PDA

View Full Version : Ati HD4870 non la sfrutto al 100% perchè? HELP ME

LucaQuad
06-12-2013, 11:34
Ciao a tutti, come da titolo ho questo problema con la mia scheda video, ho notato il problema giocando a league of legends. Imposto tutto su molto alto e tolgo il tetto di frame, mi sta sui 35/45fps stabili però se vado a vedere l'utilizzo della gpu mi dice che la sta usando poco più del 25/30% come posso fare??? Inizialmente ho pensato fossero i driver AMD perchè come aprivo il Catalyst e cercavo di andare sul Overdrive per gestire le varie frequenze mi spariva la scheda overdrive e non potevo toccare nulla, disinstallati e rinstallati più volte ma il problema c'è sempre...cosa potrebbe essere?

JoeTheRipper
06-12-2013, 12:37
Semplicemente League of Legends non è un gioco che ha grandi caratteristiche grafiche, lo so perchè ci gioco da 3 anni e l'ho fatto girare su un pentium 4 3.2MHz con una radeon x1600 AGP...tuttora un mio amico gioca senza lag su quella configurazione hardware..la tua 4870 è molto più potente di una x1600 quindi lol non le fa un baffo e non ti dovresti preoccupare, anzi.
Il fatto che sparisca la scheda "overdrive" dal catalyst control center è una cosa comune a parecchi e a quanto ne so non è un problema..anche perchè non hai bisogno di overclockare la scheda video visto che LoL non te la sfrutta. se non hai problemi di lag etc etc io direi che sei apposto.

LucaQuad
06-12-2013, 12:44
Grazie dell attenzione! Ho notato un altra cosa...che io metta tutti i dettagli Molto Alti o al Minimo i fps rimangono esattamente uguali...io penso non sia normale...ho visto giocatori che fanno sui 160/180fps con pc come il mio...:\

JoeTheRipper
06-12-2013, 13:34
perchè nelle impostazioni video hai impostato un fps limiter o fps cap , non ricordo come si chiama...è un blocco software che non ti fa andare oltre quela soglia anche se il tuo pc ne sarebbe in grado. se riesci a disabilitarlo vedrai che gli fps saliranno

Lyzen
06-12-2013, 17:08
Il gioco è pesantemente CPU oriented solo cambiando quest'ultima si possono notare differenze sulle performance, o semplicemente overcloccandola.

LucaQuad
06-12-2013, 19:02
Il gioco è pesantemente CPU oriented solo cambiando quest'ultima si possono notare differenze sulle performance, o semplicemente overcloccandola. Anche la cpu non viene sfruttata al 100% sta sul 40/50% di utilizzo...

perchè nelle impostazioni video hai impostato un fps limiter o fps cap , non ricordo come si chiama...è un blocco software che non ti fa andare oltre quela soglia anche se il tuo pc ne sarebbe in grado. se riesci a disabilitarlo vedrai che gli fps saliranno

allora...io ho disinstallato i driver ati, pulito registro cartelle e qualunque cosa inerente ad essi, riavviato e fatto installare a win 7 i driver per la video...la cosa non è cambiata! sempre la stessa soglia di fps. Per l'fps limiter o fps cap non saprei dove guardare visto che l'ati catalist non è installato!

LucaQuad
07-12-2013, 14:47
nessuno sa aiutarmi? :confused: :mc: :muro: :help:

maxchaos
09-12-2013, 12:52
Hai provato a disabilitare v-sync o sincronizzazione verticale o dal menu del gioco o dai catalyst??? quello è un fps limiter

LucaQuad
09-12-2013, 19:05
Hai provato a disabilitare v-sync o sincronizzazione verticale o dal menu del gioco o dai catalyst??? quello è un fps limiter

dal gioco era disattivato dal catalyst era attivo...ho preso circa 15fps in piu in media togliendolo però non ottengo mai il 100% di utilizzo della vga..

JoeTheRipper
11-12-2013, 13:20
Comunque league of legends nelle impostazioni video durante la partita ha un campo che riguarda gli fps...ci sono vari valori impostabili e in oltre c'è anche la voce "nessun tetto fps" che ti toglie il limite dei frame per secondo..io con il mio pc faccio fra 90 e 130 fps e non utilizzo nemmeno la metà delle schede video.. quella è una cosa normale non ci sbattere la testa perchè non è detto che se un gioco lo spari a massimo dettaglio ti debba per forza utilizzare il 100% della scheda video..anzi quando è al 100% è male perchè significa che la scheda video non basta per riprodurre la grafica del gioco. è normale ed è un bene che tu non raggiunga il 100%