PDA

View Full Version : ASRock H61M-DG3/USB3

SuperSavio
08-12-2013, 02:07
Salve a tutti,

ho acquistato la scheda madre ASRock H61M-DG3/USB3 con un processore I5 2320 da 3.0GHz e 8GB Memory Kit della Kingston ( 2 da 4GB ).

Al primo avvio la scheda emette 4 beep lunghi riavviandosi di continuo. Cercando sul web i 4 beep stanno a segnalare un "errore del timer della scheda madre ". Verificando dal Bios il Timer sembra corretto.

http://imageshack.com/a/img198/7140/2ds5.jpg

"Giocando" con i componenti ( togliendoli e rimetterli ) ho notato una cosa abbastanza strana. Delle due slot RAM se inserisco il banchetto di memoria nella slot interna ( vicino al dissipatore ) emette i Beep prima descritto, se invece , lo stesso banchetto ram, viene inserito nella slot esterna il tutto funziona. Per farvi capire meglio vi allego video .

http://youtu.be/HuSerC8O1sg

[EDIT]
Ho effettuato anche l'aggiornamento del BIOS ma il problema persiste... :( help me!

andry96b
08-12-2013, 14:50
Esegui memtest86+ su ciascun modulo ram.

SuperSavio
08-12-2013, 20:42
Ciao andry96b grazie mille per la risposta, effettuerò il test da te indicato ma pensi che sia un problema di ram? ho provato entrambe sulla slot esterna ( quella lontana dal dissipatore per capirci ) e funzionano correttamente .... appena effettuo il test ti riporto quanto riscontrato.

andry96b
09-12-2013, 15:34
Ciao andry96b grazie mille per la risposta, effettuerò il test da te indicato ma pensi che sia un problema di ram? ho provato entrambe sulla slot esterna ( quella lontana dal dissipatore per capirci ) e funzionano correttamente .... appena effettuo il test ti riporto quanto riscontrato.

Nei BIOS AMI questo errore è collegato a dei problemi alla memoria centrale,
questo test lo facciamo per assicurarci che le ram non siano danneggiate.
Ma visto che il PC non parte solo quando la ram è su determinati slot allora possiamo anche pensare che sia un problema relativo agli slot.
Comunque esegui il test e vedi se da errori.;)