PDA

View Full Version : Problema Video su HP Pavilion DV6

Crazy Software
07-12-2013, 22:12
Buonasera a tutti,
un anno fa circa ho acquistato un HP Pavilion DV6 6C52EL con Windows 7 pre-installato. Quando è uscito Windows 8 ho effettuato un'installazione pulita del sistema operativo e non ho avuto nessun problema con i driver (scaricati direttamente sul sito HP, per Windows 8). Ma quando ho aggiornato a 8.1 ho iniziato ad avere una serie di problemi con i driver video.
La mia scheda video è una AMD Radeon HD7470M (in aggiunta alla Intel HD 4000 integrata). Appena il PC si accende mi appare un messaggio di errore relativo "Load MMDriver Application" (o una cosa simile) e se vado in "Gestione dispositivi" ho un triangolino giallo sulla Radeon (Codice errore 43). Ho disinstallato i drivers e ri-scaricato quelli per Windows 8 (dato che per 8.1 non sono ancora disponibili) dal sito di supporto HP, ma senza successo.
Poi però ho trovato sul sito della Lenovo un PC con una configurazione simile alla mia, quindi ho scaricato da lì i driver per la mia Radeon compatibili con Windows 8.1, risolvendo così il problema "Load MMDriver Application", ma il triangolino giallo su "Gestione dispositivi" non scompare.
Se provo ad avviare qualche gioco, le ombre sono tutte sballate.
Avete idee? Ho provato anche ad aggiornare il BIOS, ma non ho risolto niente.

Grazie :D

P.S. Se scarico i driver aggiornati dal sito della AMD, non me li fa installare perché mi dà "Errore di installazione dei pacchetti".

tallines
08-12-2013, 12:22
Ciao in teoria i driver che girano su W 8 dovrebbero girare anche su W 8.1 .

ma W 8.1 è a 64 bit ?

Perchè i driver volendo ci sarebbero......però per W 8.1 a 64 bit :

http://it.driverscollection.com/?H=Radeon%20HD%207470M&By=AMD

Può anche essere che i driver per windows 8.1 l' HP per quel modello di pc non li abbia fatti .

Crazy Software
08-12-2013, 14:30
Ciao in teoria i driver che girano su W 8 dovrebbero girare anche su W 8.1 .

ma W 8.1 è a 64 bit ?

Perchè i driver volendo ci sarebbero......però per W 8.1 a 64 bit :

http://it.driverscollection.com/?H=Radeon%20HD%207470M&By=AMD

Può anche essere che i driver per windows 8.1 l' HP per quel modello di pc non li abbia fatti .

Grazie per la risposta. :)
Il sistema operativo in uso è Windows 8.1 a 64-bit. Avevo provato ad installare i driver scaricati dal sito della AMD dopo aver disinstallato quelli scaricati dal sito dell'HP, ma mi usciva sempre l'errore di installazione dei pacchetti. Alla fine, facendo un po' di prove, sono riuscito a risolvere (quasi del tutto) il mio problema. Innanzi tutto ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile, poi ho cambiato l'opzione "Switchable Graphics" in "Fixed" dal BIOS. Ho avviato Windows e ho installato l'ultima versione dei drivers beta dal sito della AMD (ho scaricato gli AMD Mobility Radeon 3.11 beta v9.5) e li ho installati sopra a quelli distribuiti da HP già installati. In pratica ho effettuato un aggiornameto dei drivers, non li ho reinstallati da capo.
Incredibilmente ha funzionato, ora la scheda video funziona perfettamente ed è riconosciuta dal sistema senza alcun problema. Provando ad avviare un gioco (Mafia II nel mio caso) le ombre sono tornate al loro posto e con una fluidità che non mi aspettavo di trovare su questo PC. :D

Quindi questo problema è risolto, ma purtroppo se n'è presentato un altro: non ho la possibilità di controllare la luminosità. Se provo a regolare la luminosità dello schermo da tastiera o da pannello di controllo, la linguetta si muove ma la luminosità resta ferma dov'è: non si alza e non si abbassa. :fagiano:
Avete suggerimenti? Spero che si possa risolvere facilmente questo problema, senza disinstallare i drivers (che adesso funzionano bene).

