View Full Version : Scelta processore
Ciao a tutti,
bel forum! Vorrei scegliere il mio nuovo processore e ho come budget 210 euro, compresa la mobo. Preferirei intel per via dei consumi ridotti.
Quale scegliere tra i5-4570 e i5-4570s, ho visto che si comportano più o meno uguale e vorrei un parere da una persona esperta. In secondo luogo quale mobo prendo? Ho notato la ASRock H87 Pro4, confrontata con le altre costa molto meno, questo è dovuto a un uso di materiali peggiori o può andar bene.
Il pc deve restare acceso a lungo e lo utilizzerò per scopi home, giochi e editing.
Grazie mille
Ciao
Ger20
Cioa!! Guarda io mi trovo molto bene con l'i5 4570, gioco con una gtx 770 senza problemi!
Le versioni S dei proci intel sono quelle a risparmio energetico....ma secondo me, nel tuo caso, andrei con una versione liscia.
Per la mobo, non ho esperienze, in quanto ora sto usando la ma prima Asrock, e ne sono comunque soddisfatto!
29Leonardo
08-12-2013, 12:41
La versione S è un pò meno performante in quanto se non sbaglio dovrebbero essere versioni per i portatili.
Per quanto riguarda la mobo direi che sull'h87 si equivalgono un pò tutte.
La versione S è un pò meno performante in quanto se non sbaglio dovrebbero essere versioni per i portatili.
Per quanto riguarda la mobo direi che sull'h87 si equivalgono un pò tutte.
Grazie, il dubbio era sorto quando avevo notato che la clock speed era di 2.9 dell'S contro i 3.2 ma con il turbo andavano a valori uguali. Qui mi sorge una domanda: è meglio avere intervalli di valori tra turbo e non ampi o bassi?
Mi spiego meglio è meglio che sia tra 2.9 e 3.6 o tra 3.2 e 3.6, e quando il sistema userebbe il turbo?
Non so se sono stato chiaro, comunque grazie. Mi confermi che può andar bene l'asRock?
Grazie ancora
ndwolfwood
08-12-2013, 14:43
Provo a spiegarti.
L'i5-4570 è un processore per cui Intel dichiara un frequeza "base" di 3,2GHz ma noi sappiamo che c'è il turbo e che quindi può salire.
Quella frequenza è così ottenuta: 32 (moltiplicatore) x 100MHz (FSB).
Il turbo incrementa il moltiplicatore a seconda dei core sotto carico.
Per l'i5-4570 l'icremento è + 2/3/4/4 dove la prima cifra si applica quando lavorano tutti e quattro i core, la seconda tre, ecc ..
Quindi l'i5-4570 lavora a 3,4GHz su tutti e quattro i core e può salire fino a 3,6GHz quando ne lavorano la metà o meno.
Per l'i5-4570S è 3/4/6/7.
Valuta tu ma ti assicuro che su un normale PC fisso l'S non serve a niente.
Serve la dove è importante contenere il consumo massimo, ad esempio se costruisci un PC molto piccolo con un alimentatore limitato. Oppure in un PC che lavora sempre al massimo.
Provo a spiegarti.
L'i5-4570 è un processore per cui Intel dichiara un frequeza "base" di 3,2GHz ma noi sappiamo che c'è il turbo e che quindi può salire.
Quella frequenza è così ottenuta: 32 (moltiplicatore) x 100MHz (FSB).
Il turbo incrementa il moltiplicatore a seconda dei core sotto carico.
Per l'i5-4570 l'icremento è + 2/3/4/4 dove la prima cifra si applica quando lavorano tutti e quattro i core, la seconda tre, ecc ..
Quindi l'i5-4570 lavora a 3,4GHz su tutti e quattro i core e può salire fino a 3,6GHz quando ne lavorano la metà o meno.
Per l'i5-4570S è 3/4/6/7.
Valuta tu ma ti assicuro che su un normale PC fisso l'S non serve a niente.
Serve la dove è importante contenere il consumo massimo, ad esempio se costruisci un PC molto piccolo con un alimentatore limitato. Oppure in un PC che lavora sempre al massimo.
Grazie mille, finalmente ho capito :)
Un'altra cosa, va bene, secondo te l'H87 pro4? Serve l'uscita audio digitale, o viene poco sfruttata?
Grazie mille
Ciao
Grazie mille, finalmente ho capito :)
Un'altra cosa, va bene, secondo te l'H87 pro4? Serve l'uscita audio digitale, o viene poco sfruttata?
Grazie mille
Ciao
beh l'uscita digitale "serve" se vuoi un suono in dolby e se hai la possibilità dis fruttarlo.
Tieni presente che per avere il dolby nei giochi devi comunque avere una scheda audio dedicata, le integrate non hanno il codec per decodificare il suono dei giochi
beh l'uscita digitale "serve" se vuoi un suono in dolby e se hai la possibilità dis fruttarlo.
Tieni presente che per avere il dolby nei giochi devi comunque avere una scheda audio dedicata, le integrate non hanno il codec per decodificare il suono dei giochi
Grazie, alla fine allora l'asRock potrebbe essere la mia nuova scheda Grazie mille
thepunisher9
11-12-2013, 00:51
io ho comprato un 4670K e devo dire non mi ha dato problemi fino ad ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.