo andrò di xfire. Io prenderei una gigabyte GTX770 occata di fabbrica e sono sicuro che farò SLI in futuro per questo vorrei prenderla da 4GB il mio dubbio era che potesse andare peggio di una da 2GB nel frattempo che non ho lo SLI :muro: PS. Lo SLI lo farei in futuro esclusivamente per una questione economica, perchè attualmente non potrei permettermi una "singola scheda più potente".

Alla fine io ho ordine la gtx770 4gb OC edition a 350 comprese spese... senza i giochi... che mi frega...