Entra

View Full Version : Passaggio Infostrada > Tiscali a Bologna

System Shock
07-12-2013, 10:59
Apro questa discussione per chiedere alcuni importanti consigli .

Intanto vi descrivo la mia situazione :

1)Ho Infostrada 7Mbps (accesso diretto senza telecom) da molti anni ormai e mi trovo benissimo , mai disservizi di rilievo ,giusto un paio di guasti riparati in pochi giorni .
La banda disponibile è sempre la massima per i 7Mbps , i programmi di file sharing (anche se li uso raramente) funzionano.
2)Abito a Bologna città zona Murri/Savena a poche centinaia di metri dall'armadio telefonico.
3)Router Netgear dgn2200 .
4)La mia zona non è coperta da fibre ottiche Fastweb , mi sembra che le stia mettendo la telecom , ma comunque non sono intenzionato a spendere più di 20/25 € al mese quindi le escluderei a priori.

Veniamo alla domanda :D :

Dato che vorrei passare a Tiscali 20Mbps perché hanno offerte che mi sembrano vantaggiose (circa 20 € per 2 anni poi 33€) ,continuando ad utilizzare il mio router e sopratutto sperando di avere un servizio simile a quello che ho attualmente .

Quindi chiedo per favore di darmi dei consigli e sopratutto chiedo a chi abita a Bologna (specialmente vicino alla zona Murri/Savena) ed ha o ha avuto tiscali di darmi una valutazione del loro servizio .

Grazie 1000.

Maxel
07-12-2013, 13:22
Al di là del fatto che Infostrada 7 mega sia wholesale (in affitto da telecom), conviene per prima cosa che verifichi di rientrare nella copertura diretta di Tiscali (ULL).

Puoi farlo simulando l'acquisto direttamente dalla pagina dove è presente l'offerta. Se ricevi una risposta che menziona solo la disponibilità di 7 mega, ti è andata male, altrimenti puoi proseguire.

System Shock
07-12-2013, 13:41
Grazie per la risposta , ho provato:

La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
TUTTO
INCLUSO
LIGHT
Navigazione Internet senza limiti fino a 20 Mega
Cambi operatore e mantieni il tuo numero di telefono

Che tu seppia dovrei pagare dei costi di disattivazione ad infostrada ?

Psyred
07-12-2013, 13:50
1)Ho Infostrada 7Mbps (accesso diretto senza telecom) da molti anni ormai e mi trovo benissimo , mai disservizi di rilievo ,giusto un paio di guasti riparati in pochi giorni .

Allora hai la 8 Mega in ULL (7 Mb effettivi), la 7 Mb è quella su rete Telecom.
Per i costi di disattivazione si pagano 35€ per la migrazione verso altro operatore, 65€ per la cessazione della linea.

System Shock
07-12-2013, 13:58
35 considerando il risparmio nei 2 anni successivi vanno bene , in passato anche la infostrada mi aveva proposto il passaggio ai 20 Mbps ma siccome a mio avviso pagavo già anche troppo non l'ho accettato anche se volevano giusto 3 € in piu al mese .

Ma poi quello che sopratutto non mi garba è che al momento dell'adesione avevo aderito ad un offerta che prevedeva 25€ per sempre ,
poi un paio d'anni fa mi hanno mandato la proposta di modifica unilaterale del contratto e sono passati a 32 € :ncomment: .

Psyred
07-12-2013, 14:08
Occhio però che con Tiscali i costi di disattivazione sono più alti, in particolare nei primi due anni della promozione, visto che ti tocca restituire anche gli sconti fruiti...
Dato che la copertura in fibra si sta estendendo e Bologna mi risulta sia tra le città del progetto Metroweb (quindi sulla carta potrebbe coprire in FTTH anche Infostrada) non so se ti conviene, vedi te...

System Shock
07-12-2013, 14:17
Tanto pago già 32 anche dover pagare 33 per alcuni mesi ma a 20 Mbps non sarebbe un grande peggioramento .

Ma andando avanti con la simulazione dell'attivazione tiscali ho letto una spessa che non pensavo ci fosse :

COSTI UNA TANTUM (Iva inclusa)
Solo nella prima bolletta
Contributo attivazione
€ 29,00

Ps. e se non dovessi trovarmi bene rischierei di sprecare 61€ + immagino altrettanti par tornare a infostrada .

Quindi sarebbe fondamentale sapere se dalle mie parti tiscali offre un buon servizio.

System Shock
24-06-2014, 21:17
E' passato qualche mese , dopo un po di tempo per per riflettere ho deciso di restare con infostrada , con absolute a 20 Mbit a 26.50 (ma il passaggio dagli 8 Mbit lo fanno pagare 24.50 una tantum ) dopo circa 10 giorni dalla richiesta oggi hanno realizzato il passaggio :

http://www.speedtest.net/result/3583931297.png (http://www.speedtest.net/my-result/3583931297)

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16954 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 10.0 db 5.4 db
Margine di rumore 9.1 db 11.8 db

Immagino che agganciare a 20000 kbps sia pressoché impossibile ma già lo avevo letto in giro e non mi lamento affatto .