Entra

View Full Version : Ma gli INDIE sono veramente INDIE come una volta?


Claus89
06-12-2013, 17:46
Mi chiedo se lo spirito INDIE sia ancora totalmente intatto o se sia solo un nuovo modo di sviluppare e fare soldi che interessa anche le multinazionali che di INDIE non hanno proprio nulla.....

Gensi2k
06-12-2013, 17:53
Oramai è indie tutto ciò che non è tripla a :rolleyes:

guar145
06-12-2013, 18:51
Anche qui dipende ci sono piccole software house che secondo me sfornano piccoli capolavori vedi:
- Terraria
- Game Dev Tycoon
- Faster than Light
- Outlast
Anche se non dispongono di budget stratosferici comunque riescono a sfornare titoli che a valore di prezzo secondo me verrebbero molto ma molto di più.
Anche se non tutte hanno le capacità per sfondare e risultano spesso in "una copia..." di o ad "un assomiglia a..." che li penalizza molto.
L'unica è aspettare e sperare tutto qui.

Claus89
06-12-2013, 18:55
diciamo che kickstarter ha risollevato lo spirito ma nel mare indie mi sa che ci sono anche dei Pesci grossi..

T_zi
07-12-2013, 09:59
Diciamo che indie ottimi ne escono spesso (ftl, hot line miami). Più che altro adesso c'è la moda dell'early access che mi ha già rotto un po', visto che ormai si prendono prima i soldi e tu comunque non hai nessuna voce in capitolo sullo sviluppo del gioco. Per me è impensabile pagare un gioco mesi prima che esca, figuriamoci giocarlo senza features e pieno di bug :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Davide9
07-12-2013, 10:08
Credo che spesso il concetto di indie venga travisato, a volte si usa a sproposito riguardo a giochi economici o di basso profilo che pero' non hanno davvero natura di indie...

wrathchild
07-12-2013, 11:12
Sicuramente l'aggettivo "indie" su Steam è abusato.

Detto questo, indie può significare due cose:

-un paio di programmatori con una buona idea in mente

-programmatori famosi che portano avanti una loro idea senza cercare il grosso investitore ma basandosi su tanti piccoli investitori.

Falsi indie ce ne potranno anche essere, ma quel che conta alla fine è sempre la stessa cosa, cioè la bontà del prodotto.

Jon Irenicus
07-12-2013, 12:19
Per me è impensabile pagare un gioco mesi prima che esca, figuriamoci giocarlo senza features e pieno di bug :asd:Se vogliamo esasperare: pagare, e non essere pagati, per fare del bugfix. Poi magari qualche di gioco può far piacere seguirne lo sviluppo ma mediamente giocarlo incompleto non ha senso, con tutti i giochi interessanti che ci sono in giro è una perdita di tempo, oltretutto ce lo si spoilera...
A meno che non lo si prenda come un contribuire alla causa, nel senso che con più soldi lo faranno meglio, ma è un altro discorso (meglio ks a sto punto).

T_zi
07-12-2013, 12:40
Se vogliamo esasperare: pagare, e non essere pagati, per fare del bugfix. Poi magari qualche di gioco può far piacere seguirne lo sviluppo ma mediamente giocarlo incompleto non ha senso, con tutti i giochi interessanti che ci sono in giro è una perdita di tempo, oltretutto ce lo si spoilera...
A meno che non lo si prenda come un contribuire alla causa, nel senso che con più soldi lo faranno meglio, ma è un altro discorso (meglio ks a sto punto).

Sì, io mi riferisco a quei giochi che arrivano su steam praticamente con tutte le features programmate, e lo spazio per inserire qualcosa su suggerimento dei giocatori non c'è, quello che chiamano early access. Praticamente si paga una beta, si fa beta testing gratuito, pur avendo pagato il gioco, e nel mentre lo si gioca incompleto.

Alkadia2977
07-12-2013, 13:44
La definirei una attitudine o un "groove" per usare un termine tanto caro ai musicisti.
Difficile stabilire un confine netto fra un indie e un prodotto commerciale...anzi, forse indie potrebbe proprio essere un prodotto non ritenuto commercializzabile (aka non ci fai i milioni)dai grossi produttori a causa di idee/aspetto tecnico fuori dai canoni del marketing e/o rivolto a giocatori di nicchia.
E' ovvio quindi che quando un indie ha successo il confine tenda a sparire.

arxangel
07-12-2013, 13:53
Che poi il 90% sono titoli orridi che hanno l'unico pregio di essere considerati indie.

World
07-12-2013, 14:10
Che poi il 90% sono titoli orridi che hanno l'unico pregio di essere considerati indie.

Quello che dico sempre. E' pieno di indie veramente troppo da "casual gamer" (almeno per me) che starebbero bene su uno smartphone ma non su un pc.