PDA

View Full Version : Consiglio Nuovo PC Home/Gaming/Render

Desmodue
06-12-2013, 15:13
Ciao a tutti :D
Causa full immersion nel mondo Mac da qualche anno sono un pò arrugginito in fatto di componenti hardware :rolleyes:
Avrei necessità di assemblare un PC multi purpose. Diciamo che per la maggior parte del tempo sarà utilizzato per navigazione, archivio foto, cad/rendering (Autocad, Sketchup, V-ray, Blender, tutto a livello architettonico non professionale e non intensivo) e gaming (fino al mese scorso avevo una XBOX, ora aspetto gli eventi della nextGen per riacquistare una console, quindi per un pò utilizzero di nuovo il pc anche per giocare).

Altre premesse: ho il pc in camera (matrimoniale :muro: ) e sono un pò fissato con il design ed il rumore. Vorrei posizionare il case sopra la scrivania e vorrei che fosse il più piccolo possibile, esteticamente carino e non troppo rumoroso.

Per questo mi ero orientato su sistemi mini ITX o micro ATX (con i case Prodigy e Phenom di Bitfenix, oppure il Lian-li pcq25). Ho notato poi però che è difficile abbinare l'AMD 8320 a questi sistemi: ci sono delle schede micro ATX, ma sono pochissime quelle che supportano il sata III (Asus m5A88-M, Gigabyte GA-880GMA e MSI 880GMA) e non so se "reggano" appunto un 8320. Dovrei quindi passare probabilmente ad un sistema con i5 (magari un 4670). Che differenze prestazionali ci sono con l'8320?

Per il monitor mi sono orientato sull' ASUS MX239 o sull' AOC 2369. Mi sembrano abbastanza equivalenti, consigli tra i due?

In sostanza, con un budget di 700€ (escluso monitor) e considerando come punto fermo l'acquisto di un Samsung 840 EVO 120Gb, di una buona scheda video (R9 270x va bene?) ed il fatto che non mi servono altri HD e nemmeno il lettore ottico che non uso, cosa mi potete consigliare?
Ah...niente overclock...

Grazie
Alessandro

zagor977
06-12-2013, 17:31
se vuoi un sistema itx o matx prestante devi andare per forza su intel.
non esistono mobo itx per gli amd fx, e le poche matx am3+ fanno veramente schifo, hanno chipset vecchi ed hanno un'alimentazione appena sufficiente per un 8 core, quindi più calore e di conseguenza più rumore di ventole.

come case prova a dare un'occhiata al corsair 350d, è un po' più grosso del prodigy ma in fatto di versatilità e qualità è tutta un'altra storia, pur costando uguale.

come vga la r9 270x sarebbe molto adatta alle tue esigenze, per il monitor andrei sicuramente sull'aoc, io ho il "fratellone" i2757 fh e devo dire che sono proprio ottimi prodotti; in più hanno una forma di garanzia del produttore che prevede lo swap on site.

Kommodore64
06-12-2013, 17:48
Quoto zagor977.
Il modello esatto del monitor a 23" è questo:
AOC i2367Fh

zagor977
06-12-2013, 19:49
AOC i2367Fh

si, è proprio lui

Desmodue
06-12-2013, 22:02
se vuoi un sistema itx o matx prestante devi andare per forza su intel.
non esistono mobo itx per gli amd fx, e le poche matx am3+ fanno veramente schifo, hanno chipset vecchi ed hanno un'alimentazione appena sufficiente per un 8 core, quindi più calore e di conseguenza più rumore di ventole.

come case prova a dare un'occhiata al corsair 350d, è un po' più grosso del prodigy ma in fatto di versatilità e qualità è tutta un'altra storia, pur costando uguale.

come vga la r9 270x sarebbe molto adatta alle tue esigenze, per il monitor andrei sicuramente sull'aoc, io ho il "fratellone" i2757 fh e devo dire che sono proprio ottimi prodotti; in più hanno una forma di garanzia del produttore che prevede lo swap on site.

Grazie zagor. Avevo intuito che le MB fossero abbastanza scarse. Quindi meglio orientarsi verso un i5. Quello che ho indicato va bene? Consigli su che Mb gli posso abbinare?
Riguardo al case gli ho dato un occhio. Il problema ce l'ho in profondità, non posso superare i 40 cm, meglio se ancora meno. Esiste qualcosa di meno profondo e qualitativamente valido?

Quoto zagor977.
AOC i2367Fh

Grazie Kommodore, è proprio questo, ho fatto un pò di confusione;)

Mi potreste dare un'idea anche su dove conviene provare a fare un preventivo? Vedendo i prezzi delle vostre configurazioni negli altri threads non riesco a capire dove le fate...:D

Grazie ;)

zagor977
06-12-2013, 23:13
Grazie zagor. Avevo intuito che le MB fossero abbastanza scarse. Quindi meglio orientarsi verso un i5. Quello che ho indicato va bene? Consigli su che Mb gli posso abbinare?
Riguardo al case gli ho dato un occhio. Il problema ce l'ho in profondità, non posso superare i 40 cm, meglio se ancora meno. Esiste qualcosa di meno profondo e qualitativamente valido?

allora l'unica soluzione è il Prodigy M.
come cpu va benissimo l'i5 4670, accoppiato a una asus h87m plus

BitFenix Italia
09-12-2013, 16:18
Ciao a tutti :D
Causa full immersion nel mondo Mac da qualche anno sono un pò arrugginito in fatto di componenti hardware :rolleyes:
Avrei necessità di assemblare un PC multi purpose. Diciamo che per la maggior parte del tempo sarà utilizzato per navigazione, archivio foto, cad/rendering (Autocad, Sketchup, V-ray, Blender, tutto a livello architettonico non professionale e non intensivo) e gaming (fino al mese scorso avevo una XBOX, ora aspetto gli eventi della nextGen per riacquistare una console, quindi per un pò utilizzero di nuovo il pc anche per giocare).