Grazie di nuovo :D

tallines
08-12-2013, 21:18
................................ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile, poi ho cambiato l'opzione "Switchable Graphics" in "Fixed" dal BIOS. Ho avviato Windows e ho installato l'ultima versione dei drivers beta dal sito della AMD (ho scaricato gli AMD Mobility Radeon 3.11 beta v9.5) e li ho installati sopra a quelli distribuiti da HP già installati. In pratica ho effettuato un aggiornameto dei drivers, non li ho reinstallati da capo.

bene che hai risolto questo problema, può tornare utile a più di qualche utente ;)

....... non ho la possibilità di controllare la luminosità. Se provo a regolare la luminosità dello schermo da tastiera o da pannello di controllo, la linguetta si muove ma la luminosità resta ferma dov'è: non si alza e non si abbassa. :fagiano:
Avete suggerimenti? Spero che si possa risolvere facilmente questo problema, senza disinstallare i drivers (che adesso funzionano bene).

Ma il problema della luminosità è uscito dopo che hai installato i driver della Amd ? O c' era già prima ?

vai in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia e guarda cosa hai spuntato .

Crazy Software
09-12-2013, 09:10
Ma il problema della luminosità è uscito dopo che hai installato i driver della Amd ? O c' era già prima ?

vai in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia e guarda cosa hai spuntato .

Il problema della luminosità si è presentato dopo aver effettuato l'aggiornamento dei driver: in pratica prima funzionava il controllo della luminosità ma non andavano i driver, adesso è la situazione opposta. :|
Suggerimenti? :muro:

Da "Pannello di controllo", è selezionata l'opzione "Bilanciato" e se provo a cambiare la combinazione non accade nulla, la luminosità continua a rimanere al massimo.

tallines
09-12-2013, 12:06
Il problema della luminosità si è presentato dopo aver effettuato l'aggiornamento dei driver: in pratica prima funzionava il controllo della luminosità ma non andavano i driver, adesso è la situazione opposta.
Suggerimenti?

Bene..........mica tanto..........non è che hai sbagliato qualcosa o sul Bios o sul tipo di driver..........

Prova a vedere cosa succede con Risparmio energia .

Crazy Software
09-12-2013, 13:50
Bene..........mica tanto..........non è che hai sbagliato qualcosa o sul Bios o sul tipo di driver..........

Prova a vedere cosa succede con Risparmio energia .

Non cambia niente. Tuttavia preferisco avere una scheda video ben funzionante e rinunciare al controllo della luminosità piuttosto che il contrario, quindi eventualmente mi accontenterei di restare così finché l'HP non rilascerà driver video per questo dispositivo aggiornati a Windows 8.1.
Però, se per caso fosse possibile ripristinare il controllo della luminosità, sarebbe una bella cosa :rolleyes: :stordita:

tallines
09-12-2013, 14:06
Non cambia niente. Tuttavia preferisco avere una scheda video ben funzionante e rinunciare al controllo della luminosità piuttosto che il contrario, quindi eventualmente mi accontenterei di restare così finché l'HP non rilascerà driver video per questo dispositivo aggiornati a Windows 8.1.
Però, se per caso fosse possibile ripristinare il controllo della luminosità, sarebbe una bella cosa :rolleyes: :stordita:

Concordo con le tue scelte ;)

Per il ripristino della luminosità prova :

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/change-create-or-delete-a-power-plan-scheme

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/adjust-your-monitors-brightness-and-contrast

Crazy Software
09-12-2013, 17:13
Per il ripristino della luminosità prova :

