View Full Version : Due driver per la stessa scheda video
cioccolatino1
07-12-2013, 11:08
Ciao a tutti
Una domanda idiota "forse"
C'è un modo in Win7 per utilizzare due versioni diverse di driver per la scheda video in firma?
Il problema nasce dal fatto che una delle applicazioni che uso per lavoro supporta una versione di driver più vecchio (310.90-quadro-tesla), mentre tutte le altre richiedono l'ultimo (331.87-quadro-tesla)...
Grazie!
Che io sappia un driver esclude l'atro necessariamente.
tallines
07-12-2013, 19:02
Come suggerito da Eress : un driver o una versione del driver per una scheda video, scheda audio, di rete...........
Se hai un driver alla versione xy della scheda video e lo aggiorni alla versione xyz, questa viene usata, quella di prima non c'è più .
Blue_screen_of_death
08-12-2013, 00:55
Beh. Allora il problema è del programma che usi per lavoro. Se non supporta i nuovi driver, significa che non è aggiornato.
cioccolatino1
08-12-2013, 06:30
Il software è Avid MC7 cioè l'ultima versione, per loro è la scheda ad essere vecchia (2009).
Non ti lasciano a piedi e fanno in modo che tu la possa usare, ma solo con certo un driver.
[Polemica]
Capisco che a prestazioni adesso si possa comparare ad una Quadro 410, ma all'epoca costava quanto l'attuale K4000...
Con l'ariaccia che tira di certo non mi metto a spendere più di 1000€ per un hardware che tra l'altro ad Avid non è mai servito più di tanto.
(Maledetta obsolescenza programmata!)
Nella mia profonda ignoranza mi chiedevo se esistesse una sorta di software switch per driver, in fondo non è una roba proprio impossibile...
Se così non fosse l'unica soluzione riamasta è una doppia partizione dell'hd.
Corretto?
Blue_screen_of_death
08-12-2013, 09:30
Non puoi installare due driver video, altrimenti avresti conflitti, riavvii e schermate blu.
Prova a cercare sul web altre discussioni di utenti con il tuo stesso problema e vedi se e come hanno risolto.
Ho dato una rapida occhiata, e sembra che l'unica soluzione sia quella di installare i driver che trovi in C:/Program Files/Avid/Utilities/Nvidia
P.S. in ogni caso i driver 310 non sono lontanissimi dai 311. Se non danno problemi di instabiltà, tieni quelli.
cioccolatino1
08-12-2013, 10:22
Eh conosco bene i conflitti driver delle schede video...
Sul web si trovano solo soluzioni per doppie schede video nella stessa macchina e niente per una scheda e due driver :muro:
Avid da sempre fornisce il driver ad hoc per la versione che compri, purtroppo sempre molto lontano dall'ultimo richiesto da altre applicazioni.
Fermo restando che l'installer non va proprio avanti con un driver più alto, per Avid MC7 va al max il 311 mentre l'ultimo uscito è il 331.
Da 311 a 331 qualche differenza ci sarà.
Vi ringrazio per l'interessamento, ma aimè nel mio futuro vedo l'acquisto di un nuovo hd e due partizioni con due win7 (quasi) identici
tallines
08-12-2013, 11:17
Vi ringrazio per l'interessamento, ma aimè nel mio futuro vedo l'acquisto di un nuovo hd e due partizioni con due win7 (quasi) identici
Secondo me non è la soluzione esatta partizionare : la scheda video è una anche se partizioni l' HD e anche se metti due HD .
Devi avere due pc con due schede madri e due schede video a sè .
Blue_screen_of_death
08-12-2013, 11:26
Secondo me non è la soluzione esatta partizionare : la scheda video è una anche se partizioni l' HD e anche se metti due HD .
Devi avere due pc con due schede madri e due schede video a sè .
Questa non l'ho capita.
La soluzione è perfetta. Due copie di Windows, due driver diversi. Una copia usata soltanto per far girare Avid con i driver vecchi.
L'altra copia per tutto il resto.
È una rottura switchare tra le due versioni di Windows, ma sembra essere l'unica soluzione, se vuole avere il driver video aggiornato.
tallines
08-12-2013, 11:42
Secondo me è meglio avere due pc pronti all'uso, poi vedrà l'utente cosa fare ;)
cioccolatino1
08-12-2013, 11:45
Beh, forse mi sono spiegato male io...
Il disco lo comprerei per sostituire l'attuale ssd di 90Gb troppo piccolo per 2 Win7
Edit
@Tallines
Urca! Mi costerebbe un capitombolo!
Blue_screen_of_death
08-12-2013, 11:52
90 gb sono pochi anche per un solo windows.
Compra un hard disk più capiente, almeno 7200 rpm, e affiancagli l'ssd che utilizzerai come disco cache.
Crea un sistema dual boot.
tallines
08-12-2013, 11:55
@Tallines
Urca! Mi costerebbe un capitombolo!
Per praticità più che altro, ossia per poter usare i programmi che vanno con un tipo di driver e l' altro che ha bisogno dell' altro tipo di driver, in contemporanea .
Poi devi vedere tu se ti va bene riavviare il pc per scegliere uno dei due SO installati o.........;)
cioccolatino1
08-12-2013, 12:17
@Blue_screen_of_death
Si, hai ragione 120Gb sono pochini, ma sceglierei comunque un singolo drive partizionato.
Al momento nel cabinet ho già quattro hd, di cui due in stripe per i mediafiles.
Preferirei aspettare ad aggiungerne un quinto, in programma ho la spesa di un controller serio e dischi esterni.
@tallines
Per assemblare una macchina gemella mi partirebbe un millino,
a fronte di un leggero prurito nel dover riavviare qualche volta...
Vien da sè che mi tengo il prurito.
tallines
08-12-2013, 12:59
@tallines
Per assemblare una macchina gemella mi partirebbe un millino,
a fronte di un leggero prurito nel dover riavviare qualche volta...
Vien da sè che mi tengo il prurito.
Se devi aggiungere un millino allora è meglio il prurito del riavvio, su questo concordo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.