View Full Version : Consiglio monitor PC 24" per uso Office e Internet
Salve a tutti,
dovrei acquistare un monitor PC da 24" principalmente uso lavorativo: Office, Internet (e talvolta qualche film). Niente giochi ne 3D. Mi ero orientato su un Philips 241P4QPYES. Che ve ne pare?
Forse mi conviene un 16:10 dato il mio tipo di utilizzo? Il Dell 2412M potrebbe essere il giusto candidato? O cosa mi consigliate? Budget max 250-300€. Grazie.
Sono possessore del 241p e mi trovo molto bene, se posso darti un consiglio valuta anche quello con la webcam e mic integrati
241p4qpykes
Si avevo visto che c'era questo modello molto simile. Ma il display (AMVA) e la qualità visiva sono li stessi? Tu lo usi per lavoro o altro? Adesso ho un Philips 4/3 19" (Brilliance 190P) e pensare di passare a un 16/9 è un po' dura... almeno un 16/10 sarebbe meno traumatico. Ma probabilmente ci si abitua presto!
i pannelli sono gli stessi ovvero AMWA su entrambi i 241P
volendo sempre su PHILIPS ci sono i modelli 16:10 ovvero 240S4 (TN), 240B4(TN), 240P4 (IPS).
Tra 16:10 e 16:9 non so dato che io per ufficio uso addirittura il 29" 21:9, il 241P l'ho lasciato alla segretaria.
Fra il 241P (AMVA) e il 240P4 (IPS) quale consigli per uso lavorativo (office) e internet? Avevi per caso potuto fare un raffronto? A parità di resa sceglierei il secondo essendo 16/10, visto che offre un'area maggiore. Anche se molti dicono che il Dell U2412M sia imbattibile...
Pinco Pallino #1
10-12-2013, 09:13
Il 241P dal canto mio non te lo consiglio.
Lo sto rivendendo a persone che non fanno un uso inteso del PC.
Se ti interessa l'AMVA, prendi un BenQ con regolazione della luminosità anti-flicker.
Darei un occhiata anche a questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907
starei allora sul 240P (ips 16:10) se lo usi per produttività il 16:10 è meglio dal mio punto di vista
ciao
Alessandro29
10-12-2013, 18:22
...Anche se molti dicono che il Dell U2412M sia imbattibile...
Anche io ti consiglio il Dell U2412M perchè è calibrato in tutto... Office, multimediale, gaming...
Pensa che lo devo comprare anche io tra qualche giorno...
Anche io ti consiglio il Dell U2412M perchè è calibrato in tutto... Office, multimediale, gaming...
Pensa che lo devo comprare anche io tra qualche giorno...
Mi lascia un po' perplesso il fatto di comprare un monitor ormai nel 2014 uscito nel 2011...
Per uso prevalentemente lavorativo (office, internet...) meglio AMVA o IPS?
Pinco Pallino #1
11-12-2013, 09:15
Per uso prevalentemente lavorativo (office, internet...) meglio AMVA o IPS?
Con l'AMVA hai un nero profondo.
Con l'IPS hai una migliore riproduzione dei colori (specie le sfumature che tendono al nero).
Secondo me, nell'insieme il pannello IPS è più "professionale".
Per le tue applicazioni non credo ci sia grossa differenza.
Il pannello AMVA 24'' ha anche un diretto concorrente.
Il pannello AH-IPS 24'' 16:9 montato dal nuovo Dell P2414H.
Ma il Philips 241P te lo sconsigliavo per via della regolazione della luminosità.
Perché usa una regolazione PWM di vecchia concezione.
A fine giornata mi riducevo uno straccio.
Precisando che è una questione di sensibilità personale che riguarda una minoranza di utenti.
Per i monitor flicker-free vedi elenco di TFT Central:
http://www.tftcentral.co.uk/articles/flicker_free_database.htm
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/29.htm#benq_flicker_free
Anche io sarei più per un IPS, anche se ovviamente non è solo il pannello a determinare la qualità di un monitor ma anche l'elettronica...
Fra il Philips 240P4QPYES (16/10 IPS) e il Dell U2412M quale consigli? Mi sembrava interessante la funzione Powersensor del Philips che se l'utente si allontana permette di ridurre automaticamente la luminosità dello schermo. Poi magari sono solo cavolate del marketing...
Pinco Pallino #1
12-12-2013, 08:50
Il Dell U2412M è stato un ottimo monitor ma non vedo ragioni per orientarsi su un modello così datato.
Anzi, vedo delle ragioni contrarie che non si possono dire. :)
Il Philips 241P che ho acquistato, aldilà del discorso PWM, lo considero un monitor veramente onesto per il prezzo.
Se la qualità dell'insieme è la stessa anche per il 240P non saprei.
Hai considerato un LG 24EB23PM?
Althotas ha scritto una guida per la regolazione fantastica.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2609907
L'avevo visto, però esteticamente non piace molto (un po' grezzo...) inoltre il prezzo più basso, rispetto ai modelli che citavo, mi mette dei dubbi. Sbaglio?
Pinco Pallino #1
13-12-2013, 08:08
Credo anche io che il Philips sia un po' più curato.
Se, come sembra ad occhio, 240P e 241P sono simili...
Ti posso confermare che è un monitor ben fatto.
Buona meccanica, base solida, cornice resistente, hub USB e regolazioni complete.
Mi piace anche come lo schermo si innesta nella base senza viti.
Questo LG ha uno schermo di tipo opaco? E' antiriflesso? Sai se esiste una recensione?
Auguri!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.