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/change-create-or-delete-a-power-plan-scheme

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/adjust-your-monitors-brightness-and-contrast

Ho provato entrambe le guide ma non ho ottenuto miglioramenti; la situazione rimane invariata. Modificando un po' di impostazioni ho anche provato a disattivare la "Luminosità adattiva", ma non è cambiato niente. :(
Porca miseria, possibile che non ci si riesce in nessun modo? Neanche sul forum di supporto dell'HP sanno come risolvere il problema. :doh: :help:

tallines
09-12-2013, 18:40
Ho provato entrambe le guide ma non ho ottenuto miglioramenti; la situazione rimane invariata. Modificando un po' di impostazioni ho anche provato a disattivare la "Luminosità adattiva", ma non è cambiato niente. :(

E se provassi a installare una versione precedente dei driver video ? Tipo la penultima ;)

Prima devi disinstallare quelli attuali .

Prima di disinstallarli se non li ha già backuppati quelli che hai installato e che ti vanno bene, puoi fare una cartella di backup con Drivermax e poi li disinstalli ;)

Se vuoi .

Oppure cambiare opzioni nel Bios .

Porca miseria, possibile che non ci si riesce in nessun modo? Neanche sul forum di supporto dell'HP sanno come risolvere il problema. :doh: :help:

Ah ecco....allora forse, dico forse.........può essere un problema del portatile o del fatto che questi nuovi driver hanno portato delle migliorie in un senso, peggiorando altre cose..........

PS: hai detto che hai installato l'ultima versione dei drivers beta dal sito della AMD, sopra quelli dell' HP.............

In teoria non si dovrebbe fare cosi, almeno........

Prima si disinstalla i driver installati, si riavvia e poi si installano i nuovi .

E se provi a disinstallare tutto e poi reinstalli i driver che ti funzionano ?

Oppure il problema è dato dal fatto che questi driver sono in versione beta ?

Non c'era una versione ultima, non beta ?

Crazy Software
09-12-2013, 22:47
E se provassi a installare una versione precedente dei driver video ? Tipo la penultima ;)

Prima devi disinstallare quelli attuali .

Prima di disinstallarli se non li ha già backuppati quelli che hai installato e che ti vanno bene, puoi fare una cartella di backup con Drivermax e poi li disinstalli ;)

Se vuoi .

Oppure cambiare opzioni nel Bios .

Sì, effettivamente questo potrei provarlo. Ma non mi sarà possibile prima di questo venerdì, dato che al momento mi serve per lavoro e non posso rischiare di ritrovarmi con una scheda video non funzionante. In ogni caso ti terrò aggiornato appena ci proverò! :) Mi toccherà guardare su un sito diverso da quello ufficiale dell'AMD, spero di trovare altrove una versione precedente (ma non obsoleta).

Ah ecco....allora forse, dico forse.........può essere un problema del portatile o del fatto che questi nuovi driver hanno portato delle migliorie in un senso, peggiorando altre cose..........

PS: hai detto che hai installato l'ultima versione dei drivers beta dal sito della AMD, sopra quelli dell' HP.............

In teoria non si dovrebbe fare cosi, almeno........

Prima si disinstalla i driver installati, si riavvia e poi si installano i nuovi .

E se provi a disinstallare tutto e poi reinstalli i driver che ti funzionano ?

Oppure il problema è dato dal fatto che questi driver sono in versione beta ?

Non c'era una versione ultima, non beta ?

Sono consapevole del fatto che andrebbero disinstallati prima quelli precedenti, e lo avevo fatto usando anche il tool Display Driver Uninstaller, ma purtroppo quando tentavo di installare l'ultima versione (non beta) dei drivers Mobility Radeon ottenevo sempre quel dannato errore di installazione dei pacchetti. L'unico caso in cui sono riuscito ad installare i drivers scaricati dal sito dell'AMD (e non quelli appositi distribuiti da HP) è stato con quelli in versione beta (13.11 v9.5) e con precedenti (di HP) già installati.

