PDA

View Full Version : Consiglio OC i5 3470 + HD7770

z3r0x81
06-12-2013, 11:23
Salve a tutti, approfitto per presentarmi e vi chiedo aiuto per oc.
Ho da poco aggiornato il pc, al momento ho questa configurazione

intel i5 3470
MB ASrock z77 pro3
Sapphire ATI HD 7770 Ghz Edition Vapor-x
Ram 8 gb Kingston HyperX Black Series

Visto che la scheda madre e la scheda video me lo permettono vorrei overcloccare un pochino, sulla cpu ho un dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
l'alimentatore è un Enermax Liberty 500w modulare, questo in basso:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/howto/20051014/images/liberty-01.jpg

In passato ho overcloccato qualcosina ma ero su un Core 2 quad su socket 775, qui non sò come e quanto posso spingermi. Ho dato un occhiata al bios ma mi trovo abbastanza spaesato idem per i settaggi sul catalyst

Spero riusciate a darmi una mano
Grazie in anticipo

Black"SLI"jack
06-12-2013, 16:17
la cpu non essendo in versione k, ha il moltiplicatore bloccato, quindi non puoi andare oltre i 3,8ghz con tutti i core attivi, mantenendo il bus a 100, oppure lavorando di bus, puoi salire oltre. attento, che la modifica della frequenza del bus, fa più danni che altro.

se cerchi su Google, trovi diverse guide su come occare i5-34x0. almeno ti fai un idea sul come fare.

per la vga, usando un programma come afterburner o evgaprecision, puoi alzare frequenze e voltaggi della scheda.

nastrodimoebius
11-12-2013, 08:58
Ciao, se posti gli screen del Bios vediamo cosa si può fare (io avevo un 3450 su z77 pro4)

El Korki
11-12-2013, 10:04
la cpu non essendo in versione k, ha il moltiplicatore bloccato, quindi non puoi andare oltre i 3,8ghz con tutti i core attivi, mantenendo il bus a 100, oppure lavorando di bus, puoi salire oltre. attento, che la modifica della frequenza del bus, fa più danni che altro.

se cerchi su Google, trovi diverse guide su come occare i5-34x0. almeno ti fai un idea sul come fare.

per la vga, usando un programma come afterburner o evgaprecision, puoi alzare frequenze e voltaggi della scheda.

smettiamola con questa leggenda metropolitana che il baseclock non deve essere toccato, per 20 anni si è smanettato quasi esclusivamente su quello, è solo da quando l'overclock è diventato mainstream che si lavora di moltiplicatore.

il problema più grande temo però che sia la scheda madre, che ha una sezione di alimentazione molto ridotta, che ho paura che non permetta grandi margini di overclock.

Black"SLI"jack
11-12-2013, 10:51
si per 20 anni si sarà pur fatto, ma con le ultime generazioni di cpu (da sandy bridge in poi), non puoi certo impostare 133mhz di bus. si ha normalmente un range che va dai 100 ai 107mhz (ovvero fino al massimo del 7%) prima di avere problemi con il resto dei componenti. anche lì bisogna stare attenti, perché quel range (piccolo) non è detto che sià fattibile con tutte le cpu o con le main.

quindi stiamo attenti a cosa si intende per leggenda metropolitana.

certo quando avevo l'i7-920 (anno 2009) il bclk da 133 lo tenevo a 200, ma era anche un altro tipo di cpu, che lo permetteva di fare.
poi se uno vuole rischiare, ok mi cambia poco, se ho scritto quanto detto è perché ne ho cognizione di causa e non per sentito dire.