Altre premesse: ho il pc in camera (matrimoniale :muro: ) e sono un pò fissato con il design ed il rumore. Vorrei posizionare il case sopra la scrivania e vorrei che fosse il più piccolo possibile, esteticamente carino e non troppo rumoroso.

Per questo mi ero orientato su sistemi mini ITX o micro ATX (con i case Prodigy e Phenom di Bitfenix, oppure il Lian-li pcq25). Ho notato poi però che è difficile abbinare l'AMD 8320 a questi sistemi: ci sono delle schede micro ATX, ma sono pochissime quelle che supportano il sata III (Asus m5A88-M, Gigabyte GA-880GMA e MSI 880GMA) e non so se "reggano" appunto un 8320. Dovrei quindi passare probabilmente ad un sistema con i5 (magari un 4670). Che differenze prestazionali ci sono con l'8320?

Per il monitor mi sono orientato sull' ASUS MX239 o sull' AOC 2369. Mi sembrano abbastanza equivalenti, consigli tra i due?

In sostanza, con un budget di 700€ (escluso monitor) e considerando come punto fermo l'acquisto di un Samsung 840 EVO 120Gb, di una buona scheda video (R9 270x va bene?) ed il fatto che non mi servono altri HD e nemmeno il lettore ottico che non uso, cosa mi potete consigliare?
Ah...niente overclock...

Grazie
Alessandro

Se acquisterai il Prodigy ci fai un Worklog?

Desmodue
10-12-2013, 09:57
Se acquisterai il Prodigy ci fai un Worklog?

Certamente, più che volentieri. Sto ancora valutando se prendere un case compatto da scrivania o riuscire a trovare il posto per metterne uno classico sotto. Tutto perché vorrei continuare a dare fiducia ad amd (li ho sempre avuti, a parte il primo 486 ed il Pentium 100 :) )

Desmodue
13-12-2013, 19:32
Allora, eccomi qua, dopo qualche giorno di "studio".
Ho pensato e ripensato alla soluzione "logistica" migliore, e dopo essermi studiato a memoria tutta la produzione di case mATX e ITX ho deciso di...prendere un case tradizionale e metterlo sotto la scrivania.:D

Veniamo quindi alla possibile configurazione:

Alimentatore XFX PRO550W 46,08 €
Scheda madre ASUS M5A97 EVO R2.0 76,96 €
Processore AMD FX 8320 127,60 €
Dissipatore Cooler Master Hyper 212 Evo 26,41 €
RAM DDR3 1866 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance Blue, LP. 78,95 € (presa in un altro store perchè esaurita)
SSD Samsung 120GB 840 Evo 86,20 €
Scheda video Gigabyte Radeon R9 270X, 2GB 168,42 € (con possibile upgrade ad una gtx770, se ne vale la pena..)

Totale 611 euro escluso monitor e case.

Il monitor sarà l'AOC già menzionato, ho solo il dubbio se prendere il 23 o il 27. Sulla scrivania sarà posizionato a 35cm di distanza dagli occhi ed ho paura che la "bassa"risoluzione lo penalizzi durante l'uso con autocad e i vari software di rendering. Di contro però verrà usato anche come TV in camera, quindi un 27" sarebbe molto più fruibile. Consigli?

Ho omesso il case, sono indeciso tra i seguenti modelli (anche se ho un preferito), tutti con design minimale, senza slot in vista e con trattamento per l'aumento della silenziosità di funzionamento. Mi servirebbe un consiglio, soprattutto in base alla qualità costruttiva, se avete altre proposte simili sono disponibile ad aggiungerle alla lista(però non più grandi di quelli elencati):

- corsair carbide 330r (495x210x484) € 74,36
- cooler master silencio 550 (451x210x505) € 67,70
- fractal design define R4 (464x232x523) € 87,33
- cooltek antiphon (445x195x500) € 62,00
- antec p100 (484x220x523) € 77,33

Grazie per la pazienza ;)

Frisco99
13-12-2013, 21:26
I miei preferiti sono in ordine sparso:
Nanoxia Deep Silence 1 (http://www.nanoxia-world.com/product/1/1/Deep+Silence+1)

BitFenix Ghost (http://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/ghost)

Cool Master Silencio 550 (http://www.coolermaster.com/product/Detail/case/mid-tower/silencio-550.html)

Desmodue
13-12-2013, 22:03
Grazie Frisco, mi piace il nanoxia! Ora vado a vedermi qualche review ;)