View Full Version : L'attenuazione raddoppia al piano superiore
Ho appena messo fastweb a casa su un impianto nuovo.
Direttamente al cavo che mi arriva in casa ho un attenuazione:
11,0dB download
7,0dB upload
Nelle prese ai piani superiori:
21,5 dB download
30 dB upload
Posso fare qualcosa per migliorare la situazione dato che il router lo devo mettere al primo piano?
Altri dettagli:
I cavi telefonici passano insieme a quelli di sky e del digitale terrestre per una distanza di circa 20 metri.
Dai un'occhiata a questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), spiega abbastanza bene cosa guardare e fare.
Ho già letto la guida, l'impianto è nuovo, quindi ho solo un semplice doppino che va al piano superiore e si collega in parallelo a tutte le prese a muro.
L'impianto è completamente scollegato dalle prese elettriche.
L'unica cosa che potrei provare a fare è mettere un cavo schermato, non mi viene in mente altro.
Ho già letto la guida, l'impianto è nuovo, quindi ho solo un semplice doppino che va al piano superiore e si collega in parallelo a tutte le prese a muro.
L'impianto è completamente scollegato dalle prese elettriche.
L'unica cosa che potrei provare a fare è mettere un cavo schermato, non mi viene in mente altro.
Se al piano superiore lasci tutte le prese vuote e le testi una ad una collegandoci il modem, tutte di danno gli stessi valori?
All'incirca si, devo controllare al secondo piano
All'incirca si, devo controllare al secondo piano
Quando farai la prova fa' in modo che tutte le altre prese, anche negli altri piani, siano vuote....
Ho provato, la situazione all'incirca la stessa in tutta la casa.
Ho provato, la situazione all'incirca la stessa in tutta la casa.
Avendo fatto la prova “a vuoto” è escluso che sia qualche apparecchio telefonico o qualche filtro non funzionante a provocare l’aumento anomalo di attenuazione (specialmente in upload), per cui non resta che l’impianto, che probabilmente è stato realizzato male…..
Se è nuovo non avrà neppure prese tripolari, che possono nascondere qualche insidia, per cui farei controllare i collegamenti fisici alle varie prese e fra le varie tratte.
La soluzione migliore sarebbe mettere un modem (o l'hag) attaccato alla prima presa e poi tirare un cavo di rete fino a dove vuoi mettere il router (e lì ci metti un router puro).
Per tirarti un cavo (se c'è posto nel corrugato) un elettricista ti dovrebbe prendere abbastanza poco....oppure ti compri una sonda, una pinza a crimpare, 2 plug (meglio qualcuno di più per esercitarsi), 20 mt di cavo ethernet e lo fai da te!
Ho già la sonda e la pinza per rifare l'impianto.
Non vorrei spostare l'hag di fastweb alla presa principale sia perchè in quel punto c'è solo una scatola di derivazione, quindi ci starebbe malissimo e non ho abbastanza spazio per metterlo dentro la scatola, sia perchè preferirei avere un solo router in casa.
____ANGEL___
08-12-2013, 16:55
premesso che, impianto telefonico e impianto tv debbano per legge essere completamente separati, ti toccherà usare del cavo schermato sperando di risolvere..., l'RF indotta sul doppino dagli altri 2 cavi gioca brutti scherzi...
Per legge impianto tv e telefonico possono coesistere nella stessa cassetta di derivazione, l'importante è che siano separati dai cavi di alimentazione.
Se mi dici che il problema sono i disturbi dell'antenna televisiva domani provo a scollegarla e ricontrollo l'attenuazione.
Cavi schermati del telefono si trovano facilmente?
Per ora ho visto solo quelli ethernet schermati.
Cavi schermati del telefono si trovano facilmente?
Per ora ho visto solo quelli ethernet schermati.
Volendo puoi prendere un cavo Ethernet schermato, ed usare solo una delle quattro coppie, al posto del doppino.
PROBLEMA RISOLTO
Il tecnico Telecom aveva collegato male i fili (oppure era colpa dell'elettricista che ha fatto l'impianto).
C'era solo uno dei due cavi collegato alla presa principale.
Il tecnico Telecom aveva collegato il bianco con il bianco e il rosso con il blu e l'elettricista aveva predisposto l'impianto con bianco e bianco/rosso.
Adesso al secondo piano ho 7,4dB e 8,0dB di attenuazione.
Evidentemente l'antenna tv non disturba il segnale della linea telefonica.
Grazie a tutti per l'aiuto
luponata
09-12-2013, 13:55
PROBLEMA RISOLTO
Il tecnico Telecom aveva collegato male i fili (oppure era colpa dell'elettricista che ha fatto l'impianto).
C'era solo uno dei due cavi collegato alla presa principale.
Il tecnico Telecom aveva collegato il bianco con il bianco e il rosso con il blu e l'elettricista aveva predisposto l'impianto con bianco e bianco/rosso.
Adesso al secondo piano ho 7,4dB e 8,0dB di attenuazione.
Evidentemente l'antenna tv non disturba il segnale della linea telefonica.
Grazie a tutti per l'aiuto
infatti la linea funziona ma l'attenuazione è alta con un cavo solo
Pensavo che non funzionasse con un cavo solo, semmai avrei controllato subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.