PDA

View Full Version : Scheda video caduta, ora scalda come un forno


novevite
07-12-2013, 11:36
GPU: Sapphire 6870 Reference, il dissipatore era stato sostituito con un Arctic Accelero S1r2, con una ventola montata sopra (temperature, prima della caduta, sotto i 60 gradi con l'uso, sotto i 30 in idle)

Sistema operativo Windows 7, ho usato OpenHardwareMonitor per vedere le temperature, i giri delle ventole ecc.

Non so se serve altro.



Allora: la scheda mi è caduta per terra (piccolo aneddoto, l'avevo smontata per metterla in vendita :muro:) e, da quel momento in poi, scalda come un forno, con temperature che vanno da 70 gradi in idle ad oltre 90 con un gioco, ed ha la ventola che sembra un aspirapolvere, mentre prima andava costantemente al minimo.

Ho già provato a pulirla (non è cambiato niente), sostituire la pasta termica (non è cambiato niente) ed infine sostituire il dissipatore con quello reference (le temperature sono aumentate di 10 gradi ed il rumore è passato da aspirapovere ad aeroplano).



Dopo le varie prove, ipotizzo un danno fisico alla scheda stessa, la domanda è la seguente: quali parti della scheda potrebbero dare questo "sintomo"? È possibile improntare una "diagnosi+terapia" di qualche tipo?

Aggiungo che evito più che volentieri di cuocerla al forno, sia perché le probabilità di riuscita di un approccio così radicale sono abbastanza basse, sia perché non voglio prendermi un avvelenamento da piombo al primo arrosto.

Grazie,
Gab