Comunque in settimana farò la prova che mi hai suggerito sopra, ma è mai possibile che per colpa di un driver non aggiornato bisogna stare ad impazzirsi così? :mad: :confused: :muro:
Che gli costa ad HP rilasciare una versione aggiornata per Windows 8.1? Bah.. :mc:

Intanto grazie, aggiorno la situazione tra pochi giorni. ;)

Blue_screen_of_death
09-12-2013, 23:55
Devi regolare la luminosità dal pannello AMD, nelle impostazioni della scheda video, non dal risparmio energia.

tallines
10-12-2013, 11:55
Comunque in settimana farò la prova che mi hai suggerito sopra, ma è mai possibile che per colpa di un driver non aggiornato bisogna stare ad impazzirsi così? :mad: :confused: :muro:
Che gli costa ad HP rilasciare una versione aggiornata per Windows 8.1? Bah..

Ehhh purtroppo con i driver succedono questi inconvenienti..............magari l' HP a breve rilascerà una versione aggiornata e che non da problemi al SO .

Speriamo ;)

Crazy Software
14-12-2013, 19:03
Devi regolare la luminosità dal pannello AMD, nelle impostazioni della scheda video, non dal risparmio energia.

Ho già controllato, purtroppo l'impostazione non è presente.

Ehhh purtroppo con i driver succedono questi inconvenienti..............magari l' HP a breve rilascerà una versione aggiornata e che non da problemi al SO .

Speriamo ;)

Sembra che, almeno per ora, sia riuscito a risolvere il problema disinstallando la versione che avevo installato (ossia la 13.11 beta v9.5) tramite il tool Display Driver Uninstaller, e poi ho installato la versione 13.9 NON beta. A questo punto il controllo della luminosità ha ripreso a funzionare. :D :sofico:

Tuttavia questa versione è un po' vecchiotta; secondo voi riesco a giocare con i giochi più recenti (come NfS Rivals)? :mbe:

tallines
15-12-2013, 12:01
Sembra che, almeno per ora, sia riuscito a risolvere il problema disinstallando la versione che avevo installato (ossia la 13.11 beta v9.5) tramite il tool Display Driver Uninstaller, e poi ho installato la versione 13.9 NON beta. A questo punto il controllo della luminosità ha ripreso a funzionare. :D :sofico:

Bene, comunque tieni sotto controllo il tutto, non si può mai sapere ;)

Tuttavia questa versione è un po' vecchiotta; secondo voi riesco a giocare con i giochi più recenti (come NfS Rivals)? :mbe:

Fai una prova .

Crazy Software
28-12-2013, 00:44
Bene, comunque tieni sotto controllo il tutto, non si può mai sapere ;)

Confermo che, dopo aver usato per diversi giorni il PC anche con alcuni giochi, non si è presentato nessun problema e sia i driver che la luminosità funzionano perfettamente. :sofico:

Fai una prova .

Purtroppo l'ultimo Need for Speed (Rivals) va a scatti ed è impossibile giocarci, ma ciò dipende dal fatto che il mio PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per far girare il gioco (che sono esageratamente alti, dato che sono richiesti un processore Quad Core e 8 GB di RAM). Quindi il problema non è dei driver della scheda video che, ribadisco, ora funzionano.

Quindi, problema risolto! :D

In ogni caso grazie per il vostro aiuto, in modo particolare a tallines, e Buon Anno a tutti! :) :cool: :gluglu:

tallines
28-12-2013, 11:46
Confermo che, dopo aver usato per diversi giorni il PC anche con alcuni giochi, non si è presentato nessun problema e sia i driver che la luminosità funzionano perfettamente. :sofico:

Quindi, problema risolto! :D

Bene che tu abbia risolto, grazie del feedback ;)

Auguri di buone feste e buon 2014 anche a te ;)