PDA

View Full Version : RAM

maxillo
06-12-2013, 17:11
Salve, ho un problema con un banco di Ram DDR3 PC1600 4GB CL9 Corsair Vengeance NERO CMZ4GX3M1A1600C9 il quale non mi funziona su una scheda madre Asus P5G41T-M/USB3, mi rendo conto che la motherboard in questione supporti frequenze più basse della ram però queste ultime devono funzionare al massimo consentito dalla mobo, tanto è vero che un banco con le stesse specifiche e praticamente identico lo sto già usando da tempo.
Ora mi sorge un dubbio, il mio banco ha la sigla ver5.11 mentre il nuovo ver5.29, può essere questo il problema?

Grazie

alecomputer
06-12-2013, 21:34
A parte il numero di versione , che potrebbe centrare qualcosa , ma solo se hanno fatto delle modifiche a livello hardware alla ram , è possibile che la ram non sia compatibile con la scheda madre o semplicemente il bios della scheda madre non riesce a riconoscere correttamente la ram .

Potresti comunque provare ad aggiornare il bios della scheda madre , ad a impostare manualmente la frequenza della ram sul bios .

maxillo
06-12-2013, 21:39
A parte il numero di versione , che potrebbe centrare qualcosa , ma solo se hanno fatto delle modifiche a livello hardware alla ram , è possibile che la ram non sia compatibile con la scheda madre o semplicemente il bios della scheda madre non riesce a riconoscere correttamente la ram .

Potresti comunque provare ad aggiornare il bios della scheda madre , ad a impostare manualmente la frequenza della ram sul bios .

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, poi per quanto riguarda il bios ho già controllato e ho già l'ultima release, non ho provato però ad abbassare le frequenze da bios..
Però che strano il fatto che il mio banco funziona e sostituendolo con quello nuovo il pc non boota nemmeno:muro:

alecomputer
06-12-2013, 21:47
Non e tanto strano , e noto che esistono incompatibilità tra ram e scheda madre e tra ram di marche diverse , tanto che sia sul manuale della scheda madre sia sul sito del produttore trovi la lista delle ram sicuramente compatibili .

maxillo
06-12-2013, 21:49
Non e tanto strano , e noto che esistono incompatibilità tra ram e scheda madre e tra ram di marche diverse , tanto che sia sul manuale della scheda madre sia sul sito del produttore trovi la lista delle ram sicuramente compatibili .

Il fatto è che prendendone un modello uguale, della stessa marca/modello, con specifiche uguali ero proprio tranquillo che avrebbe funzionato, solo il numero di versione non era specificato dal venditore ed io ignoravo che potesse influire (se dipende da quello)

alecomputer
06-12-2013, 22:42
Un altra possibile causa del malfunzionamento e che il modulo sia guasto , e in questo caso dovresti verificare la cosa provandolo su un altro pc .