PDA

View Full Version : Toxic Radeon 280X aiuto col pcie 3.0

gettonio
07-12-2013, 23:08
Ciao a tutti.
Dopo aver letto un po di considerazioni su questa nuova generazione di schede video Amd ho acquistato la scheda del topic, Toxic Radeon 280X.
Il mio computer e' quello in firma con una scheda madre che supporta il pci3.0.
Una volta utilizzata la scheda e lanciando il GPUZ nella sezione Bus Interface viene evidenziato PCI-E 3.0x16@X8 2.0. Scusate se la domanda potra' sembrare stupida...ma quel dato evidenzia che la scheda non sta lavorando sul pci 3.0 ma sul 2.0? se si mi potreste aiutrare a risolvere il problema? grazie mille in anticipo

NeverKnowsBest
08-12-2013, 00:40
Ciao a tutti.
Dopo aver letto un po di considerazioni su questa nuova generazione di schede video Amd ho acquistato la scheda del topic, Toxic Radeon 280X.
Il mio computer e' quello in firma con una scheda madre che supporta il pci3.0.
Una volta utilizzata la scheda e lanciando il GPUZ nella sezione Bus Interface viene evidenziato PCI-E 3.0x16@X8 2.0. Scusate se la domanda potra' sembrare stupida...ma quel dato evidenzia che la scheda non sta lavorando sul pci 3.0 ma sul 2.0? se si mi potreste aiutrare a risolvere il problema? grazie mille in anticipo
E' possibile che sia una funzione di "stand by" per limitare i consumi. Infatti la mia motherboard è pci-e 2.0 e quando non uso la scheda mi dice tipo 1.1, credo sia normale. Però se guardi, proprio vicino a quel valore in gpu z c'è un piccolo test che serve proprio a constatare che la scheda lavori in pci-e 3.0 quando è sotto carico.

gettonio
08-12-2013, 10:04
Si ho visto, il ?, ma se lo attivo non capisco se sia una funzione che va sempre in loop oppure un test che dopo tot tempo da un risultato. Bah che strano. Avevo letto che un I5 2500k non suppor tasse il 3.0 ma mi sembra una stupidaggine. Non credo che un processore blocchi il bus di una periferica..... Ma un modo per testare la scheda oppure sfruttarla nei migliori dei modi possibili? L'ho acquistata leggendo in giro che raggiungeva tranquillamente una 780ti ma al momento non mi sembra. Vi ringrazio in anticipo per i vs suggerimenti

ultimate trip
08-12-2013, 10:41
guarda
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Fatal1ty%20Z68%20Professional%20Gen3
mi sembra di capire che c'è un interruttore, però si attiva con le cpu intel 22nm

gettonio
08-12-2013, 11:06
Ti ringrazio molto.....quindi mistero risolto. Il mio I5 2500k e' un sandy bridge e di conseguenza il bus viaggia a 2.0. non lo avrei mai detto che un processore inficiasse i benefici di altri bus....bah
Ma la differenza tra un 2.0 e un 3.0 e' cosi' elevata da pensare di dare un cambio al mio processore oppure a livello di prestazioni cambierebbe poco?
Consigli su come ottimizzare al meglio la mia scheda, visto che sulla carta sembra una bestia?

ultimate trip
08-12-2013, 12:01
mi pare di aver letto che la differenza tra il pcix 2 e il 3, oltre i 1080p, era un frame. a 1080p meno, direi di non preoccuparsi più di tanto e di godersi la scheda.
Non osare cambiare il 2500k che è una cpu anche meglio di ivy bridge.
Consigli per ottimizzazione: giocare e scaricare radeonpro (questo si che riesce a migliorare i giochi più vecchi in maniera evidente)

Phenomenale
08-12-2013, 13:00
Ma la differenza tra un 2.0 e un 3.0 e' cosi' elevata da pensare di dare un cambio al mio processore oppure a livello di prestazioni cambierebbe poco
la 280X è una nuovissima scheda progettata per lavorare in modalità pci-ex 3.0, è chiaro che un vecchio sandy bridge che non supporta il protocollo la castrerà in qualche modo; diciamo che adesso hai un sistema squilibrato tra la velocissima 280X e quel 2500K. Il prossimo upgrade sarà certamente una cpu più adeguata.
Consigli su come ottimizzare al meglio la mia scheda, visto che sulla carta sembra una bestia?
Entra nel menu del bios, ci sono le funzioni di ottimizzazione automatica: si autoimposta i parametri migliori per te. Il manualetto nella confezione ti spiega come fare.

ultimate trip
08-12-2013, 17:01
la 280X è una nuovissima scheda progettata per lavorare in modalità pci-ex 3.0, è chiaro che un vecchio sandy bridge che non supporta il protocollo la castrerà in qualche modo; diciamo che adesso hai un sistema squilibrato tra la velocissima 280X e quel 2500K. Il prossimo upgrade sarà certamente una cpu più adeguata.

ragazzi non diciamo fesserie. leggiti questo e togliti i dubbi
http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/6.html
sulla 680 tra pcix 2.0 e 3.0 16x ci sono 0,4 frame per second, sulla 7970 0,3.
il 2500 non è vecchio

sgrinfia
08-12-2013, 19:38

Entra nel menu del bios, ci sono le funzioni di ottimizzazione automatica: si autoimposta i parametri migliori per te. Il manualetto nella confezione ti spiega come fare.

Che fesseria vai dicendo ?.
Informati prima di parlare !, potresti portare gli udenti fuori strada.:banned:

gettonio
08-12-2013, 22:14
Vi ringrazio tutti per le vostre risposte. Mi tengo il mio 2500k, visto che ha ancora qualcosa da dire e visti anche i tempi in cui sperperare danaro non e' dei migliori. Non credo che valga la pena, almeno per ora, cambiare procio solo per 1/3 frame in piu'
giocare e scaricare radeonpro (questo si che riesce a migliorare i giochi più vecchi in maniera evidente)
Bene provvedo a scaricarlo immediatamente e vedo quale gioco potrebbe farmi brillare gli occhi. Ho venduto la mia XBox 360 per provare un esperienza nuova con i giochi per pc. Spero solo che non ci siano solo giochi in prima persona, sono uno di quei pochi sfortunati che gli bastano 5 minuti per vomitare anche l anima, ma anche in terza. Per quello che riguarda il bios non mi sembra che sul manuale della scheda, due pezzettini di carta in croce, ci fosse nulla in merito. Ma da quello che ho capito questo Radeonpro bypassa anche la questione bios.

FreeMan
08-12-2013, 23:51
usa la discussione ufficiale dedicata alla scheda video in oggetto, la trovi con una banale ricerca oltre che nel 3d sommario di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<