PDA

View Full Version : maledetti artefatti!!

yakumat
06-12-2013, 11:37
è da praticamente quando l'ho acquistata che convivo con questi artefatti e bsod annessi, da periodi dove il problema è sporadico, a periodi in cui il pc diventa inutillizzabile.
oggi però mi sono accorto per la prima volta che gli artefatti compaiono anche in modalità provvisoria e senza driver nvidia installati.
questo teoricamente escluderebbe il problema software, giusto? e mi porta a pensare a questo punto che il problema si hardware. almeno ho fatto un passo avanti... ora, so che il problema potrebbe essere dato anche dalla cpu che non regge il pcie, quindi non sono del tutto sicuro al 100% che sia la gpu quella fallata e di conseguenza non so come muovermi.
intanto provo ad alzare il vcore della cpu per vedere se si stabilizza.

Gabro_82
06-12-2013, 11:41
Di solito gli artefatti sono causati dalla ram video. Prova con un'altra scheda video, e se funziona bene il pc manda in garanzia la gtx 570 se è ancora coperta.

yakumat
06-12-2013, 12:54
è strano però, perchè spostando la 570gtx sullo slot 8x non mi da più problemi. quindi credo sia imputabile alla cpu o al limite alla mobo no?

JoeTheRipper
06-12-2013, 13:32
Hai un amico con una mobo munita di pci-express? ecco chiedigli se ti fa provare la scheda video sul suo pc..cosi non si sbaglia, se ti da ancora artefatti è la scheda video.

yakumat
06-12-2013, 14:39
Hai un amico con una mobo munita di pci-express? ecco chiedigli se ti fa provare la scheda video sul suo pc..cosi non si sbaglia, se ti da ancora artefatti è la scheda video.

il problema è che non è una cosa costante... li da e non li da, va a periodi, so che è alquanto strana come cosa.
tipo adesso che ho spostato su 8X non mi ha ancora dato problemi.
comunque un amico per provarla c'è l'ho nel caso.

yakumat
04-03-2014, 08:02
Risolto... Era la scheda video che dava problemi. Ho preso una 770 e ora va tutto a meraviglia.